1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Voivod

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Lazlow, 27 Giugno 2005.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

3 Settembre 2010

Non è mai troppo tardi.

Non è mai troppo tardi per scoprire che nel metal c'è una band unica, underground ma non troppo, che è riuscita a parlare una lingua tutta sua, originale e innovativa, regalandoci grandi momenti di musica.

Il mio primo approccio con i Voivod fu moolti anni fa, forse troppi, nel senso che a 13-14 anni, in pieno periodo thrash classico, tra un Persistance Of Time e un Practice What You Preach, non era facile avvicinarsi ad una proposta come quella dei Voivod; acquistai in special price Killing Technology in cassetta e il solito amico mi "copiò" (scusate l'arcaismo, era piena epoca analogica) Dimension Hatross. Pochi ascolti e poi l'immeritata polvere per una band di cui capii solo (e poco) l'anima fantascentifica e nient'altro.

Ma gli anni passano e la vecchiaia porta anche cose buone: la maturità per rileggere da differenti punti di vista la musica. Sono riuscito a procurarmi la first issue su Noise di Dimension Hatross e sono stato catapultato in un mondo unico. Non mi dilungherò in opinioni e pareri, la bellezza di questo lavoro l'avete già ampiamente e meravilgiosamente descritta voi. Permettetemi solo di condividere la mia soddisfazione per questa grande ri-scoperta. Mi costerà un capitale (speriamo in qualche ristampa, ho letto in giro cose positive in questo senso...) ma mi procurerò numerosi altri loro CD...

2. tresctildet

tresctildet
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

4 Settembre 2010

Fantastiche parole per descrivere un Signor Gruppo come i Voivod! ;)

3. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Settembre 2010

visti ieri sera a MOntreal, ad un festival gratuito al porto. Non li avevo mai visti prima, gran bella live band.

4. TRA-IANUS

TRA-IANUS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2010

io contrariamente dopo essere stato folgorato da dimension hatros
    ad oggi ho compiuto esattamente il percorso contrario, in sintesi ho rivalutato moltissimo anche i primi due ( war and pain e rooàààrrrr) lavori acerbi,ma in cui gli echi dei migliori Venom fanno capolino.

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

7 Settembre 2010

Migliori Venom e Celtic Frost ma la personalità dei Voivod era già bella evidente. Preferisco War and pain: Vittorio ti consiglio la stupenda ristampa della Metal Blade 3cd a prezzo di uno. ;)

6. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

14 Settembre 2010

Me la segno ;)

7. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

3 Novembre 2010

Recentissima la notizia che i Voivod (in barba a quanto detto tempo fa riguardo Infini) stanno componendo nuovo materiale, con uno stile a metà tra Dimension Hatross e Nothingface. (:shock:)
    La coerenza potrà anche distruggersi quando si leggono cose simili, ma personalmente non posso fare a meno di esultare, non so voi. :love:

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

3 Novembre 2010

Vediamo i risultati...

9. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Novembre 2010

Di primo impatto la notizia mi ha dato proprio uno scossone (positivo)però non lo so, senza Piggy :( vedremo....

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

3 Novembre 2010

Per me ha poco senso, il suono dei Voivod era in buona parte legato alla mente geniale di Piggy. Bah...

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

3 Novembre 2010

Ultima modifica: 3 Novembre 2010
  12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Novembre 2010

Oh beh anche io :love: essendo particolarmente legato a "Nothingface", che è stato poi l'album che mi ha fatto innamorare dei Voivod.
    Sul fatto di Piggy: ok, le perplessità, ok che era un sound legato a lui, ma magari ne uscirà comunque qualcosa di buono (cosa del quale sono piuttosto sicuro, visti i musicisti coinvolti).
    "Infini", sarò sincero, non mi ha conquistato particolarmente, quindi la notizia di un ritorno a sonorità più vicine ai miei gusti non può che rendermi contento.

13. danipriest

danipriest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Novembre 2010

Ecco, questo mi aveva attizzato.......

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

25 Novembre 2010

Nothingface..... x2. Stavolta forse ho esagerato! Almeno sono due edizioni diverse (MCA e Noise)...

15. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

28 Novembre 2010

nooo senza piggy..:(
    comunque che band..cyber thrash, parti progressive, aperture surreali..ascoltare un loro album è sempre uno strano viaggio tra rottami di robot, cyborg fulminati, fabbriche desolate, fumi di arcigne ciminiere in squallide zone industriali..insomma è un po' come addentrarsi nei contorti disegni di Away (geniale!).
    il tutto in un contesto prettamente thrash metal. Una band unica che pur non stravolgendo un genere riesce a usarlo per creare una musica unica al mondo che ha un suo preciso immaginario e sonorità riconoscibilissime ( i voivod li distingui da tutti al primo ascolto, non sono uguali a nessuno!).
    Un amalgama formidabile: la veste grafica di away (che crea l'immaginario dei Voivod) e la sua ritmica ossessiva , i riff "obliqui" di piggy, il cantato schizzato di Snake, il basso serrato di blacky.
    Il mio preferito rimane Dimension Hatross, anche se con killing thecnolgy è una bella lotta.
    geniali anche i video:
    YouTube - Voivod - Ravenous Medicine
    YouTube - Voivod - Psychic Vacuum

Condividi questa Pagina