1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Sexoturica, 30 Agosto 2003.

1. Savatage

Savatage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2003

:shock: :shock:

ma sei sicuro di aver ascoltato BENE album come Dead Winter Dead e The Wake of Magellan???

2. McDado

McDado
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2003

Assolutamente i miei preferiti...
    hanno svariato in vari campi del metal, nel primo power fino a Hall of the Mountain King, al periodo diciamo quasi neoclassico per stile di Gutter Ballet e al capolavoro assoluto Streets, fino all'orchestrale di Dead Winter Dead, alla pesantezza di Handful of Rain e Poets & Madmen... facendo solo un passo falso: Fighting for the Rock.

A me personalmente piacciono entrambi i filoni principali di Savatage che suddivido pre Gutter Ballet e il dopo. Forse però referisco il dopo, compresi gli album della TSO, l'unico diffetto è che manchi il mitico Criss.

Il video di When the Crowds Are Gone è da brividi lungo tutto il corpo... vedere Criss fare il solo, così poeticamente e con il salto finale, le scene veloci sul finire del pezzo in screaming mettono i brividi più belli che abbia mai provato ascoltando un canzone.

Sono in attesa del nuovo (si dice che si chiamerà Stories, in relazione al fatto che ogni canzone ha una storia a se, ma queste sono solo voci infondate) e decisivo album, che mostrerà se la band è ancora nelle atmosfere di P&M o risorgerà in qualcosa di nuovo e ancor più emozionante!

3. dream

dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2003

La mia band preferita in assoluto...grandiosi.

4. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2003

Che dire....
    Savatage sono LA BAND in assoluto...
    Fonte di inspirazione, fonte di emozioni continue, fonte di cambiamenti che hanno cambiato il modo di fare musica, il passaggoi da mountain king a gutter ballet ha segnato il metal soprattutto nell'uso di tastiere e pianoforte, il passaggio poi a Handful of Rain con chance e i suoi cori polifonici cori polifonici... forse uno dei primi gruppi sinfonici nel vero senso della parola....

Autentici geni.... fin dall'inizio... e anche i nuovi (jack frost e nuovo cantante esclusi) hanno sempre eccelso, vedi skolnik, zak supremo, e al pitrelli assolutamente unico nel suo modo di suonare...

Non dimentichiamo senza nulla togliere a Jon, Criss & Co, che il lavoro sapiente di Paul O'neil è più che fondamentale comunque....

non ho un album preferito, e penso che non perderò più un loro concerto in Italia...

Un consiglio, se potete andate in USA a vedere un concerto della Transiberian almeno una volta nella vita... quella della East Coast è favolosa....... emozioni a non finire...

5. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

1 Settembre 2003

The wake of magellan è stato miglior cd Heavy metal del 1997 in Italia se nn ricordo male mentre DWD è un album cupo e angoscioso sullo sfondo della guerra in Bosnia che nn merita la sufficienza.

In 2 nn fanno un Sirens, uno Streets o un HOMK (per nn parlare di streets...)

Mi dispiace ma faccio parte dello zoccolo duro di quelli che suonano When the Crowds are gone al piano

6. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2003

mah secondo me sono uno dei pochi gruppi che pur cambiando line ups non ha mai perso di magia. anche se nn ho ancora sentito damond jiniya, che tutti dicono faccia cagare, ma che aspetto di sentire per giudicare.

poi li avete visti i loro video? niente stupidaggini, tutta roba straordinaria (specialmente il giù citato "when the crowds are gone", "handful of rain", "gutter ballet" e "one child")

7. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2003

:( il mio unico rammarico è nn avere ancora un loro cd originale...
    però dai pezzi (a caso) che mi ritrovo, posso dire con grande gioia
    di aver trovato un'altra bellissima perla del mondo metal!!

...a giudicare dai vari consigli letti, penso ke comprerò x primo "Streets"

8. McDado

McDado
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2003

e fai bene!

cmq per il discorso di Wake of Magellan e DWD io non sono per niente d'accordo! sono due album straordinari! sono diversi da Sirens e HOTMK, ma sono cmq estremamente emozionali e con pezzi di MUSICA veramente da antologia. come dimenticare Christmas Eve (Sarajevo 12/24) da DWD? il loro miglior pezzo strumentale e veramente stupenddo, con l'orchestra che fa un lavoro sublime... da lacrime! e Not What You See che è il pezzo con le sovrapposizioni vocali secondo me meglio riuscito... o come dimenticare le mie preferite da WoM: Another Way, Paragons of Innocence, Anymore... così aggressive e con un taglio in mezzo stile rap le prime, così dolce ma forte la terza!

ragazzi... io sto imparando a suonare la tastiera solo grazie al mitico Jon e alle magiche When the Crowds Are Gone, Believe, Alone You Breathe e Back To A Reason (una delle due canzoni veramente azzeccate in P&M, insieme a Morphine Child) e tutte le altre ballate...

9. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

2 Settembre 2003

DWD può piacere o meno ma affermare che addirittura non merita la sufficienza mi pare esagerato. "E' un album cupo ed angoscioso sullo sfondo della guerra in Bosnia": allora visto che lo sai pretendevi che un argomento tale avesse canzoni tipo la Tarantella o brani più drammatici come tutti quelli inseriti?

10. swansong

swansong
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2003

Grande band! Non credo di poter essere smentito se dico che hanno letteralmente "inventato" il metal sinfonico, anzi, forse sarebbe meglio dire che hanno coniato (a partire dalla seconda metà della loro carriera fino a "Edge of Thorn", per la precisione! :) ) un vero e proprio genere: mai nessuno come loro prima...mai nessuno meglio di loro poi! :D
    Detto questo, scontati ed onorati gli indiscutibili meriti di questa band seminale, credo si debba essere altrettanto onesti nel riconoscere che con gli ultimi lavori non sono, a mio parere, riusciti a mantenersi sui livelli stellari di alcuni capolavori del passato.
    Mi spiego. A parte i primissimi dischi, che francamente hanno poco da dire, essendo un metal pieno di clichè ed abbastanza dozzinale (ragazzi in quegli anni c'era chi suonava metal molto, ma molto più alla grande! Perciò "Sirens" è sì un buon lavoro...ma un capolavoro proprio no!..non fucilatemi! :wink: ); dicevo...a parte questi, credo che la vera evoluzione e la vera novità nel panorama metal di quegli anni (e degli anni a venire...), l'abbiano portata con due ottimi dischi come HotMK e GB, preludio del masterpice "Streets" (che vale molto di più per "come" lo dice che non per "cosa" dice!...la storia secondo me è abbastanza banalotta, dai! é, a mio modestissimo parere, un concept dai contenuti lirici piuttosto modesti...calmi...state calmi... :roll: :) )
    Ma l'unico e vero capolavoro dei Sava, secondo me, è "Edge..." un disco straordinario che coniuga alla perfezione, portandolo a livelli di vera eccellenza, tutto quanto proposto fino ad allora: la maestosità epica negli arrangiamenti (ascoltatevi Follow me, per me la più bella canzone in assoluto dei Sava, ed una delle canzoni metal più straordinarie di sempre!), la tensione drammatica e l'emozione che si respira in tutto il disco, beh, ne fanno per me il loro lavoro migliore..e poi Zack...devastante (anche se mai più a questi livelli!)
    Ho apprezzato anche "Handfull..." ...per il coraggio di rischiare: la chitarra quasi bluesy in alcuni pezzi non è male e poi nessun'altro gruppo al mondo si sarebbe espresso a tali livelli compositivi dopo la perdita del suo leader... :(
    Fine dell storia...da qua in poi...non li ho più apprezzati, non si sono più evoluti...hanno continuato a marciarci sopra! DWD lo trovo molto sopravvalutato, non aggiunge assolutamente nulla di nuovo a quanto già detto (e meglio) su Streets...per non parlare poi di TWoM...un "polpettone" veramente difficile da digerire, ma attenzione, non vorrei essere frainteso, non perchè non siano ancora degli ottimi musicisti, alcune song non sono male..., ma manca l'ispirazione! Sono troppo ripetitivi, hanno trovato la formula vincente e tanto basta! E poi, passi per "Chance" che è stata la prima, ma basta mettermi su ogni album due o tre song con 'sti cazzo di contro cori in sovrapposizione...
    Lo so che avrò sollevato le ire di molti di voi, ma il mondo è bello perchè è vario... :D ed io, nel sommo rispetto che comunque ho per questa band, preferisco ascoltarmi StAnger piuttosto che "Poets...", almeno i Metallica il coraggio di cambiare ogni volta ce l'hanno, poi possono nn piacere, per carità :wink:
    (adesso mi uccidete, lo so.... )

11. Savatage

Savatage
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2003

Argh mi devo trattenere.... nooo arghhhhhhh....... BLASFERMIA BESTEMMIA KILLLLL!!!!!!! :evil: :x :x :evil: :crazy: :fool: :demon:

12. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2003

breve discorsino sui metallica...
    Ma li hai visti????
    Ma non ti pare che siano più dei business manc he dei musicisti????
    Io ho il più grande rispetto per una delle più grandi Metal band di tutti i tempi, i metallica in questione, ma che tu mi venga a dire che St. anger è meglio di Poets and Madmen.. bah lo trovo un po' triste, quando in realtà St. Anger è una grande invenzione di business per vendere milioni di dischi...

Oramai i miei adorati Four Horsemen, di cui cantavo seek and destroy a squarcia gola ogni giorno nella mia infanzia, sono diventati come i Kiss (per fare un esempio) una gran macchina da soldi, con alle spalle una grande industria.... quella della comunicazione e della promozione. Capisco che St. anger possa piacere, e che in confronto a Linkin Park, o a evanescence (con tutto il rispetto perchè mi piacciono assai) possa essere qualcosa di più genuinamente metal (soprattutto perchè fatto dai metallica) ma onestamente dai 4 ragazzetti che andavano vestiti tutti stracciati negli anni 80 facendosi vanto della loro cattiveria e rozzezza, ai 4 fighettini che presenti su MTV si vantano di essere innnovativi perchè non hanno usato la retina del rullante o per sonorità grezze.... bhè... ce n'è di distanza..... ma tanta....
    Sono delle grandi Rock Star, che muovono milioni di persone, e vendono milioni di dischi, ma la loro "arte" si è persa chissà dove...
    certo hanno avuto la forza di cambiare molto..... ma che l'abbiano fatto per arte e non per fare soldi.... avrei i miei dubbi....
    Comunque, non voglio portare acqua al mulino savatage e screditare i metallica, diciamo che le due band lavorano in maniera diversa, gli uni facendo della musica senza pretese (forse) ma che ha ancora un po' di genuinità e imperfezioni ma non con l'ambizione di rubare fan a Justine Timberlake e a Madonna, gli altri invece 4 bravi manager di se stessi che hanno scelto una via della musica diversa... ma che a mio avviso è più costruita e meno genuina...
    è una mia opinione e impressione... ma buttarsi dentro certi trend musicali alle volte non è del tutto casuale... non solo ma il passare da 2-3 milioni di copie a decine di milioni... implica un lavoro di comunicazione e marketing notevole, non maggiore arte.... o bravura tecnica...

spero di non avere offeso nessuno, non era mia intenzione...

CIAO

13. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

2 Settembre 2003

Nn critico l'angosciosità dell'album quanto il fatto che a me nn è sembrato tutto 'sto granchè.
    Secondo me esistono 2 periodi per i Savatage completamente distinti: il primo, a mio parere il migliore, ricco di pianoforte, maestosità, screming, tecnica, songwriting etc.; il secondo invece, sempre secondo il mio parere da fan affezionato dei "fratelli Oliva" , nn ha nulla di particolarmente rilevante: il cambio di line-up li ha resi una band tra tante e non più gli eterni Savatage.
    Poi, come se il paragone degli album vecchio-nuovo periodo nn fosse abbastanza, metti a confronto una Believe con una Follow me: sentirai che solo una delle due ha qualcosa di veramente speciale, di magico...

14. swansong

swansong
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2003

carissimo Yorick! Nessuna offesa, per carità! :wink:
    si è liberi di pensare quello che si vuole, e finchè si rispettano le opinioni altrui...nulla da obiettare!
    sapevo che la "boutade" su St Anger non sarebbe stata digerita da molti, ma in realtà nn volevo aprire un topic sui metallica, quello c'è già!
    Ad ogni modo, ho espresso la mia sui Sava dell'ultimo periodo, che nn amo moltissimo, quanto ai 'tallica, concordo sul fatto che siano dei personaggi che smuovono miliardi (ma nn dimentichiamoci che hanno "sdoganato" un cero tipo di musica e di sonorità che prima era merce per pochi!...e forse era meglio, aggiungo io!), ma non penso invece che con St Anger abbiano pensato ad una mossa commerciale per vendere milioni di dischi, questo no. Avrebbero dovuto fare una bella copia carbone del Black Album con qualche ballad in più..e via, il gioco era fatto! Invece hanno fatto un disco che è l'antitesi del prodotto commerciale, con canzoni troppo lunghe per essere singoli e senza alcuna melodia a "presa rapida", come tante porcherie che si sentono in giro (se penso che gli Evanescence stanno spaccando e i Lacuna Coil sono ancora nell'underground....beh, lasciamo stare!). Insomma, io trovo St Anger più sincero di molte altre cose che si sentono in giro, questo sì! :happy: e poi mi piace pure, mica mi vergogno a dirlo!
    Te lo dice uno che ascolta e adora i Metallica dal 1985 quando, all'età di 14 anni acquistò "Ride..." ( e tutti i madonnari a scuola lo guardarono come avesse appena comprato un gatto morto in putrefazione!) e li ha visti in concerto per la prima delle 6 volte, nel 1988 durante il tour di "And Justice..." :)

15. Yorick

Yorick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Settembre 2003

direi che "de gustibus..."
    un solo spunto di riflessione, e poi continuiamo con i Sava invece che con i Metallica...
    Perchè secondo te hanno dovuto fare un video di 4 minuti quando in realtà la canzone nell'album è lunga 7?

Secondo te editare una canzone per il format radio-televisivo non è sintomo di voler/dover comparire in determinate situazioni???

Ciao

Condividi questa Pagina