1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Hardware & Software

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Dagaz, 4 Gennaio 2006.

1. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Sul bios è impostato che a 75°C lo scatto della protezione.. comunque mi hanno detto che 60°C sono già tanti, e anche 50.. e quindi mi sono preoccupato notevolmente.
    Comunque sta ricominciando a salire solo con msn, firefox e il riproduttore musicale aperto.. 56°C. Non so cosa combinare :roll:

2. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

29 Ottobre 2010

beh non erano temprerature proibitive per il pc, ma vedendo che in quel momento non avevi niente aperto e la tempratura si aggirava molto vicino ai 60 potevo solo immaginare a quanto arrivasse appena partisse qualche applicazione più pesante...

3. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Avevo le stesse identiche applicazioni aperte che ho adesso, ma le temperature sono diverse. :sgrat:
    Davvero, non vorrei fottermi il processore.. proprio ora che devo prendere uno strumento. :roll:

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2010

Ma è la temperatura globale, o la temperatura dei singoli core? Bisogna fare distinzione.

La temperature globale è misurata dal sensore della scheda madre, e si può controllare nel bios o tramite appositi software, ma generalmente so che è considerato un metodo obsoleto e non molto preciso di conoscere la vera temperatura della cpu.

Ciò che è più importante, invece, è misurare la temperatura dei singoli core attraverso i loro sensori, e anche per questo ci sono appositi software, fra i quali ti consiglio Real Temp.

Nel controllare la temperatura dei core, non è tanto importante la loro temperatura in sè, quanto piuttosto la distanza dalla massima temperatura tollerata; questo perchè i sensori dei core tendono a essere imprecisi quando la temperatura va al di sotto dei 50°, dunque generalmente ci si basa sulla distanza dalla temperatura massima tollerata.

Per i processori Intel di solito tale valore è fissato intorno ai 100° (grado più, grado meno, ma comunque Real Temp rileverà automaticamente la temperatura massima della tua cpu): l'importante è che la distanza dalla temperatura massima resti sempre tra i 20° e i 30°, anche quando il pc è sotto stress. Ovviamente più grande è la distanza, meglio è, ma valori del genere sono considerati sicuri.

(Link a Real Temp: techPowerUp! :: Downloads)

Ultima modifica: 29 Ottobre 2010
  5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

29 Ottobre 2010

io aprirei il case e darei una bella ripulita, sia mai che i batuffoloni di polvere formato gigante impediscano lo smaltimento del calore.

Specie se sono quattro anni che non lo pulisci...

6. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

29 Ottobre 2010

beh guarda tu stesso http://img525.imageshack.us/img525/8921/immaginedzw.png

se quelle sono le reali temperature dei singoli core, direi che in un pc in stato relativo di calma non sono temperature entro la norma...

7. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Intanto grazie a voi tutti per i consigli. :happy:

http://img696.imageshack.us/img696/5713/immagineox.png ecco qui i risultati con Real Temp confrontati con SpeedFan..

Comunque devo anche aprirlo il case, nel weekend lo farò sicuramente (anche se non so nememno come si faccia, ma mi documenterò). ;)

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2010

Prova anche a misurare con Real Temp però. E' più affidabile, e ti permette di controllare a colpo d'occhio la distanza dalla temperatura massima (che è ciò che ci interessa davvero).

Se in stato di assoluto riposo i core sono sui 55° gradi, comunque, effettivamente le temperature sono un po' alte... 55° in sè è assolutamente sicuro, ma il punto è che durante operazioni che stressano di più la cpu è facile che si sviluppi ancora più calore.

Potresti provare un stress test con programmi appositi, ma personalmente non faccio molto caso ai risultati di quei test, perchè stressano la cpu in modo così intenso che è praticamente impossibile che si verifichi durante il normale utilizzo di un pc.

Se giochi ai videogiochi su pc, prova a giocare un po' a qualcosa e tenendo Real Temp aperto nel frattempo, e poi verifica qual è stata la temperatura massima registrata.

9. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Perfetto, appena posso giocherò un po' con il pc e copierò la massima temperatura registrata. :) Grazie mille di nuovo.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2010

Per una cpu utilizzata solo al 7%, sono abbastanza alte. E' probabilissimo che durante attività più stressanti le temperature dei core arrivino oltre i 75°. Se a 65° la distanza dalla temperatura massima è già 25°, vuol dire che la temperatura massima è 90°... a 75° la distanza inizierebbe farsi un po' troppo sottile.

Se è molto che non pulisci dentro il pc, allora è la prima cosa da tentare. L'ideale è se hai una bomboletta ad aria compressa, così da poter pulire bene le ventole e il dissipatore. Accumuli eccessivi di polvere possono influire anche parecchio sulle temperature.

Se pulire non funziona, allora potresti cambiare dissipatore. I dissipatori stock forniti insieme alle cpu in genere non sono un granchè.

11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

29 Ottobre 2010

Tutto ok, alla fine si trattava solo di attendere l'elaborazione del video ;) (OT: questo è il risultato: YouTube - Born (drum cover) :))

12. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Ok, tra domani e domenica mi metto di buona volontà e pulisco all'interno.
    Un dissipatore che prezzi ha?
    La bomboletta ad aria compressa comunque dovrei averla. ;)

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2010

Un buon dissipatore Zalman dovrebbe costare sui 50-60 euro (dipende dal modello poi).

14. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

29 Ottobre 2010

Mannaggia..
    Vabbè, intanto provo a pulire tutto.. se non va allora cambio dissipatore.
    Ah, una curiosità : aumentando le prestazioni del computer (per esempio avrei in progetto di aumentare un po' di ram, portandola a 4GB dai 2gb di ora) potrei ridurre i surriscaldamenti ?

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

29 Ottobre 2010

No, purtoppo non c'entra niente :D

Il calore della cpu dipende dal dissipatore, e dall'areazione generale del case.

Condividi questa Pagina