1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Sexoturica, 30 Agosto 2003.

1. evereve

evereve
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Settembre 2003

Ragazzi che gruppo! Il mio preferito rimane Edge of Thorns in ogni caso!
    Ma tutti quanti gli altri album sono magnifici, su tutti Streets.
    Believe è MONUMENTALE! Come si può non lacrimare ogni volta che senti quelle parole... I am the way, I am the light...
    Che gruppo... che gruppo!!!

2. swansong

swansong
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2003

Guarda, sinceramente non so quanto duri effettivamente il video di St Anger, ma non è tanto questo il punto, secondo me.
    Il fatto incontrovertibile è che ostinarsi a considerare l'ultimo disco dei metallica una mera operazione di marketing (come fanno in molti), credo sia riduttivo e non riconosca i veri meriti di un gruppo che per l'ennesima volta ha spizzato tutti, proponendo un lavoro difficile, controverso, assolutamente privo di spunti melodici o ruffiani, ma soprattutto personalissimo, nel senso cioè di diverso da qualsiasi prodotto uscito negli ultimi anni (perchè non è vero che il sound assomiglia a questo piuttosto che a quell'altro gruppo). Insomma, hanno mantenuto per l'ennesima volta la coerenza che li ha da sempre contraddistinti e che li vede ancora (con mio sommo piacere) dettare legge in ambito rock! :wink:
    Saranno parole di un fan incallito e coi para-occhi, ma tant'è!

3. Sexoturica

Sexoturica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Settembre 2003

quoto in toto :headbang:

4. Savatage

Savatage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2003

this is a topic about savatage, not about metallica...

[OT]
    kmq paragonare P&M a St.Anger è come paragonare Dance of Death all'ultimo lavoro degli Slipknot...
    [/OT]

Esiste essere pensante che adora P&M come me??

Morphine Child è la best song dei Sava....

5. McDado

McDado
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Settembre 2003

non lo adoro ma, mi piace!

cmq... tornardo in topic: insommma, non so può negare che il primo stradone Savatage sia stupendo, però ricordiamo che era anche dettato dal fatto che la gioventù e gli interessi di novelli musicisti in ambito internazionale abbia influito. Dopo, con la collaborazione di Paul O'Neill, la band ha iniziato a cercare un suono più pulito, con una voce sempre più profonda e sempre meno screaming (tuttavia lo screaming non manca in nessun album).
    Dire, poi, che dopo Streets abbiano perso vena creativa è sbagliatissimo! Dato che secondo me di songwriting e tecnica non ne hanno mai perso (il mitico Jon è sempre lui), può essere attribuito alla morte di Criss, che era importantissimo nella band. La vena creativa di Jon e Paul ha portato a ottimi concepts e pezzi di musica indelebili nella memoria dell'ascoltatore.
    Quindi: i due filoni sono diversi, ma non sono uno meglio dell'altro. se solo Criss non fosse morto forse allora il cambio sarebbe stato molto minore, dato che in EoT se ne sente giusto un po il suono...

in conclusione: una band che ama il suo lavoro, che provoca emozioni infinite (considerando poi che nel "nuovo filone" ci sono tra le canzoni più sentimentali di piano/voce, e band completa a volte) e che non ha sbagliato un album se non Fighting For The Rock.

6. Sexoturica

Sexoturica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Settembre 2003

hai ragione McDado,Fight For The Rock è il peggiore,il piu' commerciale dei Savatage,che ai tempi erano pressati dalla loro casa discogafica perchè voleva un sound hard rock melodico,in pratica,dovevano ammorbidire i suoni :nono:

7. swansong

swansong
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2003

Dovere di precisazione: non si stava assolutamente paragonando "Poets..." con "St. Anger"...ci mancherebbe (anche un fan di Baglioni capirebbe che sono due lavori completamente diversi! :wink: ). Il discorso era molto più complesso ed articolato e la mia era solo una "boutade" per sottolineare il personale disappunto circa l'immobilismo creativo e la carenza d'ispirazione che, a mio parere, pervade gli ultimi lavori dei Sava (ed in particolare dell'ultimo "Poets...", appunto).
    Detto ciò, il fatto che poi, questi "azzecchino" un gran pezzo come "Morphine...", non risolleva il giudizio su di un cd che rimane, per me, nel complesso deludente, anzi, se possibile, aumenta il rammarico..
    Tutto quà :) e cmq...Up the Sava!

P.S.
    Si sa i fan sono sempre esigenti, soprattutto con i loro gruppi preferiti ed è giusto così, per carità. Ma visto che poi i cd li comprano loro e non possono legittimamente chiedere la restituzione dei soldi o la riduzione del prezzo nell'ipotesi in cui il disco acquistato non abbia le qualità promesse o essenziali all'uso cui è funzionalmente destinato...beh allora lasciamo loro almeno il diritto di criticare se non sono soddisfatti. Questo, se non altro, è garantito dalla Costituzione, mi pare :) :) :) :)
    Parola di fan.

8. NWOBHMboy

NWOBHMboy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2003

Mi sparate se dico che anche Poets And Madmen mi è molto piaciuto? :roll:

9. The Avantasian

The Avantasian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2003

Allora...

I Savatage sono veramente un gruppo con le palle, anche se purtroppo non riesco a farmi piacere molte canzoni come vorrei...Alone you Breathe è quella che personalmente giudico migliore ( che peraltro ha alcune parole di Believe all'interno ), veramente commovente.

Qmc qui vi siete dimenticati della Trans-siberian Orchestra, il lavoretto dei Savatage, con il mitico "Beethoven's last night" e un altro CD di cui al momento mi sfugge il nome...semplicemente grandiosi entrambi !!

10. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Settembre 2003

O T ---> i radio edit li fanno tutti, anche il video di Mirror Mirror dei blind guardian era tagliato. solo quorthon ha avuto il coraggio di sparare fuori un video da 9 minuti.

Ultimamente ho preso dei Sava Gutter Ballet, che non avevo. Mi sa proprio che Gutter Ballet sia la canzone più bella che abbia mai sentito.

11. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Settembre 2003

PICCOLO OT

Non è mai esistita una Mirror Mirror radio edit... soltanto il video è stato tagliato :wink:

Non so perchè ma alla prossima occasione mi informerò :)

IN TOPIC

np: SAVATAGE - When The Crowds Are Gone (ma guarda un po')

Grandissimi!

12. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Settembre 2003

va beh, resta il fatto che tagliare un pezzo lungo per farne un video è necessario (se vuoi che il video sia passato).

un consiglio per i fan dei sava: su emule ho trovato, come mi sembra di aver già detto, un video dal monsters of rock 1998 di rio. è una ripresa professionale, e i sava fanno Gutter Ballet...e come la fanno! a dir poco incredibile, procuratevelo.

13. Sexoturica

Sexoturica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Settembre 2003

GRANDE!!!!!!! IN CULO AL MUSIC BIZ!!!!!!! :hihi: :sadic:

14. McDado

McDado
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2003

quante cose ci sono ancora da dire sui Sava:

la TSO, side-project che stacca dalla band il filone dell'orchestrato e sinfonico iniziato in Dead Winter Dead... Christmas' Eve And Other Stories, The Xmas Attic, Beethoven's Last Night.... che disci

In Believe viene ripresa un'intera strofa da When The Crowds Are Gone, quella in screaming, fantastica! Invece in Alone You Breathe viene ripreso il ritornello di Believe: I am the way, I am the night, I am the dark inside the night, eccetera. sapete per caso se ci sono altri casi di multi testi nelle loro canzoni che io non ho notato?

Le sovrapposizioni vocali, magnifiche! Il lavoro migliore secondo me è quello fatto in Not What You See, in DWD, dato che sono versi ripetuti, ma sono proprio delle strofe multi-versi che vengono sovrapposti l'une alle altre... che vengono una da sinistra, una dal centro e una da destra, si spostano, sono davvero da sogno! Da dove hanno preso questa idea? Avete a mente se altri gruppi prima di loro li abbiano potuti ispirare?

P&M, anche a me mi è piaciuto. Oltre a LA canzone, Morphine Child, ci sono diveerse song davvero sugestive! Back To A Reason su tutte (una delle mie preferite), The Rumor (Jesus), Surrender, I Seek Power, Commissar... le altre non sono scarse o da considerare b-sides sul disco, ma semplicemente non reggono il confronto...

15. Caleb

Caleb
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Settembre 2003

La realtà è che i Savatage sono in assoluto una tra le 5/6 band migliori in campo metal. Mangiano i risi in testa a tantissime altre band più famose. Veramente un gruppo con i controcoglioni. Gli album che preferisco sono: Gutter Ballet, Edge Of Thorns e Dead Winter Dead

Condividi questa Pagina