1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Ottobre 2010

Sì, dimenticavo Houses Of The Holy, lo metto al primo posto a pari merito con Physical Graffiti :D

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Ottobre 2010

Ovviamente "Coda" non viene considerato... una raccolta di B-side e pezzi scartati in diversi album... ma anche quello si lascia ascoltare abbastanza bene!!!8-]

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Certo, anche Coda è di ottimo livello, però non so se nella discografia viene considerato una raccolta o un album a tutti gli effetti...:sgrat:

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Ottobre 2010

Sono quasi tutti brani inediti tranne Bonzo's Montreaux (rifacimento di Moby Dick in versione modernizzata) e I Can't Quit You Baby dal vivo presa alla Royal Albert Hall nel 1970... nelle successive raccolte Remasters e Boxed Set 2 compaioni altre 4 chicche tra cui menziono Travelling Riverside Blues e Baby Come On Home.... per il resto successive compilation non hanno portato nessuna novità tranne alle casse della Atlantic!!;)

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Sì, di raccolte ne sono uscite tantissime: Early & Latter Days, ultimamente Mothership... Ma avere tutti gli album della discografia è molto più soddisfacente!

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Ottobre 2010

Io ce li ho tutti originali tranne Coda e Presence, dovrò rimediare al più presto; tra l'altro Presence è il mio terzo preferito :D

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Coda lo trovi a poco (8,90 o 9,90, non ricordo) in negozi tipo Mediaworld o Euronics, ed anche Presence dovrebbe aggirarsi sullo stesso prezzo, perchè ho visto che hanno quasi tutta la discografia a quel prezzo.;)

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Ottobre 2010

Appena posso vedo di cercarli lì :D

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Ottobre 2010

Pensare che HOTH fu massacrato dai critici alla sua uscita, lo definirono come uno dei dischi peggiori mai usciti fini al 1973........

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

22 Ottobre 2010

Caspita, davvero? :shock::shock::shock:

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Ottobre 2010

Eh già gli Zep virarono il loro sound dall'hard Rock Blues a canzoni allungate e pregne di arrangiamenti tastieristici come nella splendida ipnotica No Quarter alla orchestrale The Rain Song e alla "reggaeggiante" D'Yer Mak'er... insomma spiazzarono abilmente i critici che erano fossilizzati a certe sonorità.... gli Zeppelin sono stati "GRANDI" proprio perchè ogni album si differenzia dal precedente...8-]

Ultima modifica: 22 Ottobre 2010
  12. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

22 Ottobre 2010

Proprio vero. Il fatto è che quando uscì HOTH lo presi subito e mi piacque tantissimo. Poi a leggere le recensioni mi sentiì un mezzo deficiente e quasi in colpa perchè mi piaceva. Certo che una volta i critici avevano veramente uno strapotere vergognoso. Per fortuna ora nessuno (o quasi) ci fa più caso.
    A proposito ricordo che la rivista italiana CIAO 2001 , una specie di Bibbia per noi sfigati italiani ai confini dell'impero, fece una specie di classifica sulla qualità dei lavori degli Zeppelin fino a HOTH affermando che il disco migliore era il primo per poi peggiorare man mano che si procedeva. In poche parole pure il IV faceva piuttosto schifo. E pensare che una volta comperavano (loro, non io) i dischi in base alle recensioni di questi 4 imbecilli!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Dal solo punto di vista della varietà compositiva (ottimamente sottolineata da Max), può essere considerato considerato addirittura il miglior album: non è da tutti spaziare, al'interno dello stesso disco, dal marchio di fabbrica Blues-Hard Rock a soluzioni orchestrali, a venature addirittura progressive con No quarter, fino alla sperimentazione reggae di D'yer Mak'er (gli Zeppelin hanno avuto il potere ed il merito di farmi apprezzare, anche se solo per una canzone, la loro, questo genere). Davvero un discone! In ultimo, un messaggio a Buddha, visto che da qualche altra parte del forum era stato criticato per aver organizzato questo contest: ancora prima di cominciare, grazie mille per aver avuto questa idea ed aver permesso che si "riaccendessero" i riflettori sulla più grande rock band di tutti i tempi!:headbang::headbang::headbang:

14. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

22 Ottobre 2010

mi faceva veramente tristezza vedere questo topic in fondo alla sezione, e quale migliore occasione per poter tornare a disquisire amichevolmente sulle gesta di questa leggendaria band se non organizzando un bel contest??? Vedo che anche voi altri avete colto la palla al balzo e non posso che compiacermi, spero che presto si aggiungano altre persone, finora ho avuto 12 liste, non poche in 1 settimana ma spero di arrivare almeno ad una ventina :)

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Ottobre 2010

Hai fatto benissimo. Possiamo allo stesso tempo divertirci con i voti (certo, tu magari un po' meno: ho organizzato anche io un contest e so cosa significa "portare la contabilità") e discutere delle gesta eroiche (dati i soggetti in questione, a volte anche erotiche...:D) dei mitici quattro.:happy:

Condividi questa Pagina