1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

Mah, Odifreddi ha pienamente ragione nelle sue premesse. I due giovanotti, così avanti con le loro idee (presumo che Stefano Disegni abbia ragione sul linguaggio parlato da B-16: in quel caso, mi piacerebbe sapere se alla missiva araba, il Crucco ha risposto in latino) che si stanno armando per una nuova guerra santa: quella contro la secolarizzazione
    (cielo, che termini tocca usare... mi sembra di sentire le cariatidi politiche parlare di "classe operaia" :ueeee:)

Dove secondo me Odifreddi falla (purtroppo per tutti), è nelle conclusioni: ovvero nel pensare che l'allontanamento dalla religione vada contro i piani del Crucco Bianco. Per me, è esattamente l'opposto: lui sta mettendo insieme l'esercito, e lo sta facendo a partire dalle basi. Ovvero, sta scartando quelli meno convinti.

Nessuno ha mai vinto una battaglia come quella che hanno in testa loro, con una maggioranza sottile. E se la maggioranza fosse larga, quella battaglia non la fai nemmeno: troppo dispersivo, un esercito di accozzaglie.
    No: per fare una battaglia del genere devi avere lo zoccolo duro, minoritario, radicale, puro. Termini spaventosi.

Vado a cercarmi quei post vecchi, in cui riportavo l'analisi in dettaglio su questo punto, e li incollo.

Per aggiungere:
    non è affatto vero.
    Basta saper capire di che cosa parla l'una, e di che cosa parla l'altra.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

(COPIO E INCOLLO IL MIO POST)

Qualche settimana fa, su Il Fatto quotidiano era pubblicata la traduzione di un articolo del The Guardian MOLTO interessante, dal titolo "Oh mio Dio!", che partiva dalla visita del papa in Gran Bretagna ma faceva un'analisi secondo me molto corretta di cosa sta capitando oggi "nella cupola".
    Visto il giornale, spero intuirete che non si sta parlando di una fonte pro-vaticano, non so se mi spiego...

Metto un link al pezzo intero, ma ne riporto alcuni stralci perché, quando l'ho letto, ho riconosciuto in quell'articolo molte delle supposizioni che avevo fatto, e di cui qua si era discusso.
    Oh, mio Dio!

L’esperienza africana mette in luce alcuni aspetti che corrono il rischio di essere ignorati nella polemica sulla visita di Papa Benedetto XVI nella sempre più laica Gran Bretagna. Uno di questi aspetti è che, mentre i cittadini dell’Europa occidentale abbandonano la religione, questo non avviene nel resto del mondo.

Secondo le stime il numero dei cattolici battezzati ha toccato 1 miliardo e 166 milioni alla fine del 2008 con un incremento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Certo è discutibile il metodo seguito dalla Chiesa cattolica secondo cui chi viene battezzato rimane cattolico per sempre, ai fini statistici. Ma adottando altri sistemi di rilevamento non si può negare che il cattolicesimo sia in espansione. Continua ad aumentare il numero dei sacerdoti cattolici che alla fine del 2008 erano quasi 410.000. Ma mentre nel 2008 il numero degli aspiranti al sacerdozio è cresciuto in Africa, Asia e Oceania ed è rimasto stabile nel continente americano, è diminuito del 4% in Europa. Qui veniamo alla sfida principale del cattolicesimo: la secolarizzazione del vecchio continente. Era questo il problema che più assillava cinque anni fa i cardinali riuniti in conclave a Roma per eleggere il successore di Giovanni Paolo II. Decisero che il più indicato ad affrontare il problema fosse il collaudato collaboratore del Pontefice appena deceduto, Joseph Ratzinger.

A cinque anni dalla elezione di Benedetto XVI, per il Vaticano la situazione della Chiesa cattolica in Europa però è diventata un incubo. Una serie di scandali che hanno visto coinvolti sacerdoti accusati di molestie e, a volte, di violenza carnale nei confronti di bambini ha indotto migliaia di cattolici europei a mettere in dubbio o ad abbandonare la fede.

CHRISTIAN WEISNER del movimento progressista laico Wind Sind Kirch, la vede però in modo diverso. “I vertici della Chiesa hanno perso il contatto con la comunità ecclesiale”, sostiene. “Non si tratta solo di secolarizzazione. La Chiesa ha perso il contatto con queste persone”. Weisner indica i due principali motivi di conflitto. Il primo fu creato nel 1968 dall’enciclica di PaoloVI Humanae Vitae che proibiva il controllo delle nascite. “Ciò indusse molti cattolici, compresi diversi buoni cattolici, a prendere atto che la Chiesa non era dalla parte della gente”, dice Weisner. Il secondo motivo di conflitto va individuato nell’atteggiamento nei confronti delle donne.

Ma, come dice Andrea Tornielli, autore di Attacco a Ratzinger, un pamphlet appena pubblicato su Benedetto XVI, il Papa “non pensa alla ri-cristianizzazione dell’Europa in termini di riconquista di tipo militare. Non è una questione di numeri”. Tornielli è convinto che per capire cosa pensa il Pontefice sia necessario riflettere su una frase da lui usata: “Minoranza creativa”.
    (...)
    Alcuni sono convinti che il Papa voglia una gruppo di credenti più piccolo, ma teologicamente più omogeneo in attesa di tempi migliori.

Sono sempre più convinto che le cose possano essere davvero così.
    Siccome la "fuga" dal cristianesimo qua e oggi è enorme, e volendo questi discorsi ne sono una prova continua, è un fenomeno difficilmente trascurabile. E se è difficilmente trascurabile, non posso credere che là a Roma non se ne siano accorti. E certe uscite, certe bordate da medioevo, certe mitragliate di piazza di pessimo gusto, a volte sembrano davvero un invito al credente "incerto" a levare la tenda.
    Più di una volta mi sono messo a pensare se non sia esattamente questo lo scopo.
    Si sta cercando di formare lo zoccolo duro, in vista dei tempi futuri?
    E se per il papa, oggi, davvero il gioco valesse la candela? Perderne 9 incerti su 10, per tenere l'unico 1 radicato?

Se questo è vero... SE si stanno ponendo le basi per una minoranza fondamentalista il cui vero senso è quello di "entrare in gioco" fra 20 anni... gli scenari non sono tanto rosei per chi difende la laicità.

3. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

sì, ma Dreki, dimentichi un piccolo particolare... RATZINGER HA 83 ANNI!

che eserciti vuoi che metta su uno di 83 anni?

che scremature vuoi che faccia uno di 83 anni? con centinaia di milioni di cattolici in giro per il mondo non basterebbero 200 vite. farebbe molto prima a dire "Gli Opus Deini, i Ciellini, gli utenti di Pontifess dalla mia parte, gli altri se ne vadano a quel paese".

e cmq, anche se la tua teoria fosse esatta:

1) se fossi cattolica m'incazzerei a morte, perché inizierebbe una battaglia che poi toccherebbe combattere ad altri, mentre lui giace guadente alla destra del padre dei cieli.

2) se l'obiettivo è una nuova evangelizzazione, sta toppando di brutto strategia... quando i buoi sono scappati, sono scappati... e se li vai a ricercare dopo X tempo che sono scappati, non è che ritornano docilmente alla stalla solo perché hai raddoppiato le dimensioni della verga... anzi, è molto più probabile che ti carichino a morte.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Ottobre 2010

ma chi è sto Odifreddi?

5. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

famoso matematico universitario, nonché uno dei fondatori dell'Unione Atei Agnostici e Razionalisti.

uno che s'è sparato pure il cammino di Compostela, pur di confutare i rimescoloni della religione cristiana.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

... TU poni un'obiezione del genere???
    deve dirtelo un cristianuccio che qua è politica, e che in politica ci sono strateghi e strategie?
    deve dirtelo un cristianuccio che è stata la cupola a farsi quei calcoli?=

che idiozia.
    sei troppo istintiva per ragionare su lungo periodo?
    come se la secolarizzazione la volessero sconfiggere domani. ma non dire cretinate. questa guerra non la fa Ratzy contro di te. accadrà fra 20, magari 30 anni.

e secondo te io (LEGGI, ALMENO LEGGI) sono felice?
    :roll:
    E, per curiosità, che dovrei fare? abiuro e faccio finta che Dio non esista (perché per me Dio, sai, ESISTE) solo perché non sono d'accordo con la politica del pontefice? e se avesse ragione lui?
    Io mi tengo le mie opinioni. LAICHE, grazie a Dio, laiche.

sarebbe bastato che tu leggessi, prima di rispondere.
    Ma, come dice Andrea Tornielli, autore di Attacco a Ratzinger, un pamphlet appena pubblicato su Benedetto XVI, il Papa “non pensa alla ri-cristianizzazione dell’Europa in termini di riconquista di tipo militare. Non è una questione di numeri”. Tornielli è convinto che per capire cosa pensa il Pontefice sia necessario riflettere su una frase da lui usata: “Minoranza creativa”.
    (...)
    Alcuni sono convinti che il Papa voglia una gruppo di credenti più piccolo, ma teologicamente più omogeneo in attesa di tempi migliori.

secondo questa tesi (che secondo me è pericolosamente vera), non mira a riacchiappare il bue scappato. Mira a metter su una squadra di cacciatori, CHE ALLEVINO DEI CACCIATORI ANCORA PIU' INVASATI. Saranno loro a dare la caccia. Non al bue: quello, appunto, è perso. Ai suoi nipoti.

Ma secondo te un'istituzione che ha quasi 2 mila anni ragiona in giorni?
    Sic.
    Spero non siano tutti come te.
    Sennò... quelli là, a Roma, vincono facile.

7. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

se vabbé... ai suoi nipoti...

e se nel frattempo gli atei e gli agnostici fossero diventati 4 o 5 miliardi nel mondo, cosa cacci? i pinguini in Antartide?

ma per piacere. questi stanno con le pezze al culo, e quando uno sta con le pezze al culo si radicalizza.

altro che strategie.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

Ma che domande... è un "anticlericale DOC", no? :D :D :D

9. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

nessuna religione è mai durata più di 3000/3500 anni.

il cristianesimo non sarà l'eccezione grazie alle fantasmagoriche strategie del Crucco.

il cristianesimo sarà la regola.

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

Sai Iside, quando ti arrabbi diventi volgare... non ti si addice. Sorridi. Tanto siamo qua a scherzare, no? Dreki ti vuole solo far divertire un po', suvvia.
    :happy:

Quindi, se ho ben capito.... secondo te là son disperati, e basta. Zero reazione. Essì, probabilmente è così. Anzi: la lettera di Ahmadinejad probabilmente parlava di fica e calcio. :annoyed: Tutte balle, le altre idee. Se le ha detto un cristianuccio come Tornielli, poi! Puah. Torniamo pure a dormire. :annoyed: Tanto noi moriamo domani, che cacchio ce ne frega di cosa farà l'Ecclesia dopodomani.
    'notte, Giunone.

11. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

'scolta, gioia...

quella della minoranza creativa, è la STESSA IDENTICA COSA che adesso stanno vivendo le associazioni omosessuali.

sai cosa si ottiene, ad essere "minoranza creativa"?

NULLA! (e te lo dice una che ha militato per anni per Arcilesbica... so di che parlo).

Quando sei minoranza creativa:

A) vieni visto come una macchietta
    B) devi far presente ogni due per tre chi sei e perché lo sei (e t'assicuro, è parecchio snervante a lungo andare)
    C) chi decide ti considera poco più che un numero
    D) chi in quel momento è maggioranza chiede il tuo voto promettendoti mari e monti, e poi ti volta la faccia alla prima occasione utile.

Se davvero la strategia di Città di Castel Gandolfo è quella della minoranza creativa, io sono tranquillissima: significa che la sua scomparsa ne viene accelerata.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2010
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Ottobre 2010

si ho visto in rete chi è. non conoscevo, mia ignoranza.

ho letto anche una manciata dei suoi pensieri più famosi.

a me pare che dica solamente delle ovvietà.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

(parentesi: ieri sera ho visto il film Milk, non so quanto ricalchi la storia esatta del personaggio Harvey Milk perché non la conoscevo nei dettagli, ma è un gran bel film - chiusa parentesi)

Il paragone non regge, non perdere il filo del discorso.
    Qua non si sta parlando di un gruppo di minoranza che lotta per difendersi.
    Qua si sta parlando di un'istituzione in crisi, che decide di radicalizzarsi. e comunque, tanto per farti notare quanto tu stessa adesso stia dimostrando certe cose:
    a) e INFATTI tu non stai trattando i cristiani come macchiette?
    b) e INFATTI non stiamo arrivando a questo? siete voi che giudicate i cristiani (male), non più il contrario
    c-d) e INFATTI non è esattamente quello che sta succedendo con i cattolici?

Vedi: qualcuno nella cupola" deve pur essersi accorto che il cattoliocesimo STA GIA' diventando minoranza. A te sembra assurdo che la contromisura arrivi sul lungo periodo. E infatti io non dico che ' SICURAMENTE così... dico che se è così, la strategia è realistica e pericolosa. Secondo me, questa possibilità c'è. Ed è seria. E l'ho spiegata. La mia arroganza cattolica basta a fartela negare? Va bene.

Del resto.... considerare il nemico vaticano una massa di cretini senza risorse è davvero una figata! In bocca al lupo. Per carità... il mondo è pieno di chi gioca con strategie basate sulla speranza che l'avversario farà autogol :D :D

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

14 Ottobre 2010

La sua analisi del presente è abbastanza realistica, secondo me. E' sulle ipotesi future che (ripeto: purtroppo) ho paura che si sbagli.

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

14 Ottobre 2010

Si Spiritus pro nobis, quis contra nos?

E' normale che un papa ragioni così.

In ogni caso credo che la diminuzione di fedeli e via dicendo sia da ascrivere proprio alla "mondanizzazione" della Chiesa dovuta a interpretazioni aberranti del VAticano II, e non ad un suo mancato adattamento alla "modernità" (o ai lati deteriori di essa).

Per altro la Chiesa è nata,come "minoranza creativa" e credo che il suo lavoro lo conosca. Nel bene come nel male certi cardinaloni hanno una conoscenza di come funzioni il mondo che al confronto Andreotti è una undicenne spaurita.

Condividi questa Pagina