1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Settembre 2010

Svpport Tyler Durden.

Mi ritrovo in parte nell'approccio a Palahniuk descritto da Engash.
    Ninna Nanna e Survivor in particolare li ho iniziati e abbandonati 2 volte, prima di finirli.

Letto "Io non ho paura" di Ammaniti. Nice. :)

2. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Settembre 2010

in procinto di finire "Northanger Abbey" di Jane Austen, in procinto di iniziare "The Secret Garden" della Hodgson Burnett.

due libri di spiccata indole gotica, che già sarebbero mattoncini di loro in italiano... e che ovviamente mi sto sciroppando in linguamadre inglese :)

3. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

22 Settembre 2010

Ho finito ieri sera "Life of Pi" di Yann Martell, non so se é stato pubblicato anche in italiano.
    Che dire... becco tutti libri "particolari" in questo periodo, non so nemmeno quanto possa raccontare della trama senza essere accusato di spoiler [a parte che basta guardare la copertina per avere un'idea abbastanza chiara di quel che succede]. Decisamente un bel romanzo, profondo, a tratti piuttosto pesante.

Stamani in treno ho fatto in tempo a cominciare ed a finire "Il delfino" di Bambarén.
    Non é che mi sia piaciuto molto, sembra un libro per bambini sia per la storia sia per il modo in cui é raccontata, e gli insegnamenti che se ne possono trarre non mi pare abbiano granché di nuovo o rivoluzionario o in qualsiasi voglia modo illuminante. Non so... voi lo avete letto?

4. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

22 Settembre 2010

Yeahhhh! :headbang:

Sì, concordo. Nemmeno io li ho letti... l'ultimo mi ispira davvero poco. Boh.:roll:

Mi pare che i libri di Bambarén siano tutti su questo stile. Io ho letto soltanto Vela Bianca ed era così. Sono quasi delle favole. Da un lato sono apprezzabili, dall'altro però ci sono troppe frasi o situazioni simboliche sul come vivere la vita, sull'amore, sull'amicizia... bla, bla, bla. Insomma... :P

Tk :demon:

5. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Settembre 2010

l'ha letto mia sorella, ce l'ho in casa ma non ho nessuna intenzione di leggerlo, non li sopporto 'sti libri col sapiente di turno che viene a farti la lezioncina su come vivere meglio la tua vita :sadic:

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

23 Settembre 2010

Neanche a me piacciono "i sapienti di turno" [anche "il piccolo principe", benché carino, non mi ha entusiasmato], peró boh, anche all'interno del suo genere non mi é sembrato molto valido, i consigli che dá su come vivere meglio la vita sono di una scontatezza incredibile, oppure sono io troppo gretto per coglierne l'essenza.
    Ora non so che leggere, ho con me sempre dietro "La naturalezza" ma non ne leggo mai piú di un brano al giorno, ho una gran voglia di leggere Bukowsky, ma prima devo comprarlo...

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Settembre 2010

ah, quindi non vuoi leggere quel capolavoro di "Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Vivere Felici" di Giulio Cesare Giacobbe? :rotfl:

8. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

23 Settembre 2010

Come sempre vengo da voi in cerca di aiuto :)

Stavo cercando di acquistare qualcosa di Moorcock. Da piccolo avevo letto un libro a caso sul Campione Eterno, ora vorrei iniziare la saga da zero.
    Cercando su Wiki ho letto questo:

(I) Elric of Melniboné
    Book 1
    Book 2
    Book 3
    The Fortress of the Pearl
    (II) The Sailor on the Seas of Fate
    Book One: Sailing To the Future
    Book Two: Sailing To the Present
    Book Three: Sailing To the Past
    (III) The Weird of the White Wolf
    Prologue: The Dream of Earl Aubec
    Book One: The Dreaming City
    Book Two: While the Gods Laugh
    Book Three: The Singing Citadel
    (IV) The Vanishing Tower (The Sleeping Sorceress)
    Book One: The Torment of the Last Lord
    Book Two: To Snare the Pale Prince
    Book Three: Three heroes With a Single Aim
    The Revenge of the Rose
    (V) The Bane of the Black Sword
    Book One: The Stealer of Souls
    Book Two: Kings in Darkness
    Book Three: The Flamebringers (aka The Caravan of Forgotten Dreams)
    Epilogue: To Rescue Tanelorn
    (VI) Stormbringer
    Book One: Dead God's Homecoming
    Book Two: Black Sword's Brothers
    Book Three: Sad Giant's Shield
    Book Four: Doomed Lord's Passing

Non so se qualcuno di voi ha letto la saga completa. Quello che mi interessa sapere e che non ho ben capito è se i titoli "Elric di Melniboné", "The Fortress of the Pearl", "The Sailor of the Sea of fate", "The Weird of the white wolf", etc, corrispondono ad una trilogia di 3/4 libri ciascuno o no. Leggendo da wikipedia sembrerebbe di si, ma spulciando su Amazon invece no. Non capisco! :sgrat:

9. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

23 Settembre 2010

I sapienti di turno... :hihi:

A me piacciono i libri che riescono a suggerirti qualche visione della vita particolare... però non mi piacciono quelli troppo espliciti, cioè voglio essere io a carpire il senso attraverso la storia. Due o tre belle frasi piazzate qui e là non mi entusiasmano troppo. ;)

Vai!!!!!!!!!! Io ho letto Pulp e mi è piaciuto tantissimo. Ho letto anche Compagno di sbronze, una serie di racconti davvero demenziali... direi che il titolo originale è molto più azzeccato: Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales Of Ordinary Madness. Ahahah. Grande Bukowsky!

10. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

24 Settembre 2010

Nel frattempo io ho risolto! :P

Praticamente trovare i libri di Moorcock anche in Inglese è una impresa :P E ho scoperto che alla fine la saga di Elric comprende molte novelle scritte per giornali e l'ordine di pubblicazione non è quello cronologico.
    Spulciando qua e là, ho trovato questa recente pubblicazione della Del Rey:

Chronicles of the Last Emperor of Melniboné - Wikiverse

A quanto pare è considerata dall'autore come la sua migliore (e definitiva) collezione, con all'interno illustrazioni, essays di MM e altri autori sul campione eterno e sul fantasy all'epoca delle prime edizioni, e altri contenuti. Il che la rende molto succulenta.

Segue purtroppo l'ordine di pubblicazione e non quello cronologico (a differenza di altre edizioni) e questo credo sia un difetto per chi come me si affaccia per la prima volta al mondo di MM.
    Tuttavia ho ovviato facilmente a questo problema comprando su amazon i 5 libri (il 6° ed ultimo esce a dicembre) per la cifra di £50 e rotti (in paperback, non esiste in hardcover purtroppo per me) e costruendomi da solo il mio percorso di lettura.

ps: ovviamente l'edizione esiste solo in inglese al momento.

Ultima modifica: 24 Settembre 2010
  11. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Settembre 2010

e invece l'ho già letto, facevo le medie o il primo anno di superiori mi sa, un mio amico se l'era intascato a una fiera del libro :rotfl:

Primametà fantastica, poi diventava una noia allucinante :hihi:

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

24 Settembre 2010

Comunque RIP, parlando di edizioni italiane la piú completa di Elric é questa qui che contiene tutto tranne "la fortezza della perla". Comunque Moorcock si legge molto bene anche in lingua originale [é stata la mia prima lettura in lingua] e probabilmente adesso lo acquisterei in inglese.

Ieri sera gironzolavo per la Edison alla ricerca di "Storie di ordinaria follia" di Bukowski [per motivi che non ho voglia di spiegare ho deciso di leggere quello per primo]; era temporaneamente fuori ma tornerá presto, tuttavia non é stata una visita inutile visto che mi sono imbattuto per caso ne "Il canzoniere eddico" :love:
    Che meraviglia :love: :love:

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

24 Settembre 2010

Grazie molte! :) Ma lo cercavo comunque in lingua madre. In italiano non leggo da un paio d'anni, da quando mi sono trasferito all'estero, come si può notare dal modo orribile in cui scrivo ora :shutup:

Comunque, non vedo l'ora di leggerlo! :beer:

14. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

24 Settembre 2010

Ho finito Un anno sull'Altipiano di Lussu. Be', davvero bello. Mi è piaciuto per via del fatto che racconta semplicemente i fatti, non giudica, non si perde in moralismi e lascia il compito di analizzare il tutto al lettore.

E comunque, alcune cose che racconta sono raccapriccianti. :roll:

Ho iniziato L'eleganza del riccio, qualcuno l'ha letto?

15. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Settembre 2010

io ci ho provato ma non sopporto le voci narranti e le idee di fondo che spuntano qua e là. Mi è sembrato un rigurgito di saccenza scritto da una personalità che stima moltissimo se stessa e la propria immensa conoscenza.
    Ma da quel che ho capito è un libro che o si ama o si odia, capace che per te sarà bellissimo! Comunque èscritto bene ed è scorrevole.

Condividi questa Pagina