1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Ottobre 2010

Domanda e battuta programmatissima.:D:D:D Ovviamente, secondo me il 90% di quelli che erano in studio non sapevano nè dell'esistenza della canzone di Elio, nè dello scioglimento dei Litfiba...:sadic:

2. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

26 Ottobre 2010

:sadic:

o meglio, dell unione di Ghigo ad un "Cavallo" :sadic:

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Ottobre 2010

Ovviamente me li sono persi perché mi ero dimenticato :ehm:

Vabè, ho riletto qualche pagina addietro e davvero non riesco a capire il perché di questa "delusione" per tanti fan che popolano questo topic... cioè, ci lamentiamo sempre che in tv la musica che propongono fa schifo e poi, se vanno loro, bisogna essere delusi? E perché?

Ma, guardate, secondo me la questione è questa: a parte che comunque sono famosi da almeno 20 anni, e riconosciuti come uno dei più grandi gruppi italiani, loro sono persone adulte che ormai, fortunatamente oserei dire, se ne fottono di ciò che pensa la gente se loro deludono perché vanno a esibirsi ad x-factor... scusate, ma a parte il presentatore che non nomino pernonfarmibannare, io non vedo nulla di male in quel programma. Ovviamente è rivolto a un pubblico ampio, e quindi la musica è più easy, più commerciale... ma non per questo i litfiba, come qualsiasi altro gruppo rock serio, dovrebbero mandare a cagare una buona vetrina... we, i litfiba hanno bisogno ancora di più visibilità: la loro musica la devono conoscere anche quelli della Papua Nuova Guinea!
    E comunque non si commercializzano grazie ad una apparizione in un programma... Dal '94 in poi era tutto diverso, volevano allargarsi mantenendo un certo decoro musicale... morti dal '98-99. Ora sono tornati, e ben venga che suonino in tv.

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Ottobre 2010

Raffo, hai pm...:happy:

P.S. Chiedo scusa per il seppur momentaneo uso privato di un mezzo pubblico (semi-cit.):sadic:

5. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

27 Ottobre 2010

Non ho visto l'esibizione che ora sto cercando di vedere su youtube(maledetta linea).Tutto sommato voglio bene ai litfiba e non sarà x-factor a fammi cambiare idea sulla mia band preferita.

6. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Ottobre 2010

Si usa dire: "you've got to walk it like you talk it". Quindi o non ci vanno o la smettono di suonare Maudit dal vivo :)
    A me non piacciono quelli che vanno in giro ad urlare "Roma ladrona" e poi contanoi soldi che dalla stessa Roma arrivano. Continua tu il sillogismo ;)

Ultima modifica: 27 Ottobre 2010
  7. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Ottobre 2010

Rispondo per quanto mi compete: io non mi lamento della musica che propongono in televisione; io mi lamento DELLA televisione, e infatti non la guardo.
    Cosa c'è di male in programmi quali X Factor? Te lo spiego subito: riducono tutto a competizione. Ecco qual è il male. Guarda che non è un caso se quella di oggi è una società iperindividualista, e se i ragazzini crescono pensando che sia tutto una sfida da vincere. Non è il modo per avvicinare la gente alla musica (o all'arte). E' una distorsione imperdonabile di quello che dovrebbe rappresentare, invece.
    Poi ognuno la pensa come vuole, ma programmi del genere non sono innocui. Come d'altronde è poco coerente chi gioca a fare il "maledetto" e poi intasca quei soldi che dovrebbero fargli abbastanza schifo. Sono intransigente io? Può essere, per carità.

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Ottobre 2010

Hai ragione.... mai sei un po' utopista!!8-]

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

27 Ottobre 2010

Beh sì acid il tuo discorso è giustissimo, però lo sappiamo che Pelù è uno di quelli che predica ma poi non è proprio coerentissimo :)

10. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

27 Ottobre 2010

Sono pienamente d'accordo con te. Isolando il discorso Litfiba dal resto, per me hanno mancato di coerenza, poi che potesse far piacere vederli suonare é un altro discorso.

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Ottobre 2010

Io credo che l'errore di fondo sia voler ancora inquadrare i Litfiba come band underground... non lo sono più almeno dai primi anni '90. I Litfiba (intesi come nucleo formato da Piero e Ghigo) sono famosi, girano videoclip, passano sulle principali emittenti musicali, fanno il tutto esaurito ai concerti. Non avrebbe senso, da parte loro, tenere un atteggiamento di tipo "indie", quando è evidentissimo che non lo sono (e non da ieri, ma dai tempi di El Diablo).

Attraverso la propria musica esprimono opinioni su temi politici e sociali, e non credo lo facciano con ipocrisia (altrimenti potrebbero scrivere di altri argomenti, e sarebbero ugualmente seguiti), ma - ripeto - è dagli anni '80 che i Litfiba vanno in TV, a volte anche in trasmissioni poco adatte (Festivalbar, eh?). Danno un colpo al cerchio e uno alla botte: da un lato la musica, i testi impegnati, la denuncia sociale... dall'altro la promozione e la pubblicità, irrinunciabile per un gruppo di alto profilo come loro, che comprende anche comparsate in TV.

Oltretutto, credo che giudichiate con troppa severità X-Factor (al quale partecipa anche Elio, un musicista con le contropalle, e al quale partecipò Morgan, altro ottimo artista). Si tratta comunque di un programma musicale, non sono mica andati a suonare al Grande Fratello o a La prova del cuoco :hihi:

Ultima modifica: 27 Ottobre 2010
  12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

27 Ottobre 2010

Infatti anche Elio ha perso un'infinità di punti. Su Morgan non mi esprimo perchè dovrei andare contro il regolamento :shutup:
    Tentare di salvare in qualche modo un programma del genere (tipico format che sforna personaggi usa e getta, che tratta la musica come un qualsiasi pacco di biscotti da vendere, che abbassa una cultura musicale nazionale che è già rantolante) ha poco senso.
    Tra l'altro, visto che si sostiene una certa qualità di quella che per me è una vera e propria porcata (vedi i motivi di cui sopra), che ha di male La prova del cuoco? :)

13. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

27 Ottobre 2010

Mah...prendete questa comparsata per quel che è...un pò di promozione per il gruppo...non stiamo a criticarli perchè han deciso di farsi vedere in Tv per 5 minuti. Alla fine se dovessimo giudicare tutte le band per la coerenza, non ascolteremmo piu nulla, suvvia!

14. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Ottobre 2010

La musica non ha una sola faccia, la musica può essere anche intrattenimento. Credo che l'errore sia pretendere che un programma come X-Factor si faccia foriero di cultura musicale elevata o raffinata; X-Factor è spettacolo, entertainment destinato ad ampie fasce di pubblico. Credo che non gli si debbano attribuire meriti che non ha, così come non lo si debba demonizzare per ciò che non è (e non ha mai preteso di essere).

15. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

27 Ottobre 2010

Non ci vedo tutto sto male in questa apparizione dei Litfiba. Non è stato nulla di che e potevano anche risparmiarsela, ma non vedo tutto questo tradimento o che da parte del gruppo.
    Poi comunque, sinceramente non mi interessa gran che, sono un gruppo che mi piace molto che continuerò in ogni caso ad ascoltare od ad andare ai loro concerti. I Litfiba, come qualunque altra band, li giudico per la musica e per lo spettacolo che sanno dare su un palco, per le emozioni che mi danno. Non mi interessa come poi sono veramente, come persone, sono grandi artisti e questo mi basta.

Condividi questa Pagina