1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Settembre 2010

La spiegazione più semplice è che è stata scritta da uomini (non ispirati da alcuna divinità) che avevano una diversa idea di Dio;)

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Settembre 2010

Ah beh, son d'accordo... in effetti, TUTTO è molto più semplice se leviamo di mezzo quell'ipotesi non necessaria, tanto per citare Ockham (e logicamente non esaustiva - nel senso che non "sfama" la logica) che si chiama Dio.

Devo scappare causa brutta notizia, ci rileggiamo più tardi

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

Ops :ehm:

Mi dispiace per l'acidità gratuita allora, avevo capito male.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Settembre 2010

purtroppo molti credenti e molti atei che affermano la loro "condizione" incorrono nel grave errore di dare una spiegazione morale, di stimoli....

il credente: Dio mi ispira e mi ricorda cosa devo fare. ridicolo.
    l'ateo: sono ateo perche' non voglio seguire una morale dettata da altri. ridicolo.

l'essere credente o l'essere ateo è molto molto molto di piu'.

resta il fatto che "La Parola di Dio" è una definizione sulla quale si puo' giocare all'infinito. come state dimostrando.

5. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2010

mah... io di atei che hanno riportato questo, ne conosco veramente pochi... anzi, direi pure nessuno.

anche perché seguendo quella logica, allora di morali dettate da altri da evitare ce ne sarebbero una marea (ateo anti-Mediaset, ateo anti-calcio, ateo anti-liberalismo, ateo anti-cibo in scatola ecc ecc) e penso che NESSUNO possa essere totalmente scevro (e che relativamente pochi si ritengano tali) da tutte queste morali dettate da altri.

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Settembre 2010

quoto
    (:shock::shock::shock: cos'ho scritto???????????????)

però a questo punto, domanda (domanda NON POLEMICA, mi è proprio venuta così):
    ma allora, visto che (anche secondo me) è impossibile avere una moralità diciamo "100% autonoma", e che qualunque moralità è (bene o male) influenzata e basata su altro... che senso ha la critica a chi ne adotta una, diciamo, dettata da un "format"?

Non uso a mia difesa il fatto che per un credente la sua sia "giusta", perché dettata da Dio... lasciamo stare, mettiamo pure che la morale credente abbia tutti i difetti del mondo, sto parlando in generale.

Quale senso ha, allora, criticare un credente che adotta una moralità "pacchetto", per difendere invece quella... fatta da tanti pacchetti? Soprattutto, visto che questi pacchetti non si assemblano mai davvero in autonomia, ma quasi sempre per schemi preconfezionati?

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

Perchè la morale cattolica è chiusa, impermeabile a qualsiasi cambiamento, e spesso molto retrograda (quando non addirittura pericolosa - esempio principe: il sesso).

Certo, la morale cattolica contiene anche tanti principi positivi, che sono però veicolati per i motivi sbagliati; inoltre, gli stessi principi positivi possono essere ugualmente sostenuti senza la sovrastruttura della religione (qui si torna al discorso dell'etica laica).

Il problema non è la pacchettizzazione della morale (fatto inevitabile), ma il pacchetto in sè.

8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Settembre 2010

Come si fa a definire una morale positiva o negativa?

Voglio dire:essa è vista come positiva o negativa in base a dei principi che orientano il giudizio preliminarmente.
    Ma come si possono stabilire questi principi a priori se non in base ad una morale già interiorizzata?

Non se ne esce:tutti interiorizziamo - in base a vari processi di inserimento sociale - alcune serie di principi e in base a quelli esprimiamo giudizi.
    Ciascun giudizio è coerente in sè, in quanto si riferisce a criteri usati come postulati, ma pretendere di poterli estendere ad altri, purtroppo o per fortuna, è impossibile.

Ciò non significa che ciascuno di noi (me compreso) possa essere convinto della loro correttezza e financo oggettività, ma dimostrarlo è impossibile.

Non esistono principi "anteriori" universali in base a cui giudicare una morale (che ripeto - dovrebbe essere essa stessa la base su cui emettere giudizi di merito sui comportamenti).

Per questo ogni opinione è legittima quanto, appunto, opinabile.

Io stesso, per primo, parlo di morali "sbagliate",come fa Rein per quella cattolica, per esempio.Il punto è intendersi sui principi che determinano il giudizio:l'immutabilità di una morale, per esempio, può essere un pregio o un difetto a seconda del tipo di società in cui si sviluppa, e della funzione che va ad assolvere, e non un difetto in sè e per sè.
    Così come la visione della religione come una sovrastruttura (fa tanto marx...) in relazione a principi preesistenti è un'ipotesi sociologica che ha il difetto di essere atemporale, e non riferibile a un contesto sociale determinato, frutto di un'analisi ideologica e non determinata da indicatori concettuali (costruiti poi, come?).

Insomma,indipendentemente dal merito (bontà o meno della morale cattolica), mi pare che da mettere in discussione sia il metodo d'analisi.

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Settembre 2010

/topic

10. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Settembre 2010

Ok: comunque, mi hai risposto :)

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Settembre 2010

Sì, vabbè, però non vale scrivere dei post così fighi e definitivi, maledetto te!!! :D :D
    E che cazzo... lascia qualche margine di replica, no?
    :D :D

QUOTO ogni parola, lettera, punteggiatura, spazio (e se le avessi messe quoterei pure le faccine)!!!!!
    :happy::happy:

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Settembre 2010

esagerato!

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

27 Settembre 2010

ahaha, ci stava, dài :)

torno (sic) al lavoro, ho cazzeggiato qua sopra pure troppo vista l'ora.

14. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2010

per esempio, su quanto sfracassa gli zebedei negli atti fra più persone adulte e consenzienti.

che fino a che è il cannibalismo consenziente (c'è stato qualche caso anche di quello, tipo in Germania 2 anni fa), mi sta benissimo, perché c'è un danno irreversibile.

che fino a che è una mutilazione inflitta ad altri (tipo farsi amputare un braccio per evitare la leva obbligatoria... successo, per esempio durante la la prima guerra mondiale), mi sta altrettanto bene, perché si produce un danno difficilmente riparabile.

ma chi sfracassa gli zebedei sul pompino, sulla minigonna o sul preservativo, permettemi, non ha una morale giusta o sbagliata... ha proprio una morale del Kaiser...

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

27 Settembre 2010

La perdita della verginità è irreversibile

Condividi questa Pagina