1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

17 Settembre 2010

ciao allora, dipende da che monitor hai e da come è arredata la stanza, in ogni caso il trattamento standard è l'abbattimento delle riflessioni sulle parerti, bass trap negli angoli e nel caso diffusori dove servono. il metodo migliore è quello dei pannelli in lana di roccia ma molto spesso anche il semplice arredamento può risolvere molto. Esistono molti software validi poi per misurare la risposta della tua stanza e quindi puoi renderti conto cosa vada fatto; per i costi il discorso è variabile, più ti arrangi da solo autocostruendo e recuperando materiale e più risparmi.

2. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

17 Settembre 2010

beh consigliare di usare una macchina virtuale (perchè l'xp mode non è altro che una LENTISSIMA macchina virtuale, a questo punto meglio usare vmware) mi pare un consiglio davvero poco saggio! :rage:

beh ma non per forza, che poi pro tools esiste pure su windows e ci sono studi che lo usano così...
    in ogni caso mac è anche digital performer e logic, il primo è molto usato (ci hanno registrato la colonna del signore degli anelli così, tanto per fare un esempio) e il secondo è assolutamente integrato essendo della apple stessa. Logic 9 è eccezionale e per quello che costa offre davvero 100000 milioni di cose e effetti. Io ci farei un pensierino.
    Il discorso win vs mac è sempre lo stesso, sul secondo hai un sistema operativo scritto e testato espressamente per un numero MOLTO limitato di macchine, problemi hardware e conflitti driver tendono allo zero. Il secondo beh, ci sono i driver che giocano un ruolo importante, in più andrebbe usato 7 perchè xp è leggero ma è davvero pessimo sotto diversi punti di vista (gestione memoria e tanto tanto altro). 64 bit srebbe meglio ma OCCHIO per 2 motivi:
    1) molti anzi la maggiorparte dei vst/au sono a 32 bit. risultato? va caricato un wrapper che perde chiaramente potenza... e magari le istanze di altiverb passano da 30 a 20 per non avere la cpu satura. Non conviene insomma, bisogna lavorare con tutto a 64 bit sennò son dolori.
    2) se si ha poca memoria ram (tipo 4gb o meno) potrebbe esser sconsigliato perchè ricordiamo che a 64 bit viene indirizzata PIU' memoria.

Valuta te insomma, di certo non è un buon momento per comprare un macbook 13, montano ancora i core2duo. Io aspettterei la prossima revisione con gli i5/i7 che spero non tarderà ad arrivare ;)

3. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

18 Settembre 2010

qualche tempo fa pt su win aveva parecchi problemi rispetto la controparte mac, sono sincero, non so se è cambiato qualcosa di recente in particolare con l'avvento del hd, tutti gli addetti ai lavori che conosco usano pt solo su mac; in generale però non credo di aver mai sentito parlare di uno studio grosso che monta windows, un po per abitudine, un po per "razzismo intellettuale" (a mio avviso ingiustificato :)) questo non significa nulla ovviamente, se su win ora pt gira bene non vedo perchè non usarlo

Logic imho ha solo il vantaggio del costo, come qualità della daw e dei plug è davvero sotto a tutto il resto. Io DP ad esempio non lo sopporto ma questa è una questione di gusti :)... insomma alla fine si fa sempre un discorso di abitudine e la scelta della scheda audio gioca un importanza fondamentale.

cmq tornando al caso di Nefas con un budget di 2500 euro io consiglerei:

Monitor: passivi, precurati un finalino decente (yamaha / crown / un vecchio onkyo) e vai di NS10 usate o Tannoy Precision (personalmente ho le 6 e sono meravigliose!). Io eviterei i monitor attivi, la qualità dell'amplificazione integrata è davvero troppo scarsa a meno che non ti sposti su fasce alte di prezzo (ATC su tutti) ~ 800 euro

PC: i5, 6gb di ram, non conosco i prezzi aggiornati ma penso che 900 eurini bastino. Per dettagli di componentistica penso che ManOfWar sia molto più informato di me :)

considera poi:
    . costruzione supporti monitor (il sistema del tubo con la sabbia è il migliore)
    . un minimo di trattamento essenziale

rimangono fuori tutti gli accessori (Mic, Di Box, Cuffie...) che puoi acquistare con calma e il software; di questi non so cosa ti serva quindi non mi esprimo

se invece vuoi stare su mac come scheda audio valuterei la nuova mbox che ti omaggia anche di Pro Tools LE

Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  4. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

18 Settembre 2010

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!:)
    Rimane solo il dubbio sul SO...se è meglio prendere la 64 bit ma poi non legge i plugin sono di fronte a un bel dubbio!

5. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

19 Settembre 2010

dp non lo sopporto nemmeno io sono sincero, per quanto riguarda logic non sono d'accordo con quello che dici, non lo trovo sotto a plugin rispetto a cubase tanto per fare un esempio. Ha anche buoni plug tipo il riverbero a convoluzione poi chiaramente per un livello pro non si usa il compressore di default della propria daw ma roba della softube /waves se rimaniamo in ambito software :p E la qualità beh... tutte le daw suonano uguale, la qualità dipende da altro, pre ecc. :p

6. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

19 Settembre 2010

7. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

19 Settembre 2010

mah, è sempre un wrapper... io continuo ad usare logic a 32 bit nonostante si possa avviare a 64 bit, ho notato performance migliori (diversi audio units che uso sono a 64bit tipo omnisphere, play, kontakt però molti effetti ancora non lo sono e si sente ancora... )

8. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

20 Settembre 2010

daccordissimo, mi sono espresso male io, intendevo che ha un usabilità un po inferiore rispetto la concorrenza, in particolare nel editing, nella gestione delle mandate e delle automazioni. Poi si parla sempre di abitudine e gusti, nulla di assoluto ovviamente :) Stiven Wilson ad esempio (fino a qualche tempo fa sicuramente) lavorava esclusivamente in Logic :)

Ultima modifica: 20 Settembre 2010
  9. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

20 Settembre 2010

ah si si allora ok, certo :)

10. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

21 Settembre 2010

Visto che ne sai ne approfitto :D
    Allora,io col mio gruppetto abbiamo ottenuto una stanza per suonare,è piuttosto grande però (8 m x 2.5m),quindi comprare materiale professionale per insonorizzarla costerebbe un capitale.
    In realtà non ci interessa tanto migliorarne l'acustica,quanto semmai impedire al suono di uscire e di rompere le scatole ai vicini (case con molta gente anziana e soprattutto la Chiesa a pochi passi:hihi: ).
    Stiamo procedendo con pannelli di polistirolo (recuperati da supermercati e negozi vari) e le scatole delle uova(ne abbiamo a bizzeffe),sai qualche altro materiale di scarto che può fungere al caso nostro??
    Pensavamo anche di mettere un divisorio di cartongesso per dimezzare la stanza,e insonorizzare solo quella metà.
    Grazie mille.

11. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

21 Settembre 2010

Ciao guarda io di queste cose so pochissimo, però purtroppo so per certo che i materiali di recupero (come polistirolo) fanno il giusto, quello che si fa solitamente sono delle contropareti con lastre assorbenti, una nuova porta e pannelli in lana di roccia ma tutto ciò costa parecchio (per una stanza delle vostre dimensioni temo non bastino poche migliaia di euro). In ogni caso se potete trovare del bugnato piramidale è meglio, poi insonorizzate dove avvengono le "early reflection" cioè dove avvengono i primi rimbalzi delle onde, se insonorizzate tutto guasterete l'acustica della sala; potete provare a ridurre un po di vibrazioni appoggiando gli amp su dei blocchi di cemento, e chiudete ogni spiraglio della porta...se avete abbondante cartongesso potete pensare di provare a ricavare "una stanza dentro la stanza", altre cose non me ne vengono in mente per ora

Ultima modifica: 21 Settembre 2010
  12. Lanzo

Lanzo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

27 Settembre 2010

sono costretto a correggermi, ho lavorato un po con pt8 su windows durante alcune delle ultime sere e sono rimasto stupito, ottima resa in tutto, non noto alcuna pecca rispetto la controparte mac :)

13. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

28 Settembre 2010

quindi crashano su entrambe le piattaforme insomma :grin:

14. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2010

Raga ho bisogno di un consiglio.. non so se sia la sezione giusta.. vabbè provo xD Visto che tra una settimana parto per andare all'università sarebbe scomodo portare con me ampli, pedaliera e roba varia quindi avevo pensato di comprare guitar rig e metterlo sul portatile in modo da portarmi dietro solo la chitarra. Il mio pc è un hp pavillion di un paio di anni fa credo :sgrat: Comunque ha windows xp e ha un processore single core da 3ghz, 512mb ram e una scheda video ati da 256mb.. altro non ricordo.. sicuramente avrò bisogno di una scheda audio esterna per far funzionare bene guitar rig..

Secondo voi con questo portatile posso farlo girare bene a patto di avere una scheda audio esterna buona ? e potreste dirmi il nome di qualche buona scheda audio ? grazie in anticipo :D

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

30 Settembre 2010

con questa vai da Dio.
    E non devi neppure comprare Guitar Rig,visto che ci sono già un pò di simulazioni (alcune più che buone).
    Però si trova solo usata adesso,è uscito il modello nuovo che costa il doppio.

Line 6 - TonePort

si trova a circa 50 euro,io la usavo tranquillamente su un pc 1600 (non so cosa però erano 1600 :hihi:) con 256 di ram e xp.

Condividi questa Pagina