1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Settembre 2010

    Se ti è piaciuto Lussu e non l'hai ancora letto ti consiglio caldamente Il Sergente nella Neve di Rigoni Stern. Come Lussu non si spertica in commenti sui massimi sistemi ma si limita a testimoniare le vicende vissute in prima persona dall'autore sul fronte russo (WWII); rispetto a Un Anno sull'Altipiano è molto meno freddo nella narrazione (e lo preferisco proprio per questo), ma è comunque una testimonianza di guerra imprescindibile ;) oltre ad essere il mio libro preferito :P

    PS: ordinata da Play la biografia di Mustaine :P al momento non ho testa per legger come si deve Niente di Nuovo. Stò leggendo King ma per il momento mi lascia perplesso.
     
  2. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    24 Settembre 2010

    Sì, dopo aver letto i primi capitoli, l'impressione che mi sto facendo è proprio questa. Vabè, vedrò di andare avanti e vedere se migliora con il passare delle pagine! :P

    Sì, sicuro. Il libro di Rigoni è in lista d'attesa da un bel po'. Prima o poi lo leggerò tutto quanto per benino. ;)

    Tk :demon:
     
  3. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    24 Settembre 2010

    Quando finisci il Sergente c'è anche "Centomila gavette di ghiaccio" di Bedeschi. :P
    E volendo il suo sequel "Il peso dello zaino".
     
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Settembre 2010

    Necrop com'è Neuromante di Gibson che hai in lettura? Sembra un autore interessante con quei scenari cyberpunk(bestia)
     
  5. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    25 Settembre 2010

    beh... premio Hugo 1986, nonchè romanzo manifesto del cyberpunk... che puoi volere di più? :P
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    25 Settembre 2010

    Lo metto nella lista delle robe da leggere insieme a Burning Chrome
     
  7. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    28 Settembre 2010

    Io non riesco a trovare Giù nel Cyberspazio di Gibson...hanno ristampato praticamente tutto negli ultimi anni tranne quello...
     
  8. Slater

    Slater
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2009
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Settembre 2010

    Magno cum gaudio, in un Libraccio sperduto per le vie di Milano Bovisa, ho trovato un'edizione di "La saga di Earthsea" di Ursula Le Guin del 2002 con una copertina a dir poco spettacolare. Volevo rendere il mondo partecipe di questa mia gioia.
    Sempre nello stesso Libraccio ho trovato una ricca collezione di volumi (abbastanza datati ma con quelle copertine anni '90 che mi son sempre piaciute un sacco) di Marion Zimmer Bradley. Non ho mai letto nulla di quest'autrice (anche se son sempre stato tentato), per cui mi rivolgo a voi: cosa mi consigliate?
    Tra l'altro, consiglio à tous le monde la lettura del primo volume dell'epica saga "la Ruota del Tempo" di Robert Jordan. Mi ha lasciato veramente colpito come riesca a creare un ritratto verosimile di tutta una società, con le sue paure, i suoi pregi e i suoi difetti. Forse nemmeno Tolkien era arrivato tanto in là, ma credo che Jordan se la giochi alla pari con Martin (di cui sto attualmente leggendo "il dominio della regina", bello ma un po' pesantuccio).
     
  9. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    28 Settembre 2010

    La Feltrinelli ha voluto 25 gocce di sangue per La Caduta dei Giganti :O se non mi ispirasse troppo l'avrei lasciato lì volentieri
    Intanto ho droppato King, quel poco che ho letto fin'ora è composto da storie incredibilmente lineari (per esser storie horror) e prive di ogni originalità. Mi è piaciuto abbastanza il suo stile, anche se a tratti l'ho trovato incattivito fino al limite solo per dare un pò d'atmosfera a storie altrimenti piattissime.
     
  10. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    28 Settembre 2010

    risposte sparse:
    - Marion Zimmer Bradley: personalmente la trovo a volte troppo animata da fervore femminista, al punto da dimenticarsi di portare avanti la storia e finendo per diventare verbosa. ad esempio "Le Nebbie di Avalon" è il primo libro della sua riscrittura del Ciclo Arturiano (a parte che già nel primo libro dice tutto e vorrei capire cosa ci ha messo nei successivi 6). sicuramente l'obiettivo è centrato in pieno nel rendere il punto di vista di Morgana, ma dopo 200 pagine in cui ogni personaggio maschile è o uno stronzo, o un porco o uno sfigato, cominci a non poterne più. io l'ho finito, ma non mi è venuta voglia di leggere i successivi. però anche lì è questione di gusti...

    - Ken Follett: "La Caduta dei Giganti" mi attira parecchio, ma ultimamente mi ha dato una di quelle delusioni che mi fan venire voglia di boicottarlo. l'ho sempre difeso, portandolo addirittura ad esempio di come uno scrittore di best-sellers dovrebbe essere, per la pregevole e approfondita ricerca che fa prima di ogni romanzo (al contrario di Dan Brown che infarcisce ogni suo libro di errori elementari e macroscopici). e lui, in una intervista, viene fuori a dire che Umberto Eco 1) non è capace di scrivere 2) è illeggibile 3) è noioso e pedante e, infine, 4) che Dan Brown sì che è un grande scrittore che legge sempre con grande piacere e da cui ha molto da imparare. ecco, dopo un'uscita del genere come faccio a prendere un qualsiasi suo altro libro?

    - Stephen King: personalmente non mi ha mai fatto impazzire. i suoi ultimi libri (anche se in nuce questa caratteristica era presente fin dall'inizio) sono degli sproloqui e null'altro. un logorroico a cui è stata data licenza di riversare su carta tutto ciò che gli passa per la testa e farsi pagare per questo. ciononostante credo che King sarebbe un ottimo scrittore di favole per bambini. come dice giustamente Krokgard le sue trame son lineari, il cattivo e il buono immediatamente riconoscibili e come tali descritti, non ci sono equivoci, niente mezze misure o voltafaccia. sono favole per adulti solo per la quantità di sangue di cui son impregnate, ma, se un po' meno inzuppate, sarebbero perfette da raccontare ai bambini tra una Biancaneve e un Barbablù ;)
    (l'unica cosa che salvo di suo è qualche racconto in cui, proprio per brevità, gli è impossibile allungare inutilmente il brodo e deve arrivare subito al dunque, talvolta anche portando qualche discreta idea o facendosi piacere anche solo scimmiottando lo stile di Lovecraft)
     
  11. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    28 Settembre 2010

    King è autore strano, imho.
    Concordo sulle sue tendenze logorroiche, però avrei da discutere sulla linearità delle sue trame.
    Certo questa caratteristica si può incontrare negli ultimi romanzi, ma credo che il meglio di sè l'abbia dato agli esordi: Carrie (che in realtà è molto semplice quanto terrorizzante), Le Notti di Salem, Shining, Pet Sematary, IT (esempio di logorrea estrema :hihi: e allo stesso tempo grande capacità creativa), per citare quelli che preferisco.
    Inoltre trovo che questo suo stile di scrittura gli permetta di caratterizzare assai bene i personaggi dei suoi romanzi, cosa che non sempre riesce bene in generi come l'horror/thriller.

    Poi ovviamente si va a gusti, ma non si può negare che ci sappia fare...
     
  12. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    28 Settembre 2010

    Guarda il mio è un giudizio più che parziale (nel senso "monco") poichè ho letto solo qulche racconto da una delle ultime raccolte, Just After Sunset. Davvero li ho trovati di una banalità e di una semplicità (a livello di trama) disarmanti, anche alla luce del fatto che le sue trame che mi han raccontato/che han ispirato film che ho visto erano quanto meno interessanti da sviluppare.
     
  13. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    28 Settembre 2010

    Se vuoi provare qualcosa di più lungo di qualche racconto e soprattutto di qualità io ti consiglio Carrie (che è proprio un librettino), Misery e Pet Sematary (che a mio parere è il migliore nonchè il più "horror" dei suoi) :)

    PS. Per chi non l'avesse visto, di Misery consiglio anche il film... l'ho visto qualche mese fa ed è stata una vera sorpresa!
     
  14. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    29 Settembre 2010

    Lo lessi da piccino. Mamma mia che paura, mi vengono i brividi solo a pensarci!
    Una delle sue opere più riuscite!!
    A parte i classici, lessi anche Cujo ed il Gioco di Gerald anni fa, non male anche quelli. :) Ma sicuramente non sono libri che consiglierei a qualcuno :D

    ps: dio benedica Amazon! Mi sono arrivati i 5 libri di Elric! Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!! :happy:
     
    #9464
    Ultima modifica: 29 Settembre 2010
  15. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    29 Settembre 2010

    Sì... prezzo davvero esagerato, come al solito. :ehm:

    Io ho finito L'Eleganza del Riccio e davvero non so cosa dire. Non ho ancora capito se mi sia piaciuto o meno. Alcune parti sono affascinanti, altre mi hanno fatto innervosire. Boh! Indecifrabile! :P

    Ora mi sono ributtato su Steinbeck: Pian della Tortilla.

    Qualcuno di voi ha mai letto niente di Micheal Cunningham o di Michel Houellebecq? Accetto qualche consiglio, se siete esperti! Oggi ho visto qualche loro libro (Carne e Sangue e La possibilità di un'isola). Mi intrigavano parecchio! :)

    Tk :demon:
     

Condividi questa Pagina