1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

16 Settembre 2010

Non so.
    Davvero... non so come andrà, se andrà così.
    perché se è vera l'ipotesi dell'articolo (che, se non altro, ha avuto l'effetto di farmi tornare a scrivere qua sopra: evviva! :D :D), può anche darsi che gli effetti di questa minoranza fondamentalista non siano poi da vedersi fra 10 anni: quindi, più che "ce la giocheremo", vale il "se la giocheranno".
    Una generazione nata da una minoranza fondamentalista sarà sempre una minoranza fondamentalista... ma magari molto più determinata della generazione precedente.

Senti, io non so se tu hai letto l'articolo che ho postato (di cui il post di Rasputin era un commento)... ma guarda che il problema è l'esatto contrario: se quell'articolo ha ragione (e io, da credente LAICO, spero di no... ma temo di sì) la Chiesa sta puntando PROPRIO ari-radicalizzare QUESTA Europa. Non ha parlato di Italia, eh: ha parlato Europa.

Capisco che gli stralci che ho incollato fossero lunghetti... ma se li leggi, è abbastanza chiaro il concetto.

2. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

16 Settembre 2010

Basta una minoranza per scatenare un conflitto. Se poi a combatterlo sono altri ne servono anche meno .

Non importa il numero ora mai, ma il potere di esse

In Afghanistan la popolazione non è composta da solo talebani ma sono solo una minoranza che sa creare malcontento per le forze NATO dandogli degli invasori .

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.096

16 Settembre 2010

comunque Orlando è un "soft fake"

4. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2010

Mi sono espresso male..."lascia perdere" intendevo nel senso numerico. Cioè la chiesa non mira ad espandersi in europa dove perde credenti ed ormai le masse sono sempre più dubbiose nei confronti dei temi religiosi( ma come dici tu radicalizza quelli fedeli fino all'osso) ma tende a guadagnare credenti in sudamerica , asia e africa, dove i credenti seguirebbero il papa totalmente.
    Ciò comunque conferma il fatto che il papa e la chiesa mi fanno ribrezzo ancora di più se la teoria che tu hai riportato sia vera.

5. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

16 Settembre 2010

6. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73
  7. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

16 Settembre 2010

Senti...sarebbe ora di finirla con questa storia del fake.

8. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2010

9. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

17 Settembre 2010

Più passano le generazioni e più diventa difficile fare pronostici (potrebbe davvero accadere di tutto, da una guerra alla nascita di qualche leader carismatico di vario genere).
    Il fondamentalismo vs. fondamentalismo potrebbe, ad esempio, ottenere risultati immediati oggi e per un po' di tempo perché l'Islam ci viene dipinto come una minaccia fondamentalista (esiste da millenni eppure sembra che sia nato l'11 settembre del 2001) e quindi combattere questo "nemico" ad armi pari attira molte simpatie anche da chi si professa cattolico e poi nella realtà lo è meno di me.
    Ma siccome io penso che alla fine l'evoluzione abbia la meglio (pur passando attraverso momenti bui e tragici), prevedo che col passare delle generazioni anche l'Islam diventi progressivamente una religione ben più permissiva e democratica (cosa che sta già succedendo in vari paesi). A quel punto anche i cattolici dovrebbero togliere l'elmetto o si ritroverebbero a diventare loro la minaccia (storicamente ne hanno già combinate di cotte e di crude).

E' un po' come un gran premio di Formula 1, ci si gioca tutto ai box in una manciata di secondi. :)
    Io non so come sarà il futuro ma prevedo che tra istituzioni religiose se la giocheranno a seconda di chi farà la prima mossa e in che modo.
    Tenendo sempre a mente che a parte il lato spirituale, le religioni viste come istituzioni sono soprattutto aziende multinazionali e come tali agiscono e ragionano.

10. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

17 Settembre 2010

C'è sempre il coglione che rovina la festa a tutti gli altri. :)

Se non fosse per la sottotrama politica, per i clamorosi attentati negli USA, per il fatto che adesso siamo tutti là a spendere soldi/militari tra le montagne afghane, se io fossi la Chiesa mi preoccuperei anche dei 1.330.503.015 di confuciani/taoisti/buddhisti cinesi che con meno clamore si espandono anche più di quanto non stiano facendo gli islamici (che, ripeto, ci sono sempre stati, non sono nati 10 anni fa sotto un cavolo).
    Il fatto che 20 anni fa il marocchino con i tappeti in spalla fosse una macchietta e oggi un potenziale nemico esplosivo è solo il risultato di una situazione politico/mediatica che non so quanto faccia bene alle istituzioni religiose in generale. Perché se da un lato si gioca a fare i fondamentalisti di rimando (tipo certe uscite della Lega), dall'altro la gente comincia a stufarsi di vivere nel 2000 e di dover ancora affrontare guerre dovute alla religione (non importa quale).
    Se c'è un allontanamento dalla religione credo che sia anche colpa di tutti i casini che questa crea.

Come dire... la religione dovrebbe risolvere o almeno aiutare a risolvere i problemi dell'uomo, non crearne di nuovi.

Ultima modifica: 17 Settembre 2010
  11. Rasputin

Rasputin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

17 Settembre 2010

Passerò da anti-italiana, ma secondo me Berlusconi non è la causa ma l'effetto.
    Gli italiani il Vaticano lo sopportano (anche di buon grado, molto spesso) come se fosse una sorta di attrazione turistica e un vanto (noi abbiamo il Papa, siamo i più importanti!). Ma da qui a seguirne i dettami ci passano gli oceani.
    Certo, la Chiesa ha potere in Italia! Ha tanti dipendenti, tanti possedimenti, interi partiti politici e riesce sicuramente a ottenere leggi finanziarie favorevoli che altrove si sognerebbe. Riesce anche ad avere un enorme spazio mediatico e riesce quindi a manipolare l'opinione pubblica ma soprattutto quelli che contano (e che decidono) perché quella gente ha sempre conti in sospeso con qualcuno per essere dov'è.
    Ma resta il fatto che nonostante questo anche in Italia si sia giunti a leggi come quella sul divorzio, sull'aborto, ecc.
    E resta il fatto che l'italiano sia in media un gran furbone al quale non piacciono le regole e al quale piace fare la bella vita.
    Se l'idea è quella di creare qui uno stato regolato in tutto e per tutto dalla Chiesa... avranno una brutta sorpresa secondo me. ;)
    Se l'idea è invece quella di riacquistare potere e credibilità tramite partiti come fu la DC, allora è molto più probabile che accada.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

18 Settembre 2010

OOOOoooooh.:shock::shock:
    Ma... ma è ... PAZZESCO!
    Cioè... in pratica secondo questo articolo, una Istituzione religiosa (in questo caso la Chiesa cattolica) auspicherebbe uno Stato sempre più confessionalizzato??
    Nooooo! Ma è... incredibile :shock::shock::shock:... chissà come mai quest'idea!
    Cioè... no, dico... io da un'istituzione religiosa mi aspetterei che fosse a favore della laicità più totale, no?

Eh, già.
    Se la religione ha assunto questo ruolo "veramente considerevole" (per citare l'articolo) nel dibattito italiano, la colpa è della Chiesa cattolica che lo ha chiesto. Eh sì. Non è della politica che glie lo ha concesso, eh no. E' colpa della Chiesa che lo ha chiesto.
    Ma dico io, come avrà mai osato farlo, ma santa polenta.

....sic.
    Fantastico. Viviamo al di sotto di uno Stato che, davanti alle intromissioni della Chiesa, invece che mostrargli il ditino si cala le brache e si mette a 90 gradi... e la colpa è della Chiesa che gli infila le sue direttive una a una?

Dio dei Vocabolari, te ne prego: insegnaci che cosa vuol dire LAICITA'.
    E insegnaci che STATO LAICO significa STATO laico. Non "laico, ma col benestare della Chiesa"

STRAquoto. 10000% d'accordo.

Uhm... posso dire "lo spero".
    Ma non ci giurerei che sia così.
    Perché l'italiano è sì come l'hai descritto tu... ma di recente questo Paese sta mostrando due caratteristiche: disinteresse e rassegnazione. E memoria molto corta, aggiungiamo.
    La reazione si ha davanti a un'azione secca, immediata. Ma basta arrivarci a passi, e qua si sta accettando di tutto e anche peggio. Quando si tratta di reagire, la risposta oggi è "tanto non serve a nulla"
    (altrimenti, per certi versi non mi spiego come non si sia ancora arrivati alla guerra civile).
    Quindi... non so. Non sono così sicuro che tu abbai ragione. SPERO DI SI'. ma temo di no. :(

Ultima modifica: 18 Settembre 2010
  13. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

18 Settembre 2010

Dreki potresti spiegare più dettagliatamente cosa intendi per stato laico e quale dovrebbe essere il ruolo della Chiesa nella società?

14. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

18 Settembre 2010

Ragazzi ancora a pensare a Dio e Gesù? Ma come siete out! Ora va di moda confutare Krishna!

15. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.291

18 Settembre 2010

1)Krishna è Dio.
    2)Gesù è il figlio di Dio.

Condividi questa Pagina