1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

6 Ottobre 2010

E finalmente sono arrivati Hold Your Fire, Presto, Roll The Bones e Counterparts (insieme a Mood Swings degli Harem Scarem) :headbang:

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Ottobre 2010

Bene, bene. E' periodo di acquisti rushiani, questo...:D

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Ottobre 2010

Ho proseguito nell'ascolto di un altro paio di album. Ma che disco è Hemispheres??? Pazzesco!!! Lì sono davvero al loro meglio! Cygnus X-1, Circumstances, The Trees, La Villa Strangiato: sono solo quattro pezzi, e per poco più di trentasei minuti, ma mamma mia, quanto ben di Dio tutto insieme!!! Poi ho dato un ascolto più veloce a Grace Under Pressure, e devo dire la verità: tra tutti quelli sentiti finora è quello che mi ha colpito meno. Forse perchè l'ho sentito subito dopo il già citato Hemispheres, ma lo trovo un po' debole. Ovviamente questo solo è un primissimo giudizio, dettato da un ascolto superficiale e frettoloso, ma mi sembra troppo "ottantiano": tastiere e synth a volontà! Power Windows, che pure appartiene alla stessa era, mi piace di più. Vedremo se nel prosieguo le mie impressioni saranno confermate.;) Passando alle singole canzoni, tra tantissime tutte ottime (e ci mancherebbe) quelle che finora mi hanno più colpito sono tre: Where's My Thing da Roll The Bones, Xanadu da A Farewell To Kings e la meravigliosa Natural Science da Permanent Waves: nove minuti veramente da favola. Una canzone del genere dovrebbe rappresentare il manifesto del prog.:happy:

4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

7 Ottobre 2010

Secondo me stai sbagliando ad ascoltare saltando da un disco all'altro...prosegui in ordine cronologico, ascolta UN DISCO ALLA VOLTA, più volte finchè non lo hai ben assimilato (i testi mi raccomando!!! i testi di Peart sono meravigliosi!!!!) passi al successivo. Io procederei così...

P.S.
    Grace Under Pressure è un capolavoro...della fase '80 se proprio ne devo trovare uno debole direi Hold Your Fire..anche se pure su quello ci sono delle gemme assolute :)

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

7 Ottobre 2010

vero ...l'ascolto cronologico ti può far capire meglio certe evoluzioni nei lavori dei Rush...saltando a caso potresti rimanere spiazzato e portarti a giudizi affrettati....
    e poi vedrai GUP ti piacerà...ci vuol solo un pò di tempo...trattasi di capolavoro!

6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

7 Ottobre 2010

e invece io dico che sta facendo bene! anch'io ascolto contemporaneamente praticamente tutti i dischi di un gruppo per avere già da subito un'idea chiara dell'evoluzione del sound e avendola già ben chiara poi ascolto più volentieri ogni disco, in quanto so che è da apprezzare per una particolare caratteristica!

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Ottobre 2010

Oggi ho ascoltato l'ultimo album che mi era rimasto da ascoltare, cioè Signals. Bell'album, molto differente dal suo precedessore Moving Pictures, e in generale ricco di soluzioni stilistiche diverse, con l'uso del synth e delle tastiere che diventerà poi un "marchio di fabbrica" dei successivi due album. Mi è stato consigliato di ascoltare gli album in ordine discografico: è quello che farò nel secondo ascolto, quello più approfondito (e mi restano ancora sei dischi live...). Per ora, alcune considerazioni: innanzitutto, faccio profonda autocritica per essermi perso un gruppo così, per così tanto tempo, ma ho rimediato alla grande. Poi noto che tutti gli album, di qualsiasi "era", mantengono una standard qualitativo altissimo: insomma, dove pesco, pesco ottimamente. Un'altra cosa che ho pensato ascoltando gli album è che fa impressione pensare che a produrre quella musica divina siano solo in tre!!! Infine, un'ultima considerazione su Grace Under Pressure: non ho detto che è un brutto album, ho solo detto che tra tutti è quello che mi ha colpito di meno e che trovo un po' più debole rispetto agli altri. Può darsi che con un altro ascolto, più attento, lo rivaluterò: ribadisco, con qualsiasi disco si va sul sicuro.

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

7 Ottobre 2010

Male Panino, in Grace Under Pressure c'è la mia canzone dei Rush preferita (The Enemy Within) :nono: :D:D:D

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Ottobre 2010

Infatti, ribadisco che il mio giudizio è fruto di un solo ascolto, per di più abbastanza frettoloso. Però come prima impressione mi ha trasmesso questo, tutto qui.;)

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

8 Ottobre 2010

Si è chiaro, si fa per parlare. Ognuno ha i suoi gusti...Grace contiene perle come Distant Early Warning, Red Sector A, Afterimage, The Enemy Within, Between The Wheels (apice del live dvd R30 secondo me...ancor più bella che da studio)

11. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

8 Ottobre 2010

Però capisco anche panino: Grace Under Pressure non è un disco facile come altri. Ad esempio, paradossalmente Hemispheres, più complesso e pieno di virtuosismi, è un disco più appariscente, che per molti aspetti colpisce subito. GUP mi sembra più cupo, invernale (partorito in un periodo difficile, il trio stesso lo cita tra i dischi più ardui da completare, insieme a Hemispheres). In questo io lo sento vicino a Presto e Vapor Trails. Una volta messo a fuoco, GUP si rivela per il capolavoro che è.

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Ottobre 2010

capolavoro epocale

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Ottobre 2010

ci vuole molto tempo e molti ascolti...dopo di che ti troverai con la salivazione azzerata e la pelle d'oca a svenire sull'intro di between the wheels ultimo magnifico pezzo di quel capolavoro che è GUP...per me cmq. tutti gli anni 80 per i rush sono stati una lunga marcia trionfale..da permanent waves a show of hands...con i vertici assoluti in MP e GUP ma tutti gli album sono di livello altissimo

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

8 Ottobre 2010

sì, ok, Grace Under Pressure grande album ma... fra le perle contenute in esso insisto perché venga citata Red Lenses, con la sua atmosfera notturna e con le parti di tastiera migliori e inspiegabilmente trascurata!!! Non mi stancherò mai di dirlo!

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

8 Ottobre 2010

per me è un disco ,come raramente capita,perfetto dalla prima all'ultima nota..cito spesso solo between the wheels perchè dopo 7 pezzi magnifici t'arriva sta botta finale che è la summa perfetta del rush sound dell'epoca...quoto cmq pure chi dice che non è un disco di facile assimilazione in effetti richiede numerosi ascolti prima di assimilarlo come si deve

Condividi questa Pagina