1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blues, jazz, soul, swing

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gasko, 21 Maggio 2006.

1. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

10 Ottobre 2010

A parte essere mio conterraneo... ad un primo ascolto (molto breve a dire il vero) non mi sembra male.

Io ho questo album a casa invece, nuovo acquisto...

2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

11 Ottobre 2010

di Fresu ho ascoltato e consiglio il bellissimo "Night on the City" col suo quintetto. Mi piace anche "Shades of Chet" (dedicato appunto a Baker) in un supergruppo con Rava, Bollani, Pietropaoli e Gatto. Entrambi sono usciti nel 2001, se non sbaglio.
    Forse avevo aggiunto qualche altra cosa su di lui già in passato nel topic, prova a fare una ricerca, mi pare anche altri ne avessero già parlato.

3. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

11 Ottobre 2010

proverò ad ascoltare, GIX. io di lui ho ascoltato "Rosso, Verde, Giallo e Blu" col suo quintetto, molto bello ma forse un po' troppo raffinato per i miei gusti... magari lo potrò apprezzare meglio più avanti quando avrò più affinità col genere.

4. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

27 Ottobre 2010

5. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

27 Ottobre 2010

l'ho postato l'altro dì su FB.

YouTube - Keith Jarrett, Gary Peacock, Jack DeJohnette , PRISM, 1985

Le espressioni di Peacock sono una cosa incredibile, riesci a percepire la sua emozione e la sua felicità mentre suona, mentre gode della compagnia e del talento dei suoi amici, mentre si intende 'al volo' su quello che stanno per fare, la sua contentezza nel poter essere parte della 'creazione' di Jarrett... in breve, la sua gioia nel fare quello che ama fare.
    Il cambio di dinamica dopo i 5 minuti è di una dolcezza infinita.

Bellissimo.

6. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

2 Novembre 2010

Negli ultimi due mesi ho recuperato un po' di cosucce...

Muddy Waters - The Anthology: 50 pezzi divisi in due dischi... E non uno, dico uno, da skippare. Estasi blues. E mi bastano due righe, non serve aggiungere altro, compratelo!

Muddy Waters - Hard Again: il disco della rinascita anni '70 di Muddy... Contiene Mannish Boy nella versione che tutti conoscono o almeno una volta hanno sentito e già questo dovrebbe bastare, ma anche il resto del disco trasuda un feeling contagioso da cui è impossibile sottrarsi. Produce Johnny Winter con splendidi risultati, il sound è bello grezzo, dà proprio l'impressione di essere a due passi dai musicisti in session di registrazione e allo stesso tempo permette di godere di ogni particolare presente all'interno di ogni singola canzone. Epocale.

Howlin' Wolf - The Genuine Article: best of davvero ben confezionato edito dalla mitica Chess Records... Smokestack Lightning è uno dei pezzi più belli di sempre secondo me, ma non c'è un solo pezzo dove Howlin' Wolf e i suoi vari gruppi di supporto non graffino a dovere. Come per Muddy Waters, non servono tanti giri di parole...

Roy Buchanan - Live Stock/A Street Called Straight: doppio disco, offerta speciale, acquistato fondamnetalmente per Live Stock, superbo album dal vivo dove Mr. Buchanan si conferma come il "miglior chitarrista sconosciuto di sempre". Quest'uomo, senza effetti o pedali, era in grado di ottenere effetti come l'eco, il violino, il wah o anche "solo" fraseggi parlanti utilizzando solo le sue mani, un plettro e la sua telecaster. Immenso.
    A Street Called Straight ha forse una produzione troppo elaborata, ma si difende bene, è un disco molto raffinato e la superba tecnica strumentale di Roy fluisce e cola nelle orecchie dell'ascoltatore che è un piacere.

Inoltre ho rispolverato i primi due dischi di SRV (Texas Flood e Couldn't Stand The Weather... Che sound, che mani che aveva...), Live...With A Little Help From My Friends dei Gov't Mule (Warren Haynes può suonare TUTTO, basta, è ufficiale, beccatevi su youtube vari video dove esegue reinterpretazioni spettacolari di classici come Little Wing o Shine On You Crazy Diamond o, ancora, Superstition... E' un chitarrista PERFETTO, ha tecnica, versatilità, gusto e improvvisa alla grande), At Fillmore East della Allman Bros. Band (una parola: CAPOLAVORO. Duane Allman si conferma con questo fantastico live come uno dei più grandi chitarristi bianchi americani di sempre) e buona parte della discografia recente di Buddy Guy (compreso il suo ultimissimo lavoro, Living Proof, ascoltato in anteprima grazie ad un amico giornalista... E' un disco "all killer, no filler", con tanto di duetti con B.B. King e Carlos Santana. Buddy Guy ha confezionato per l'ennesima volta una prova MAGISTRALE).

In sintesi?

Dio benedica il blues.

7. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2010

ciao a tutti i jazzisti ^^
    anche se ho sempre ascoltato ed apprezzato con piacere blues, swing, soul, etc etc ho sempre fatto fatica ad ascoltare il jazz :/ forse perchè non mi ci sono mai messo veramente, forse perchè non sapevo mai cosa andare ad ascoltare di preciso..
    sapreste consigliarmi qualcosa per farmi un po' di cultura in questo genere? :D escludendo i vari mostri sacri e straconosciuti, se io volessi sentire qualcosa per approfondire cosa mi consigliate??? grazie in anticipo :P

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

2 Novembre 2010

Ma sono tutti mostri sacri, chi più chi meno. E la "visbilità" non sancisce che quello sia meglio di un altro meno conosciuto. Ad esempio Johnny Griffin e Benny Golson non se li caga nessuno dei "fruitori semplici" che si avvicinano al Jazz, ma sono stati due personaggi importantissimi nel panorama Jazz. Così come altri due come Coleman Hawkins e Lester Young; e senza loro due molte cose sarebbero diverse. :grin:

Ecco, indirettamente ho dato quattro nomi dai quali sarebbe bello partire. :P

Per quanto riguarda il post sopra ancora, talmente tante cose belle che è difficile sapere da dove cominciare; ma mi preme sottolineare le superbe versioni di Cortez the Killer di Nello Young e Afro Blue di Mongo Santamaria dei Muli. Band definitiva, Warren un Dio.

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

3 Novembre 2010

Marò... Che disco! Afro Blue è ai limiti del jazz-rock, Cortez The Killer è epica come poche... Per non parlare di War Pigs e Mr. Big, ma, sorbole, tutto il disco è da panico :shutup:

Certo che, con la firma che hai, c'è poco da stupirsi se ti piacciono i muli :D:lol:;)

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

3 Novembre 2010

Questo sì che è un post che fa piacere. Buchanan merita tanto.

11. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

6 Novembre 2010

...e fa altrettanto piacere leggere questo post! :)
    Buchanan è il chitarrista da far ascoltare a chiunque creda di intendersi di Blues citando le solite due o tre canzoni...

Ora mi sto dedicando ad un riascolto rilassato dell'opera omnia di Peter Green... Fleetwood Mac (Oh Well :shock:), solista, Splinter Group, Bluesbreakers (Supernatural :shock::shock::shock:).
    Stile minimale, sobrio e allo stesso tempo onirico e denso di blues feeling come pochi.

12. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

13 Novembre 2010

...Muddy Waters ha effetti afrodisiaci.

...I'm about to leave, won't be back no more, goin' back down south

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

14 Novembre 2010

Oggi mi sono rigustato "My Goals Beyond" di John McLaughlin e "Fat Albert Rotunda" del genio indiscusso Herbie Hancock. Credo di non aver goduto così tanto per lungo tempo.
    Ci sono dei passaggi in F.A.R. che sono qualcosa di fuori dal comune. E' veramente assurdo come riesca a essere così tanto classico ma allo stesso tempo innovatore e geniale :love:. C'è "Fat Mama" che sembra quasi un invito a lasciarsi andare tanto è allegra e scanzonata, "Jessica" è invece più raffinata e sensuale, con quei toni "caldi" e delicati e il piano che si adagia tanto delicatamente sulle linee di contrabbasso e sax.
    Per non parlare poi di "Fat Alberta Rotunda" in quei esce proprio prepotentemente fuori tutta la genialità/follia di Hancock.
    Il disco di McLaughlin invece mi è sembrato molto più "spoglio" rispetto a quello che fa di solito, più essenziale e sobrio, nonostante rimanga dannatamente McLaughliniano...
    C'è "Something Spiritual" che è magnifica, poche note (relativamente) efficaci, in antitesi con la romantica "Hearts And Flowers" decisamente più elaborata, ma sempre dannatamente diretta e passionale.

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

20 Novembre 2010

JAZZRADIO.com - enjoy great jazz music

Io mi scialo sul canale Hard Bop in questo momento, anche se now c'è un Blues di Jimmy McGriff che non ha nulla a che spartire con l'Hard Bop, però è troppo figo, ecco. :lookaround:

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Novembre 2010

Questo è il mio primo messaggio su questo topic. Ammetto di non aver particolare predilezione per questi generi; nonostante questo, ogni volta che mi capita di ascoltare un pezzo jazz o affine, lo ascolto molto volentieri. Per prima cosa, volevo sapere qualche vostro parere su questo combo (si dice così, no?;)) brasiliano la cui composizione forse più famosa ha fatto per anni da sigla a programma Mixer:

YouTube - Azymuth - Jazz Carnival (1979)

Condividi questa Pagina