1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Ottobre 2010

:beer: Benvenuto nell'universo Savatage. Tra l'altro: Chuck Schuldiner è (era, ... sì, insomma, E') un amicone della band e di Jon Oliva (che lo ha pure messo nei credits dell'album "Dr. Butcher" - accattati pure questo, a proposito: è una figata). D'altronde, fra geni, non poteva essere altrimenti...

"Fight for the rock"? Evitalo come la peste. A parte che la band lo ha rinnegato praticamente subito dopo l'uscita, e che Jon lo odia, letteralmente. Ma è un disco che non suona nemmeno lontanamente Savatage. Tranne la discreta "Hyde", il resto è quasi tutto ciarpame, materiale assolutamente mediocre; finto e plasticato quanto il decolletè di Pamela Anderson. In una parola, non c'entra una fava con la discografia dei Savatage, per il resto impeccabile.
    Piuttosto, prenditi la raccolta "From the gutter to the stage", un doppio con inediti che riassume tutta la carriera dei Sava, dal periodo più dark dei primi album a quello più puramente sinfonico e progressivo degli ultimi (la raccolta abbraccia tutta la loro discografia fino a Dead Winter Dead). E gli inediti sono delle vere chicche: c'è "Shotgun innocence", un bel brano tirato, con bei riff hard rock e la solita chitarra selvaggia e romantica di Criss Oliva (questo è stato l'ultimo brano da lui registrato...); c'è "Forever after", un robusto mid tempo sempre del periodo di Edge of thorns; poi c'è "This is where you should be", una gran power ballad, scartata dalle sessions di "Hall of the Mountain King". E c'è la versione alternativa di "Jesus saves", quella che in effetti fu registrata per prima e che la band poi scartò per la versione più "muscolosa" che compare sull'album "Streets".

E son contento: la Legione si arricchisce di un nuovo guerriero... Molto bene. Significa che il fascino di questa stupenda, eroica band rimane inalterato, malgrado l'inattività ormai decennale (e lo scioglimento ormai di fatto ufficiale).

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

22 Ottobre 2010

la storia di quegli "scarti" l'ho già narrata tempo fa. Quei brani sono sperduti in chissà quale mefitico meandro delle "Atlantic's vaults", per usare un'espressione di Jon. La band ha pure pagato di tasca propria un investigatore per poterle recuperare e pubblicare, senza successo. Stando a Jon e Paul, lì dentro ci sono riff e assoli straordinari da parte di Criss, tanto è vero che dicono "We can re-record them, no problem, but, you see, it's Criss Oliva". "Tonight I will be king" ha una melodia vocale che ad oggi Jon dichiara di non aver ancora trovato il modo di far funzionare a dovere, "it's in the stratosphere!"

Eh, magari, ma ormai mi sa che per Jon i Savatage sono un capitolo chiuso... L'ha dichiarato e ribadito a chiare lettere più volte.

Vedi sopra. Credo che la cosa sia stata (chissà, magari lo è ancora...) nei loro progetti, ma finchè non saltano fuori le registrazioni originali, mi sa che non c'è niente da fare.

3. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

23 Ottobre 2010

Ho ascoltato meglio Sirens e devo dire che.. lo trovo fiacco. Ero abituato con la lussuria di Gutter Ballet, Hall Of The Mountain King e Streets evidentemente. :(

Ho ascoltato anche Edge of Thorns e devo dire che è molto bello, anche se ci ho messo un po' ad apprezzare quella voce (potente sì, ma preferisco Jon).

/me aggiunge un altro album alla lista

Grazie mille Zerotolerance. ;)

PS: Che bel nick che hai. :P :sadic:

4. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

23 Ottobre 2010

Kyra...Dr.Butcher non è un album dei Savatage però :sadic:
    fa parte di un progetto parallelo nato nel 1993 da Jon Oliva e Chris Caffery (chitarrista che stimo tantissimo e il cui contributo è stato importatissimo nel periodo post-Criss) chiamato appunto Dr.Butcher....
    l'album è davvero bello...se fosse uscito come un album dei Sava ci sarebbero di certo più persone che lo apprezzerebbero al giorno d'oggi;)

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

Di niente, figurati! "Dr. Butcher" è del 1995, ma ha avuto una gestazione lunghetta, era il disco che Jon iniziò a comporre dopo la sua uscita dai Savatage nel 1992. Oltre che cantarci, si è occupato pure delle parti del basso, che sul disco è suonato da lui. E devo dire che come bassista non se la cava niente affatto male: l'assolo introduttivo di "The altar" è suo, ed è una goduria. Ricordo ancora la faccia che ho fatto quando ho messo nel lettore il dischetto per la prima volta. Sono passati 15 anni da allora, ahimè, eppure l'emozione resta sempre la stessa.
    Diavolo di un Jon, ma come fa?:sgrat:

:shock:Ops, dimenticavo che è un genio. Lui può. Semplice.:)

Te lo lascio scoprire da solo, ma fidati che dentro ci sono alcuni tra i brani metal più belli mai sentiti.
    "The altar", vecchia di 15 e passa anni, è di un'attualità pazzesca, visto che parla, in termini a dir poco caustici, degli abusi sessuali di cui si sono macchiati alcuni preti statunitensi: "Step up, up to the altar! The priest is playing his organ again!!!!" Cito solo questo verso del chorus, ma il testo intero è da applausi: ironia, amarezza a pacchi e cattiveria tangibile.
    Poi c'è "The chair", dedicata ad un condannato alla "Vecchia Friggitrice", scritta ai tempi del processo contro OJ Simpson. Il riff che parte ai 3.49 è roba da sfasciare gli arredi di casa: maneggiare con cura...
    "Innocent victim", che vanta un altro titanico giro di basso e un assolo da antologia di un Caffery in stato di grazia, oltre che del solito testo magnifico e di un'interpretazione quanto mai calda da parte del Mountain King, che stavolta scava nel buio della mente di un tossicodipendente.
    "Lost in the dark", dedicata ad un malato terminale di AIDS.
    "I hate, You hate - We all hate", ha un titolo che dice tutto, ed è anche uno dei pezzi più brutali dell'album. Altro riff monumentale (che meriterebbe la scritta "Don't try this at home"...) e a rischio di ritiro patente se lo ascoltate in macchina.
    E la brutalità è la chiave di lettura di un album che non dà respiro: niente power ballad, qui, solo aggressività, rabbia, intensità, potenza. Jon tira fuori tutta la sua classe di interprete, con vocalizzi feroci a far la parte del leone. "Grande, enorme disco": così lo salutò Sandro Buti in sede di recensione, rece che conservo ancora gelosamente. I voti che si prese allora? Non ce n'era uno che scendesse sotto al 90/100. Fate voi.

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Ottobre 2010

Zero la tua breve recensione non fa che confermare una cosa: Chris Caffery è un chitarrista con le palle CUBICHE

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

No, ma potrebbe benissimo esserlo... Tanto è vero che alcuni brani che comparvero nei dischi successivi dei Savatage erano materiale scritto per i Dr. Butcher (penso ad esempio a "It doesn't matter anyway"), e anche la grande "All that I bleed" che sentiamo su Edge of thorns era un brano del Macellaio, che Jon "regalò" al fratello per l'album dei Sava.

8. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Ottobre 2010

cmq c'è sempre una cosa che mi ha lacato un pò così -:sgrat:
    non ti sembra Zero che l'assolo di Caffery al minuto 5.05 di "The Chair" sia praticamente uguale al primo solo di "The Conjuring" dei Megadeth (attorno al minuto 1.05)...vabbè grande album lo stesso eh:hihi:

ps. Kira fai prima a procurarti tutti i lavori a cui a preso parte Jon visto che ti stiamo consigliando a poco a poco tutto...:sadic:

Ultima modifica: 24 Ottobre 2010
  9. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Ottobre 2010

non lo metto in dubbio, l'uso della faccina ":sadic:" era dovuto al fatto che forse Kira poteva aver capito che Dr.Butcher fosse un album dei Savatage (non penso fosse infatti a conoscenza di questo progetto di Jon):)

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

Oh, sì, e lo dimostrò ampiamente dal vivo, quando gli sentii suonare gli assoli di Criss in modo assolutamente perfetto, fedele all'originale, praticamente come su disco. Da lacrime agli occhi, letteralmente, le sue esecuzioni di "Edge of thorns" e "Summer's rain" nella data di Milano durante il tour di supporto a "The wake of Magellan". C'era gente che piangeva senza ritegno, fra cui, non mi vergogno per nulla a dirlo, io stesso.

E' anche vero che gli assoli che ci sono su "Dr. Butcher" sono anche i migliori che gli abbia sentito fare, fra tutti quelli che sono farina del suo sacco.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

:shock: Non ci ho mai fatto caso, me lo vado a risentire.

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

24 Ottobre 2010

e se non mi sbaglio Chris ritornò nei Savatage dopo l'uscita di Handful dopo aver sentito gli assoli di Criss durante i live dei Sava "stuprati" (e mi duole ammetterlo:() da Skolnick...

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

Me li sono risentiti tutti e due: onestamente, no, non ci sento che vaghe somiglianze. Quello di Mustaine è un fraseggio insistito: non sono un musicista, ma così ad orecchio credo di poter dire che gli accordi sono diversi, e pure le scale, rispetto a quello di Caffery, che invece incastona quel passaggio in un contesto armonico molto differente. Passaggio che non suona forzato, ma anzi è molto naturale, e segue la progressione di accordi del riff sottostante. No, credo che i due assoli siano abbastanza diversi, al di là di qualche pallida somiglianza e della evidente, questo sì, similarità di suoni scelti per la chitarra.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

24 Ottobre 2010

bella Hounds :O

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

24 Ottobre 2010

Esatto, ricordi benissimo. Il Live in Japan è, a mio modestissimo parere, reso meno accattivante dalla prestazione di Skolnick, impeccabile sui brani di Handful of rain ma da randellate in testa sui classici: sarà mica il solo di Gutter ballet, quella roba lì?!?! E di quelli di Jesus saves, di Edge of thorns, di He carves his stone (tra l'altro tagliata in modo indecente quanto impietoso), ne vogliamo parlare? Fortuna che non hanno suonato "Hounds", non avrei retto a sentire quei due monumenti di assoli sostituiti con altri in stile rock blues del menga...
    Skolnick, l'hanno criticato pesantemente tutti, per la scelta di cambiare pesantemente gli assoli di Criss. Scelta che si capisce ancor meno se si considera il fatto che i due erano grandi amici.

Condividi questa Pagina