1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A.O.R. - Melodic Rock

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da marcos76, 2 Gennaio 2009.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

31 Ottobre 2010

Per cortesia, vedetevela privatamente (StarLicksRudySarzo e Federico95).

Con tutto rispetto parlando, le vostre beghe personali non sono di alcun interesse, per la discussione.

Grazie :)

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

31 Ottobre 2010

Ok Dani :)

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

31 Ottobre 2010

Comunque il fatto che di band italiane ad aver pubblicato dischi di AOR ce ne siano poche (ma per la maggior parte buone per fortuna) spesso non dipende certo dalla loro incapacità, anzi tutt'altro.

Secondo me vale la pena supportare progetti come Shining Line (uno dei migliori dischi di questo 2010) e Myland (uno dei migliori del 2008).

Su Perfect View e Edge Of Forever non mi pronuncio perchè non ho ancora sentito nulla.

Poi certo, se si paragona la nostra scena non dico neanche a quella degli USA, ma anche a quella inglese o canadese il confronto è impari, ma è un confronto che non so nemmeno quanto sia saggio fare.

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

31 Ottobre 2010

Sì ma quel che non capisco io è perchè bisogna confrontarlo, prendiamo un disco per quello che è, non critichiamolo perchè Freedom Rock o Circus Bar sono più belli :D

5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

31 Ottobre 2010

Infatti!

Ogni disco è una storia a se!

6. GTR-K1

GTR-K1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

Il tuo giudizio va benissimo, figurati. Ma dallo stralcio di conversazione che ho letto, inerente i PV, mi pare che forse un po' di partito preso ci sia anche da parte tua nel momento in cui, per forza, i prodotti italiani non possono che essere inferiori a quelli di altri paesi. E su quali basi concrete, se posso chiederlo? Perché non abbiamo respirato hard rock nella culla? O siamo forse musicisti meno preparati? Oppure registriamo gli album con mezzi scadenti o siamo geneticamente inferiori nel songwriting (a meno di fare musica alla Gigi D'Alessio)? Ci sono parecchi (falsi) miti da sfatare...

7. GTR-K1

GTR-K1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

No, figurati, non me la prendo affatto. Non sono mica un adolescente permaloso... Accetto tranquillamente anche le critiche quando ci sono fondamenti concreti e non traspare, a mio avviso, un certo pregiudizio od esterofilia. Non tutti i prodotti italiani sono validi ma anche di porcate americane ne ho sentite parecchie negli ultimi 30 anni. Comunque di recensioni, per quello che conta ciò che rimane cmq il parere di un recensore (che non posso sapere quanta competenza culturale/musicale può avere), ce ne sono parecchie in rete, da diversi paesi europei. E bene o male, al di là del fatto che a volte qualcuno possa preferire il lato più soft o quello più hard rock all'interno di un disco abbastanza vario, ci sono parecchi aspetti sui quali praticamente tutte le recensioni concordano. Basta cercare in rete e conoscere un po' l'inglese...

8. GTR-K1

GTR-K1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Ottobre 2010

A mio avviso è proprio questo il punto. Se siete incuriositi cercate di fare in modo di ascoltarlo (senza comprarlo). Poi giudicate se vale la pena o no. A livello di royalties non ci si arricchisce cmq quindi il discorso che faccio non è certo per vendere qualche copia in più...

Mi permetto anche di dissentire sul fatto che la nostra scena attuale sia, per definizione, inferiore a quella di altri paesi. Non è affatto così ragazzi. E cmq, come giustamente dici, non siamo a far la gara tra paesi. Io sono anche un grandissimo ed attento ascoltatore da moltissimi anni, con almeno 3000 cd nella mia collezione. Quello che ho imparato in tanti anni (e forse anche con un pizzico di vantaggio nell'aver studiato musica per moltissimo tempo) è che una mentalità aperta che non si fondi su alcun tipo di atteggiamento pregiudiziale è sempre un grande vantaggio. Ragionate a mente ed orecchie libere.

9. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

31 Ottobre 2010

belle parole...
    io sn una persona che cerca di essere molto precisa in tutto quello che fa, quando approccio a un disco nuovo sn ipercritico, è proprio da questo che ho capito che per dare un giudizio "definitivo" e personale su un disco, bisogna far passare tempo...
    ascoltare con umori diversi, mollare riprenderlo e riascoltarlo ancora e ancora...
    solo cosi si potrà poi essere sinceri nella propria valutazione, specie sui dischi di oggi che non hanno la pretesa di inventare qlc, ma di interpretare al meglio cio che la storia musicale gli ha insegnato (parlo di melodi hard rock).
    ed è vero che negli 80's sn uscite tante porcate...dischi inascoltabili...

I perfect view li ascolterò volentieri :)

10. StarLicksRudySarzo

StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

31 Ottobre 2010

ora voglio i nomi..su, via

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

31 Ottobre 2010

non credo ve ne siano molti da citare:sgrat: gli anni 80 sono irripetibili per il metal melodico e meno melodico:)

12. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

31 Ottobre 2010

porcate degli 80's?

-)Bonham - the disgregard of timekeeping (disco inutile e dotato di songwriting banale)
    -)Precious Metal - Right Here, Right Now (Imbarazzante)
    -)Autograph - That's the Stuff (potevano risparmiare tutti quei soldi per autoprodursi)
    -)Brighton Rock - Take a Deep Breath (Soldi spesi malissimo)
    -)Girlschool - Take a Bite (indigesto)
    -)Saxon - Rock The Nations (non era il loro stile e si sente)
    -)220 Volt - Mind Over Muscle (nemmeno un pezzo sopra il 6)
    -)Kix - Cool Kids (stereotipi musicali espressi maluccio)
    -)Lisa Dominique - Rock and Roll Lady (il titolo è un programma....nel senso che un disco + inutile nella storia degli 80's è difficile da trovare e da ascoltare)

questi sono i primi titoli che mi vengono in mente, cercando di rimanere su dischi che ho ascoltato tanto, dando loro + di 1 possibilità, cercando di prendere il nostro genere preferito da ogni punto di vista (dall'aor allo sleaze) e SENZA CONSIDERARE i tanti dischi SOPRAVALUTATI ...
    in 30/40 secondi.
    ovviamente alcuni di questi artisti hanno fatto dei buoni dischi, ma non tutte le ciambelle escono con il buco, nemmeno nei magnifici 80's era cosi...
    se vuoi tiro giu i miei 1500 e più dischi e ti do qlc altro titolo....

13. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

4 Novembre 2010

qualcuno sa se il nuovo Allen lande è in versione digipack o jewel case? grazie

14. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

6 Novembre 2010

che bella è la copertina del nuovo dei myland in uscita a gennaio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    questa si candida a una delle + belle in assoluto.....

15. europe84

europe84
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

6 Novembre 2010

aspettavo la risposta...:(

Condividi questa Pagina