1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il Metal in italiano: che ne pensate?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Obituary, 1 Gennaio 2005.

1. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2010

:sgrat:

Trovami una connessione con quello che ho scritto io...

2. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

4 Settembre 2010

"penso tuttavia che cantare in madrelingua potrebbe essere un bel modo per essere più originale, anche se se si entrerebbe in una vera e propria nicchia"

e io rispondo "non è vero, i Rammstein, nonostante cantino in tedesco, sono diventati molto famosi anche fuori dalla germania

4. Lucas86

Lucas86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2010

Sottoscrivo in toto, l'inglese è la lingua PERFETTA per le canzoni. Anche il tedesco volendo spacca ma forse è un pò ripetitivo (sarà perché non conoscendolo mi sembrano parole a vuoto).

L'italiano è una lingua troppo discorsiva, con parole lunghe e frasi complesse, la grammatica inglese e le sue parole tendenzialmente brevi e abbreviabili si adattano meglio al ritmo musicale.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

5 Ottobre 2010

Adesso i Rosae Crucis hanno fatto uscire il loro capolavoro FEDE POTERE VENDETTA anche in inglese.
    Ascoltateli entrambi, e fate il confronto.
    Sarà la passione... ma quello in italiano devasta tutto!!!!!!!!

6. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

5 Ottobre 2010

Secondo me cantare in Italiano può stare bene,ma non fare album interi in lingua madre...Può risultare un tantino strano.Ma quello che più conta per me è la musica,quindi la lingua conta relativamente.Essendo Italiano mi piacerebbe scrivere testi in nella mia lingua,ma la lingua di riferimento per me è l'inglese.

7. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

5 Ottobre 2010

Metal italiano? Ecco qua un pezzo originale, strano, provocatorio, che contiene all interno quasi 3 generi diversi, un testo di "denuncia", una copertina "decisa" e sopratutto un assolo devastante alla Motorhead-Judas Priest.

YouTube - Barbed Pride - Inferno

p.s. da ascoltare preferibilmente con le casse a palla per poter sentire nella interezza tutti gli strumenti. ^_^

Ultima modifica: 5 Ottobre 2010
  8. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2010

Io penso

(sottolineo che e' una mia opinione, che come tale e' opinabile e che non voelgio spacciarla per verita' assoluta.. oramai precisero' sempre perche senno mi tocca sorbire 10 pagine di rotture di balle :) )

che l'Italiano stia al Metal come l'Inglese sta alla musica operisitca: e' molto piu' difficile scrivere un buon testo, e comunque perdera' sempre qualcosa rispetto ad un buon testo scritto nella lingua "naturale" del genere (Italiano e Francese per l'opera, Inglese per il Metal).

9. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

5 Ottobre 2010

L'inglese sarebbe perfetto e tutto il resto no:sgrat:?basta sentire i dischi e le canzoni di chi si è cimentato col nostro idioma(o con quello spagnolo,francese,o come i paesi dell'est europeo) per capire che è solo questione di volontà e capacità,l'unico vero ostacolo è il dover evitare di scrivere testi banali/idioti/demenziali(cosa diffusussima nelle songs in inglese,provate a tradurne qualcuna:hihi:,perarltro gli anglofoni non si pongono il problema,lo fanno e basta!).

Qualche esempio più o meno riuscito(sopratutto riuscito;))di metal in italiano giusto per citarne qualcuno

YouTube - "Monsieur Verdoux"
    YouTube - Bazooka - Tutti Robot
    YouTube - IN.SI.DIA. "Sulla mia Strada"
    YouTube - Sabotage - Rumore nel vento live @ hm night 2010 (giancarlo fontani on vocals).MP4
    YouTube - Video clip Il mio rock'n'roll - Sharks (guardate al minuto 2:13:D)
    YouTube - Vanexa - Brucia la Città
    YouTube - Verde Bianco Rosso - Alzati e vai. con un testo che starebbe bene su qualche cd dei Manowar...
    YouTube - Fiaba - Angelica e il folletto del salice by PCFILM

Se invece il discorso riguarda una maggiore facilità di commercializzare in giro per il mondo la musica cantata in inglese allora è tutto un'altro paio di maniche...

10. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

5 Ottobre 2010

MAMMA MIA, ma te non sei normale davvero, sto piangendo :D:D erano troppo belli, li vidi di supporto a Vasco una ventina di anni fa

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

7 Ottobre 2010

Quoto tutto, è solo questione di volontà, la nostra è la Lingua più bella del mondo.
    Grandi i VBR ;)

PS I Fiaba non li conoscevo,approfondirò sicuramente.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2010
  12. bossk

bossk
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    258

8 Ottobre 2010

In generale nulla in contrario contro il metal in italiano, però vanno fatte un paio di considerazioni...
    Ormai siamo abituati alla lingua inglese in generi come Rock e Metal, sinceramente non saprei dire se l'inglese è più adatto o sono io a sentirlo più adatto al Metal...
    Alcuni gruppi sono comunque riusciti a inserire nel Metal la lingua italiana senza farmela pesare, per esempio i Novembre, e anche i Litfiba in un album quasi metallaro come Terremoto sono stati capaci di far rendere la lingua molto bene.
    Certo in alcuni casi il cantato italiano mi pare ai limiti del ridicolo (Lamento Eroico dei Rhapsody of Fire).

13. uaccy

uaccy
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

12 Ottobre 2010

secondo me il metal in italiano non funziona solo per una questione di sonorità... dobbiamo farci un po l'orecchio! siamo da sempre abituati ad ascoltare testi in inglese proprio perchè il genere non è nato qua, e snaturarlo cantando in un'altra lingua ci sembrerebbe un po una mancanza di rispetto.
    secondo me potrebbero funzioare testi death e black in italiano, benchè non sia un amante del genere. ricordiamoci tuttavia che l'italiano è una lingua usata solo nel nostro paese, e le band riscuoterebbero pochi consensi in ambito internazionale (a meno che non si tratti di qualcosa di straordinario!).
    comunque, in quanto a dialetto, cito i Curnalkool!!!

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

12 Ottobre 2010

No, credo che non funzionerebbe nè qui nè tantomeno all'estero. Gia in Italia schifiamo parecchi gruppi solo perchè italiani, figuriamoci se facessero tutte le canzoni di tutti i dischi in italiano...

15. MetalNicko

MetalNicko
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    138

4 Giugno 2011

Ma possibile che non c'è un topic dedicato unicamente agli Strana Officina?!
    Visti ieri sera a Cuneo e ce ne fossero altre di band così..:pray:

Condividi questa Pagina