1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Cos'è l'amore

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Xan, 22 Ottobre 2010.

1. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

24 Ottobre 2010

a proposito di amore:hihi: , non riesco a capire chi è la gnocca che hai nell' avatar..:D

2. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

24 Ottobre 2010

la risposta migliore!concordo

Minchia quanta freddezza, qui nessuno crede nell' amore..

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

24 Ottobre 2010

Ecco cosa succede a non frequentare il Diario di TM :hihi:

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Ottobre 2010

ma cosa si intende con "credere nell'amore"? Si intende che l'incontro è voluto da Dio che ha fatto in modo che viviate sempre insieme?

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

24 Ottobre 2010

No, significa appunto rinunciare a ogni muro, garanzia, barriera (anche Dio, in questa accezione lo è, in quanto sarebbe una aristotelica "causa prima", un "garante") e aprirsi all'altro e vedere lo stesso nell'altra persona.

Come scrivevo prima, è miracolo perchè si tende la mano a qualcosa, al mondo, e il mondo ci risponde, tendendoci la mano a sua volta.
    E' metafora perchè l'oggetto di amore diventa soggetto d'amore, e viceversa, perdendo un ruolo netto e confondendosi uno dentro l'altro.

Ultima modifica: 24 Ottobre 2010
  6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Ottobre 2010

ah però, figo

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

24 Ottobre 2010

Del resto, prova a pensarci. Se ci fosse un "garante" assoluto, o un destino già scritto, non ci sarebbe nè merito nè colpa nel mettersi in gioco o meno, così come non ci sarebbe reale evoluzione e crescita nelle persone che sono coinvolte (sarebbe già stata scritta). Volere la garanzia assoluta significa cestinare la relazione prima ancora che nasca, gettare la banana e conservare la buccia, per timore di mettersi in gioco ed esporsi.

8. The Angel of Death

The Angel of Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

7 Novembre 2010

Come diceva Freud..."L'amore è quanto c'è di più prossimo alla psicosi. L'amore è follia."
    Concordo pienamente. E questa citazione l'ho scoperta grazie al film Prendimi l'anima, che parla di una ragazza isterica curata da Jung e blablabla.

9. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

7 Novembre 2010

dopo l'ennesima storia finita (durata 4 anni) non so più cosa pensare di questa cosa astratta chiamata amore. ed è proprio per questo suo essere indefinibile come sensazione che non capisco quale siano i parametri per stabilire quando c'è, quando non c'è, quando nasce, o quando muore. credo sia veramente molto soggettiva la cosa. ogni essere umano ha pulsioni e sensazioni diverse, e da queste scaturiscono determinate esigenze e bisogni a livello di percezione, che vengono identificate con l'amore. ma sono appunto bisogni molto soggettivi, che variano da persona a persona. credo però stia anche alla maturità di una persona portare avanti un rapporto in una certa maniera. la maggior parte dei rapporti tra giovani finiscono appena subentra un po routine e di noia, e vengono a mancare le classiche farfalline nello stomaco:sadic: io credo che l'amore qualunque cosa sia, sia mutevole nel tempo. cambia e si evolve, ed è tutto tranne che costante. credo che ci voglia anche un minimo di razionalità in un rapporto, mentre molte persone hanno questa concezione utopica dell'amore, come di un qualcosa che costantemente ti leva il fiato. si confonde l'amore con la passione forse, e al primo periodo di incertezza, che nei rapporti di lungo corso è la prassi, si manda tutto a rotoli, per ricercare quella novità, e quell'euforia che da l'inizio di ogni nuovo rapporto, ma che ovviamente va scemando con il tempo. l'amore non è un giocattolo insomma, che quando diventa vecchio te ne compri un altro. purtroppo più si va avanti più le cose peggiorano da questo punto di vista. i rapporti possono finire ed è normale che sia cosi, ma mi sembra che le cose vengano affrontate in maniera sempre più superficiale e egoista, tendendo sempre a non accontentarsi mai e a trovare sempre il più piccolo difetto che diventa insormontabile.

Ultima modifica: 7 Novembre 2010
  10. The Angel of Death

The Angel of Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

7 Novembre 2010

Concordo pienamente.
    Nonostante la mia giovane età, dopo una relazione di 2 anni finita, ho deciso di chiudere definitivamente questo settore della mia vita.

Spero di cambiare idea un giorno, perchè non ci tengo a morire sola, ma nemmeno a soffrire ancora di più a causa dei sentimenti.
    L'amore è solo dolore. Almeno a me è capitato sempre così!

11. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

7 Novembre 2010

Mi sa che di Freud non hai capito molto se hai tratto queste conclusioni :hihi: la frase che hai citato è totalmente decontestualizzata. Idem per il film ispirato a Jung, dove l'amore ha comunque una funzione trasformativa positiva.
    Poi, banalmente, più ti sforzerai per tenere "chiudere definitavamente questo settore della vita" (detto poi, giovanissima) e quindi a fuggirne, più sarai destinata a ritrovarti in situazioni simili a quelle che hai vissuto.

12. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

7 Novembre 2010

sai quante volte uno si dice ho chiuso con l'amore e poi ci ricaschi con tutte le scarpe:sadic: la verità è che qualunque cosa sia ne abbiamo bisogno da esseri umani. personalmente dopo varie esperienze ho imparato ad andarci con i piedi di piombo, questo si. mai crearsi troppe aspettative. credo che un rapporto possa definirsi veramente serio solo nel momento in cui si ha un progetto di vita comune, e con i giusti presupposti. per me per dire, prima di convivere realmente con una persona il rapporto non si può definire cosi serio. prima di questo, divertitevi e basta vi conviene:sadic:

13. The Angel of Death

The Angel of Death
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

7 Novembre 2010

Oddio, spero di no OMG
    Comunque no, non conosco ancora Freud. In Filosofia non ci siamo ancora arrivati.

14. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

8 Novembre 2010

Quoto abbastanza.
    Moltissimi confondono l'amore con l'innamoramento, che è quel momento nel quale si passerebbero le giornate a letto, non ci si scollerebbe più dall'altro, ecc., con quello che è un rapporto di coppia duraturo e che, come dici tu, si evolve nel tempo.
    Quando si è ragazzi si tende a idealizzare molto e ci si fanno un sacco di castelli per aria, si confonde con grande facilità il sesso con l'amore.
    Non è che i 30/40/50enni, spesso, non siano meno "frivoli". Dipende molto dalle persone e da quello che cercano dalla vita.
    Dire "non mi innamorerò mai" non ha senso, perché l'innamoramento capita anche senza cercarlo.
    Se comunque si vuole una vita da una botta e via, liberi di farlo. L'importante sarebbe sempre stare bene con sé stessi senza fare del male agli altri. Essere chiari fin da subito su quelle che sono le intenzioni.

Se invece vorreste avere un partner duraturo, accettate un consiglio da una vecchia babbiona, non mettetevi con persone troppo diverse da voi come interessi. Evitate come la peste di dovervi privare di ciò che vi piace (che sia la musica, lo sport, ecc.) per andare incontro all'altro. Alla fine, passassero anche degli anni, non funzionerà. Non ho visto una singola coppia di amici/parenti finire bene quando tra loro avevano poco e niente in comune.
    Lo sportivo prima o poi si stancherà della pigrona, l'amante della cultura prima o poi si stuferà di passare le serate a guardare Maria De Filippi.
    Se volete passare la vita con qualcuno, sceglietevelo bene, non "accontentatevi" di Tizia o Caio solo perché ci stanno. Ragionate con la testa e non solo con gli ormoni.

Fine della predica. :D

A PrettyFan piace questo elemento.
  15. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

9 Novembre 2010

Uno dei post più belli di sempre, almeno da quando bazzico da queste parti.
    :)

Condividi questa Pagina