1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nel vostro piccolo vi considerate dei critici musicali?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da The Cerberman, 18 Settembre 2010.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Settembre 2010

Tutti voi siete qua in questo forum per esprimere opinioni e considerazioni di vario tipo sulla musica, qualcuno recensisce pure...

ma voi, personalmente, vi sentite dei critici musicali?

E, altra domanda, vi piace esprimere le proprie "posizioni musicali" e le vostre considerazioni su quello che ascoltate in presenza di amici e magari anche di persone che ascoltano musica totalmente diversa dalla vostra (magari anche schifezze commerciali)?

E contestate mai o attaccate chi ascolta musica per voi inascoltabile?

Credete nell'obiettività della musica?

Insomma, credete di avere un comportamento da veri critici?

2. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2010

ma no, non ne capisco abbastanza.

parlare di musica non mi dispiace ma mi capita di rado.

a meno che le suddette persone non si mettano a dire cretinate riguardo quello che ascolto io... no

ci sono componimenti di qualità palesemente superiori di altri.
    Ma mi piacciono sia schifezze più becere sia roba sopraffina.

3. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

18 Settembre 2010

No, quello lo lascio ai fighetti che dicono che il medla non è niente e bla bla bla, qui sul forum ce ne sono anche un bel po' :lookaround:
    Io sono un metallaro zozzo e rozzo e tale identità và preservata 8-]
    Mica mi posso improvvisare uno scaruffi :rotfl: :sadic:

No, chi non capisce di musica non merita la mia attenzione su tale argomento, a meno che non mi spari l' ultimo successo di Chescià a tutto volume :sadic:

Come sopra, dipende dal momento e dalla situazione

No, ne ho sentite troppe di cazzate allucinanti per dire che la musica è obiettiva, e poi se lo dico arriva Oscuro e mi picchia, quindi... :rotfl:

Quando sono da solo, a volte, metto su mtv e mi metto ad analizzare le canzoni che passano, di qualsiasi genere siano; in un certo senso è una mansione da critico :hihi:

Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  4. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

18 Settembre 2010

Discorso interessante. Dunque...

Di primo acchito dico sicuramente di no, perchè non posso nascondere che fuori dal metal ho conoscenze molto limitate, pur apprezzando diverse cose in cui mi sono imbattuto.

Però bisogna anche dire che tutto è relativo, perchè vista la generale enorme ignoranza della gente in fatto di musica e che nonostante questo si permette di parlare ed esprimere giudizi che lasciano il tempo che trovano, allora in quei casi si: mi incazzo, e faccio la parte del critico e dell'esperto musicale. Perchè di fronte a certa gente sono sicuro di potermelo permettere.

In genere no

Solo quando ricevo contestazioni e attacchi a mia volta

Per entrambe le domande: in parte si

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

18 Settembre 2010

No. No. No. No. No.

6. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

18 Settembre 2010

ma ovvio! 8-]
    se vuoi fammi pure delle domande e ti insegno come diventarlo ;)

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

18 Settembre 2010

Ma non c'è un modo per esserlo, l'unica cosa che conta è che bisogna fare considerazioni sulla musica usando molto la testa più che il cuore!

8. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

18 Settembre 2010

Anch'io anch'io! dimmi dove vedo firmare che voglio diventare un super critico musicale per poi aprire un sito tipo ondarock e riempirlo di verità indissolubili! :pray: 8-]

9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Settembre 2010

Per me il solo concetto di critico musicale è una cosa stupida, il parere di un "critico" ha lo stesso valore di un normale ascoltatore, mica se un critico dice che un disco è bello lo è obiettivamente, non so se mi spiego :hihi:

10. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

18 Settembre 2010

per me o che si discuta di cinema,di musica o di calcio,di qualsiasi cosa,basta che si abbia l'umiltà di esprimere un giudizio personale e non l'arroganza di emmettere un verdetto definitivo,cosa che accade spesso.

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

18 Settembre 2010

No questo no.

Ma io direi nemmeno questo

12. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

18 Settembre 2010

Assolutamente no. Non so suonare nessuno strumento e non conosco minimamente la differenza fra una nota e l'altra. Io vado ad orecchio. Un po' di esperienza sono riuscito a farmela, col passare del tempo. Tuttavia, quando ascolto un disco, lo faccio per soddisfare i miei padiglioni auricolari e basta. :)

Il mio gruppo di amici non contiene dei veri appassionati di musica. Ultimamente però ho cominciato a "istruirli", e ora discutiamo più spesso di musica. Lo faccio con persone che ascoltano di tutto, non ho nessun problema in questo senso.

Io sono per l'ascolta e lascia ascoltare. Tu hai la tua musica preferita, io ho la mia. Nessun problema. Se qualcuno viene a criticare quello che ascolto, allora difendo ciò che mi piace e spiego perchè mi piace... ma trovo molto stupido criticare dei gusti personali, proprio perchè sono personali.

Il discorso è lungo e complesso. Io credo che la musica contenga una componente soggettiva enorme. Può essere obiettiva quando entra in gioco la tecnica, ma questo implica una sorta di barriera fra i vari generi musicali che, ovviamente non possono essere analizzati come simili. E' una questione difficile. Vedo la musica come un'arte soggettiva, personale.

Come ho già detto, assolutamente no.

Tk :demon:

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Settembre 2010

Beh sì, magari i critici saranno più esperti nel senso che conoscono più a fondo la scena musicale o più gruppi, ma non penso che ci voglia una certa preparazione per giudicare un album, naturalmente (come ha detto prima Slevin) questo lo si giudica con umiltà e non pensando di dire la verità assoluta, perchè l'obiettività come tutti sapranno non esiste :D

14. italiandreamer

italiandreamer
    Expand Collapse
    TOO EXTREME!!11!!

"Mi Piace" ricevuti:
    486

18 Settembre 2010

Sì e no.
    Solo in alcuni generi in cui ho una discreta cultura.

Sì, di solito sì, ma solamente con gente civile che non esprime le sue opinioni come verità assoluta.

Solo se vengo attaccato nei miei gusti musicali, e di solito con gente che ascolta roba da MTV.
    ...L'altro giorno (cit.) a scuola, i miei compagni di classe cominciano a parlare dei Red Hot Chili Peppers ecc ecc, allorchè mi chiedono se mi piacciono o meno.
    Io rispondo che non sono il massimo, e uno di loro mi attacca dicendo "A che cazzo ascolti tu, quelli che si tagliano le vene ecc.ecc ecc (soliti stereotipi blablabla) ecc", allorchè io dico : "Parliamo di un'altro genere?Parliamo di rock?Parliamo di progressive?Parliamo di funky?Parliamo di alternative?Parliamo di postrock?Parliamo di noise?"
    Ovviamente non sapeva di cosa stessi parlando, è rimasto in silenzio, e io fiero di un mega WIN.

No, visto che mi piacciono album che vengono considerati non proprio bellissimi.

Più no che sì..

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

18 Settembre 2010

Tutti voi siete qua in questo forum per esprimere opinioni e considerazioni di vario tipo sulla musica, qualcuno recensisce pure...

ma voi, personalmente, vi sentite dei critici musicali? No. Personalmente mi sento solo un appassionato della musica in generale (anche quella classica, quella pop, a volte quella folk o popolare o leggera), ma soprattutto del Rock, dell'Hard Rock e del genere Heavy Metal in quasi tutti i suoi sottogeneri.

E, altra domanda, vi piace esprimere le proprie "posizioni musicali" e le vostre considerazioni su quello che ascoltate in presenza di amici e magari anche di persone che ascoltano musica totalmente diversa dalla vostra (magari anche schifezze commerciali)? Dipende. Se si tratta di persone con dei pregiudizi sull'Heavy Metal, dato che sono molto permaloso e che loro pretendono di sapere che esso sarebbe solo rutti nel microfono, satanismo e rumore insignificante...preferisco tacere.

E contestate mai o attaccate chi ascolta musica per voi inascoltabile? Quando avevo 16 anni, sì, ma era abbastanza normale;adesso ho cambiato totalmente il modo di approcciare la musica, mi sono aperto molto di più e credo che la "musica inascoltabile" sia solo una cosa soggettiva. Cerco di rispettare i gusti degli altri, per ricevere rispetto, a mia volta.

Credete nell'obiettività della musica? Credo nell'oggettività/obiettività delle capacità tecniche di un musicista, semmai; ma per il resto la musica è totalmente soggettiva, per me...è tutta una questione di gusti: tizio può considerare divini i Prodigy, Caio può considerarli inascoltabili. Sempronio può amare alla follia i Manowar, Mario può detestarli, e così via.

Insomma, credete di avere un comportamento da veri critici? No, e non mi interessa averlo. Mi interessa solo essere considerato un amante della musica.

Ultima modifica: 18 Settembre 2010

Condividi questa Pagina