1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

23 Ottobre 2010

la mia apertura mentale in fatto di musica prima di tutto non è messa in discussione, come io non metto in discussione la tua.

il fatto stesso che dici che un modo di cantare sia sbagliato a priori senza conoscerne nemmeno le tecniche che esistono per far si che lo stesso sia corretto, dimostra quanto tu sia assolutamente retrogrado in fatto di stili canori.
    Da me in sardegna esiste un modo di cantare chiamato CANTO A TENORE, nel quale 3 o 4 individui emettono note gutturali molto graffiate per fare da coro al solista che esegue la melodia, questo canto è stato inserito dall'UNESCO tra i Masterpieces of the Oral and Intangible Heritage of Humanity e perciò proclamato "Patrimonio intangibile dell'Umanità", in quanto è unico sulla faccia della terra.

Il Canto a tenore sardo non ha NULLA di diverso dal growl tecnicamente parlando, hanno suoni diversi come sono diversi i suoni tra una nota di maschera o di petto, ma la tecnica che c'è alla base è la stessa, identica.

Se poi vuoi gettare un velo di ignoranza su di me, beh non credo sia il nuovo arrivato a sbugiardarmi dopo più di 4 anni che scrivo su questo topic.

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

23 Ottobre 2010

ahahahah questa reazione mi ha fatto troppo ridere :hihi: :D

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

23 Ottobre 2010

che microfono usate? quali caratteristiche deve avere un buon microfono?

Ultima modifica: 23 Ottobre 2010
  4. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

23 Ottobre 2010

:D...Seriamente non mi sembrava il caso di alzare i toni.
    Ho trovato brutta la risposta di Gegio...ma anche il giudicare utenti che conosco,di un altro forum nel quale partecipo.

Premessa:non sto parlando di canto intrusivo di cui mi sto informando presso un maestro.
    Posto una nota tratta dal sito di Melissa Cross:

"I am at music conservatory studying to be an opera singer. I like extreme metal and I want to sing it. Will I hurt my classical career?

Yes. Don't do it, unless you intend to maintain your actual head resonance in your singing always, not merely the sensation of it. There are certain kinds of wear and tear that are not appropriate for classical performance. You need to maintain traditional vocal practice to preserve the purity of your range, which is required for classical repertoire. Wise hand models don't do construction work on the side; if you aspire to be in the opera, it's just not a good idea to sing in a metalcore band"

Mi pare chiaro...dipende tutto da cosa vogliamo fare con la nostra voce.

Ultima modifica: 23 Ottobre 2010
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

24 Ottobre 2010

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

25 Ottobre 2010

Grandissimo link Faber....sono davvero grandiosi quei cantanti...perchè non scrivono loro dei libri su come imparare a cantare e perchè non c'è gente del genere che da lezioni invece dei soliti imbecilli che ti fanno tirar sulle note di petto?!.....che tristezza

7. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

25 Ottobre 2010

Ciao ragazzi,ho da poco ripreso a cantare abbastanza seriamente. La mia voce migliore è molto bassa, e per questo vorrei chiedervi qualche consiglio su cantanti da ascoltare e soprattutto cantare. Per adesso mi sto concentrando sui mitici sister of mercy,però è ovvio che non posso fare solo loro. Sto provando qualcosa anche dei my dying bride (ovviamente in pulito) o dei litfiba. Anche se si va al di fuori del rock/metal non importa,anzi. Ho già addochiato J.D. Sumner, barry white e mario biondi, però sono un po' al di là delle mie capacità attuali (però se magari conoscete qualche canzone fattibile di questi,ben venga!). Grazie in anticipo!

8. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

25 Ottobre 2010

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

25 Ottobre 2010

eric clayton dei saviour machine

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

25 Ottobre 2010

e che ci vuoi fare? purtroppo ora il mondo del canto è oberato da cloni...
    cmq io sto prendendo contatti con il cantante dei tazenda...

senti in questo video cosa fa (è quello di mezzo)

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Ottobre 2010

si si sicuramente quello in mezzo è il più impressionante...anche perchè fa notare come potrebbe benissimo cantare una canozne di qualsiasi genere in maniera perfetta e con una voce stupenda...davvero pazzesco....beh se un giorno farò i soldi ti chiederò il numero....ma questi dove insegnano?...perchè non mettono su una scuola o un metodo di canto?

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

26 Ottobre 2010

beh beppe dettori fa lezione a casa sua, non so ancora quanto costa, sto cercando di contattarlo tramite conoscenze.

poi cmq ovviamente il miglior modo di contattarli è informarsi sui vari simposi o convegni canori e foniatrici e poi parlare con loro.
    ti farò sapere cmq

ho trovato questo altro video di uno dei 3, ascolta più avanti, spiega come fare un growl sfruttando la vibrazione delle aritenoidi, difatti in un passaggio parla di screaming e growling...

praticamente in 10 minuti fa sentire tutte o quasi le tecniche di screaming e growling espirati.

Ultima modifica: 26 Ottobre 2010
  13. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

26 Ottobre 2010

Grazie a tutti! In particolare mi piacciono moltissimo i type o negative che non avevo mai avuto occasione di ascoltare,e anche come voce è quella che più mi si confà!:)

14. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

26 Ottobre 2010

eh, grande band! peccato sia finito tutto :(

15. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

26 Ottobre 2010

Già! Mi era successo così anche con i Pantera,i Death, e i Bathory..arrivo sempre dopo:(

Condividi questa Pagina