1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

1 Novembre 2010

'na volta tanto supporto il buone Rive :hihi:

Nel mondo del lavoro, in qualsiasi campo, chi sa l'inglese a livello di lingua madre ha sempre un vantaggio sugli altri.

Nel mondo degli hobby, in qualsiasi campo, chi sa l'inglese a livello di lingua madre ha sempre un vantaggio sugli altri.

Nel mondo della vita privata, in qualsiasi campo, chi sa l'inglese a livello di lingua madre ha sempre un vantaggio sugli altri.

Nel mondo dello sport, in qualsiasi campo, chi sa l'inglese a livello di lingua madre ha sempre un vantaggio sugli altri.

... ad libitum ...

Questo è il Mondo del 2010. Volenti o nolenti, ci viviamo dentro.

2. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

1 Novembre 2010

Ne sei sicuro? Per esperienza personale posso affermare che nella maggior parte dei casi se non conosci le persone giuste puoi sapere l'inglese benissimo ma a pochissimi interessa qualcosa. C'è sempre il call center, ma se devo spendere soldi, tempo ed energie per finire così.....

P.S. Sono insegnante di inglese in un liceo.

Ultima modifica: 1 Novembre 2010
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

1 Novembre 2010

Giusta anche la tua affermazione, però sapere l'inglese dà un marcia in più.

Io sono ingegnere (per fortuna lavoro in un Ente pubblico); ma ai tempi persi alcune buone opportunità di lavoro proprio per il fatto che studiai francese invece che inglese.

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

1 Novembre 2010

Hai ragione, ma questo succedeva "una volta". Ti assicuro che adesso è cambiato tutto.

5. feanor1986

feanor1986
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2010

Da un punto di vista pratico potresti forse aver ragione anche se non credo che il dialetto e quindi lo studio della propria cultura sia una cosa inutile. A mio avviso serve ad affrontare i grandi processi politici ed economici europei (e non solo) in maniera critica.
    Mi perdonerai però se ribadisco che questa tendenza sempre più accentuata a fare di ogni aspetto della vita dei cittadini qualcosa di "utile" (dove per utile viene inteso utile all'inserimento lavorativo, alla crescità economica dello stato etc.. cioè non utile alla formazione dell'individuo ma alla sua sopravvivenza in una società in cui esso è solo un meccanismo) mi spaventa non poco.. Questa idea di "utile" (non critico te ma la modernità che l'ha prodotta) è una diretta conseguenza (nefasta) di un'economicizzazione sempre più invasiva. Il cittadino, secondo questa concezione, dev'essere formato per inserirsi in un sistema predisposto da altri. A mio avviso la scuola dovrebbe fornire anche gli strumenti per poterlo criticare questo sistema.

Ultima modifica: 1 Novembre 2010
  6. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

1 Novembre 2010

Contrario. Di recente ho partecipato a un evento internazionale e mi sono accorto di quanto il popolo italiano sia carente in fatto di lingue, anche fra i giovani, che dovrebbero essere la categoria più "internazionale". Ormai il mondo è un luogo più aperto, gli scambi sono più frequenti e conoscere bene almeno una lingua (inglese su tutti) è necessario. Quindi l'idea di insegnare a scuola un dialetto mi pare davvero senza senso. Conoscere bene l'italiano e una seconda lingua è molto importante al giorno d'oggi; se qualcuno desidera conoscere anche il suo dialetto (visto che col tempo, almeno in alcune regioni, se ne perderà l'uso) che faccia qualche corso o si diletti a studiarlo per hobby. A un colloquio di lavoro nessuno ti chiederà se parli il romano, il calabrese o il piemontese.

Tk :demon:

7. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Novembre 2010

Con la scuola italiana che sta venendo creata temo che sarà tanto se sapremo leggere .

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

1 Novembre 2010

fidati del fatto che non è colpa della scuola se non sanno leggere o scrivere, è colpa del fatto che non leggono più nulla di consistente

9. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

1 Novembre 2010

la mancata passione per lettura e cultura in genere non viene dal ragazzo in sè, il problema di fondo è nella scuola che non riesce a trasmettere l'utilità e la voglia di cultura... in sostanza se un ragazzo non sa leggere, il fallimento è di chi non lo ha insegnato adeguatamente

10. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Novembre 2010

cosa intendi con consistente ?

11. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

1 Novembre 2010

Più che la perdita della "lettura consistente", secondo me è la perdita del piacere della lettura che influisce negativamente sull'uso che facciamo della lingua italiana. A scuola si legge, ma si legge perchè si deve, non perchè piace. Questo è fondamentale secondo il mio punto di vista. Infatti non capisco quei professori che rifilano da leggere libri su libri invece di dire agli alunni: "ragazzi, leggete 5 libri questa estate, ma leggete libri che piacciono a voi, che scegliete voi". Questo è un invito alla lettura.

Tk :demon:

12. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Novembre 2010

ci sono professori che lo fanno ... ma poi gli dici i libri e te li considerano come carta igienica perché vogliono i libri di formazione ...

La lettura forzata di libri a mio avviso va a danneggiare... i promessi sposi a me fanno cagare e credo di non essere l'unico ...
    Posso capire che bisogna far leggere i classici, ma se fanno cagare lo reputo deleterio ...

13. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

1 Novembre 2010

Fu così che Jimmy Johnson lesse:

- 3 Metri sopra il Cielo di Federico Moccia
    - Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi
    - Io Uccido di Giorgio Faletti
    - E' una Vita che ti aspetto di Fabio Volo
    - Dico Tutto di Antonio Cassano

E fu così che si fece una cultura.

:P

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

1 Novembre 2010

con consistente intendo tolkien, asimov, grisham e cornwell tanto per restare sul leggero

15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

1 Novembre 2010

Non ti preoccupare che ci sono anche studenti (e tanti) che non leggono nemmeno se possono scegliere loro cosa e chi leggere. Che siano Ammaniti, Salinger, Kureishi o La Storia dell'HM non gliene può fregare di meno, altro che Promessi Sposi....

Condividi questa Pagina