1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

7 Ottobre 2010

non ricordo se avevi chiesto qualcosa a cui magari sapevo rispondere scusa...se si tratta di growl o scream allora io non ne ho idea, sono principiante anch'io in quel lato (nel cantare normalmente sono poco più che principiante cmq :D)

2. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2010

Canto ormai da quasi 5 anni...Ho preso per qualche mese lezioni di canto,ma per via dei costi eccessivi e delle mentalità ottuse e mediocri di certi maestri,mi sono fermato 3 anni fa.Possiedo una tonalità baritonale,ma sfrutto bene l'estenzione e l'intensità vocale,anche se in certi punti sono incerti,e in generale il timbro non combacia bene con il metal style perchè troppo melodico e pulito,in più ho una soggettiva molto sperimentale e quindi tende a essere in conflitto con i chitarristi metallari,che di solito hanno una soggettiva compositiva a senso unico(almeno la maggior parte che conosco)e tende a sottovalutare la voce per delle parti di chitarra tecniche e corpose(quindi che coprono la voce,e la mettono in secondo piano)...In più mi irrito facilmente quando mi chiedono di fare un tipo di voce,che somiglia sempre a quella di un'altro(e che è diventata una brutta tendenza sopratutto tra i gruppi emergenti che ho sentito).Sto valutando l'idea di imbracciare uno strumento per non solo costruire melodie e testi,ma anche di tingere l'aspetto sonoro delle mie composizioni,che tendono più all'easy e alla sperimentazioni.
    Voi cantanti,in ambito metal,non sentite a volte di non poter dire quello che si vuole veramente,e di finire di essere sottovalutati per dei fattori di corpo e di tecnica da parte degli strumenti?

3. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

8 Ottobre 2010

Mmm... l'altra volta alle prove con il mio gruppo, mi sentivo la voce un po' "metallica", non mi piaceva e non mi riconoscevo... ho chiesto al tizio della sala prove di modificare le impostazioni del mixer; così ha fatto, ed ha sistemato tutto il problema :)
    Io non me ne intendo proprio di mixer... gli effetti sarebbero proprio quelli che "modificano" il suono, oppure proprio l'echo ed i chorus? A volte sono proprio questi ultimi che fanno la differenza... lo dico non perché io sappia qualcosa, ma per esperienza ;)

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

8 Ottobre 2010

oddio...riflessione super profonda....si si..cmq hai ragione..perfettamente..non sei l'unico...eppure la verità è che per quanto loro non ti credano all'altezza o vogliano sempre di più da te non saranno mai in grado di fare ciò che fai te con la voce....il motivo per cui non riescono a capirlo è che imparare a suonare uno strumento è mille volte più facile di imparare a cantare....eppure visto che tutti sanno apror bocca pensano che cantare sia lo strumento più facile...invece ci vogliono mesi anche solo per un minimo cambiamento, soprattutto quando si sono già imparate le basi e si cerca di perfezionare la tecnica...questo diventa ancora più lungo senza un maestro...perchè ce ne sono pochi che sanno che insegnare

è altrettanto normale che vogliano un altro stile di voce da te...purtroppo quello si tratta anche molto di fortuna....serve una gran bella tecnica per riuscire a gestire bene e avere una bella voce per tutti i generi....questo significa anni e anni se tu non sei predisposto a quel tipo di voce....io ho iniziato ad adattare ciò che scrivo al mio tipo di voce...fare delle parti e delle canzoni che la risaltino e non la sminuiscano....talvolta basta anche soltanto abbassare di un po' di toni lo spartito e tutto sembra un'altra cosa....

in realtà i deficienti dei musicisti non capiscono che dovrebbero essere gli strumenti che dovrebbero trovare un sound che si sposi con il tipo di voce che ha il cantante....avete mai sentito Joey Tempest cantare i Led Zeppelin?....non ci sta neanche un po' le parti di voce di Plant sono troppo stravaganti per la voce di Joey.....eppure immginatevi Plant cantare Supertitious:D fa ridere solo a pensarci.....anche il mostro di Luppi quando canta Still of the Night non mi piace neanche un po'...lo stesso sarebbe far cantare a Coverdale a i Darkness:D

I MUSICISTI QUANDO SCRIVONO LE CANZONI DEVONO IMMAGINARSELE CON LA VOCE DEL LORO CANTANTE....devono sentirle che ci stanno bene con la voce del proprio cantante, è questo il problema e il segreto allo stesso tempo

poi logico che io non so far Growl e quindi non potrei mai farlo

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

9 Ottobre 2010

sfrutti il diaframma cmq,x cantare,fedehetfield,o vai tutto di gola?

6. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Ottobre 2010

Geremia dei tankard e Von Stein degli exumer, cantano di gola???

7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Ottobre 2010

bè direi..il thrash di base è un genere il cui canto è scorretto..anche xchè nato,fra le altre cose,x urlare la rabbia della societa',nn certo per cantare in modo celestiale.cosi cme il death e il black,come modo di cantare,sono scorretti.

8. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Ottobre 2010

ah...ma è vero che cantando di gola, ci si rovina più facilmente le corde vocali?

9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Ottobre 2010

è ovvio...se canti usando la gola,e quindi la laringe,ti devasti..bisognerebbe andare a lezione di canto x imparare a usare bene il diaframma.cmq,nn essendo un tipo di canto che sforza particolarmente le corde vocali,il thrash puo anche far sopravvivere abbastanza i suddetti..ma cè gente che,pur facendo ben altri generi,canta di gola e continua a peggiorare..vedi sebastian bach,falaschi,renga,pausini..cmq,la stragrande maggioranza dei cantanti rock/metal (ma peggio nel pop)canta in modo scorretto..e nel pop,potrei rivelarti certi insospettabili oq quasi che tecnicamente fan davvero schifo..

Ultima modifica: 14 Ottobre 2010
  10. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

Io sono un po come un diesel, inizio andando di gola e poi solo di diaframma... E' normale? :hihi:

11. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Ottobre 2010

ehm nn credo..dovresti cercare di andare solo di diaframma..puo essere dannoso..che genere canti?

12. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

Mi diletto nel growl (vorrei fare una cover band degli Amon Amarth) e vorrei cercare di riuscire a fare anche qualche accenno di scream, quello che intendevo prima è che quando inizio a cantare, la prima canzone la faccio di gola, dopo quella tutte le altre mi vengono bene usando il diaframma.

13. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Ottobre 2010

mmm..è anche vero che,cme ho precedentemente detto,il growl di base è un genere di canto scorretto che sfrutta molto la gola..infatti è difficile che i concerti durino piu di un ora..quindi è anche abbastanza buono che tu riesca acantare di diaframma quasi tutto lo show..

14. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Ottobre 2010

Tu sapresti darmi qualche consiglio per un accenno di scream senza distruggermi la gola?

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Ottobre 2010

tho mandato un paio di pm.

Condividi questa Pagina