1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

1. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Novembre 2010

In effetti sembrerebbe così, se non fosse che io ho inziato proprio da quello. E per quanto sia molto, molto difficile da assimilare...Che dire...Mi ha spiazzato letteralmente, sin dal primo ascolto. Un disco di rarissima originalità, dalla portata drammatica equiparabile a quella di un film, capace non solo di evocare immagini, ma di disegnarle nell'aria e di incidertele nel cervello. Un incedere tormentato, raccapricciante. Da cui, secondo me, ci sentiamo paradossalmente e irrimediabilmente attratti.

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

5 Novembre 2010

Mi azzardo a scrivere su questo topic* dopo diversi ascolti della Masquerade. E' l'unico disco che ho ascoltato loro e l'ho fatto principalmente per curiosità verso degli artisti e un album tanto acclamati (tanto da meritarsi un 100 su TM!).
    La prima cosa che mi viene da dire è che percepisco distintamente il fatto di non essermi ancora davvero avvicinato alla grandezza di quest'opera, che probabilmente non appagherà mai e continuerà a farsi ascoltare, tanto è monumentale e complessa e sfaccettata. E' un disco sicuramente non immediato.
    Inoltre ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la totale follia e varietà che pervade tutto il disco: spiazzante è dir poco. Devo dire che non mi aspettavo niente del genere da questo disco, se non dopo aver letto la rece. Ogni traccia è totalmente diversa da ciò che precede e ciò che seguirà, esse costituiscono dei piccoli capolavori a sè stanti, farcite di strumenti impensabili, linee vocali ardite (buffoonery) e atmosfere alquanto evocative.
    Rileggendo mi sembra di aver scritto un elogio (della follia? :hihi:) ma è davvero difficile non tessere le lodi di quest'opera.

*malgrado il mio nickname :P

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

5 Novembre 2010

Più o meno è quello che provo anche io da quando conosco questo disco, ormai anni. Ultimamente però sento che mi sto avvicinando di più anche se temo che una parte della sua bellezza mi resterà sempre celata.
    Sono più uno da The Sham Mirrors. :D

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Novembre 2010

Intanto c'è da dire che Master of Disguise è tremendamente bassa come registro eh :sadic:

Alle mie orecchie comunque quel cantato non ha niente che non va, ma è probabile che sia sforzato. Anzi, forse è "sforzato" su tutto il disco, o quantomeno probabilmente non usa un'impostazione canonica... ma per me il risultato è fenomenale

5. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Novembre 2010

Si, hai ragione, riascoltandola in seguito ho notato che è tutta cantata su un registro basso, la canzone; lì per lì, quando ho scritto il mio commento, mi sono tenuto sul generico perché non ricordavo perfettamente come fosse l'intero cantato di Garm nel pezzo.
    Comunque, credo tu abbia trovato la parola giusta: trovo un po' forzato il cantato di Garm nel primo pezzo, mentre sinceramente sul resto del disco non trovo la stessa forzatura; magari devo riascoltarlo con più attenzione, però nel primo pezzo mi è subito saltato alle orecchie, non so a voi.

6. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

5 Novembre 2010

Avete Ragione,Ci vuole Proprio Del Tempo per Digerirlo La Masquerade Infernale:sgrat::sgrat:

7. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

5 Novembre 2010

per metabolizzarlo(e non del tutto ancora)ci ho messo tantissimo!!!alle volte mi intrigava,altre mi annoiava,ma si capisce che la qualità c'è!!!quindi non ti forzare,alle volte toglilo,ascolta altro,poi riprova...io ho fatto così..

8. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

5 Novembre 2010

Ok,:)

9. Alexius

Alexius
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

6 Novembre 2010

Ho conosciuto gli Arcturus con Aspera e ricordo benissimo la tachicardia che mi assalì quando, uscito La Masquerade, lo inserii per la prima volta nel lettore CD. Fu shockante, a dir poco! :hihi: Ma durò poco perchè il fiume di genialità che sgorgava da quell'album mi investì in pieno nel giro di pochissimi ascolti.
    Fu un bellissimo annegare. :)

10. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

6 Novembre 2010

Anche io non ci ho messo molti ascolti per assimilarlo e ascoltarlo in modo piacevole, poi solo col passare del tempo lo si capisce ancora di più e lo si ascolta quasi come se fosse un album immediato, e in più non ti stanca mai :D.
    Per me è molto più digeribile dell'ultimo Sideshow Symphonies

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Novembre 2010

Mi accodo a quelli che hanno assimilato molto presto La Masquerade Infernale.
    Dopo soli 4-5 ascolti già mi ricordavo bene gran parte dell'album, e non mi ci è voluto molto di più per riconoscere il suo valore...

Credo di averlo "compreso", per quanto sia possibile "comprendere" un'opera del genere, molto presto.

12. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Novembre 2010

La Masquerade Infernale è stato il primo che ho ascoltato degli Arcturus e, anche se al primo ascolto mi aveva lasciata... come dire, non avevo mai ascoltato nulla del genere :P, mi era piaciuto moltissimo, tant'è che son passate settimane prima che ascoltassi bene anche gli altri albums. Riconosco che è difficile da "capire", ma è talmente particolare che a mio parere, dopo il primo ascolto, senti il bisogno di dargliene un altro e poi un altro ancora pur di capirlo e apprezzarlo totalmente. Almeno a me è successo così.

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

8 Novembre 2010

Assimilazione difficile o no, tutti tendiamo a definirlo un' opera da vari punti di vista. Credo sia un segno non da poco del valore di questo disco.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

8 Novembre 2010

La mia prima volta con gli Arcturus è stata con......

un loro concerto! :grin: :sadic::sadic::sadic:

Unici, pazzi, geniali, gran classe, "oltre", psichedelici a loro modo, INIMITABILI!

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

8 Novembre 2010

Felicissimo che piacciano così tanto anche a te Horns, davvero:)

proprio ieri pomeriggio ho rimesso su in auto pezzi dalla Masquerade: perchè non si parla mai di painting my horror o ancora più di throne of tragedy con quel solo misto a batteria che è memorabile in tutto il disco?

Quando si incontrano album così si capisce quanto sia davvero poca -almeno a livello personale- la musica che ha senso e ragion d'esserci.

Condividi questa Pagina