1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Padania: realtà o utopia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da blackalba, 18 Novembre 2008.

1. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

io sono lumbard... oh ragazzi quando otterrete "l'indipendenza per il popolo" ditemelo 5 min prima che io me ne vado a brindisi con il caro raffo va là

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Marzo 2010

Nel salento le donne sono eccezionali eh. Crescono cu lu primitivu di Manduria e lu uegghiu (olio) buenu :sadic::happy:

8-]

3. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2010

sto arrivandooooooooooooooooooooooooo. altro che le bresciane "pota eh pota" ma mi facciano il favore!:D

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Marzo 2010

Bravo, nu picca di sule e di mare, di wagniedde e nu picca di cose bueni e avoglia poi a indipendentismo! 8-]:D

Ps: la smetto va che va a finire che pure io sono un'indipendentista se vanto troppo la terra dove vivo [​IMG]

5. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900
  6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

16 Settembre 2010

Ma... signori ... ricordo che la COSTITUZIONE Italiana sancisce : Art 5 "L'Italia è UNA e indivisibile..."

7. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

16 Settembre 2010

Sante parole.

I nazionalismi, regionalismi e cose così sono il peggior lascito del romanticismo e di certo modo di fare e di pensare diffuso in Occidente. Quando si mischiano ai campanilismi di posti come l'Italia o la Germania, si ottengono i partiti "locali" e localizzati, che non fanno altro che far leva su quanto di più metapolitico e al contempo primitivo esista: le radici.

Peccato che siamo figli, tutti, di mescolanze, inevitabili. Questo da quando esiste il genere umano. Siamo pur sempre animali, e gli animali si spostano.

La Padania e "idee" così hanno lo stesso significato e "fine" di cose come i monoteismi o il comunismo o il nazismo: sperare che in futuro le cose vadano meglio (a seconda dei punti di vista specifici), e credere che sarà così. Il come ci si debba arrivare è sempre la cosa più difficile da spiegare. E infatti non lo fa mai nessuno. Perchè è bello parlar d'aria fritta e occupare il proprio tempo fino alla morte.

Quando l'uomo imparerà a capire che non è la terra che appartiene a noi, ma siamo noi che apparteniamo alla terra, sarà sempre troppo tardi.

8. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900
  9. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Gennaio 2011

il nazionalismo non è un male anzi, potrbbe senza dubbio salvare l'europa dalla decadenza e farle riprendere il posto che le spetta di diritto

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Gennaio 2011

ERIK, sono d'accordo con te. La chiusura nazionale è un segno di debolezza, un cultura forte è una cultura aperta, una identità forte è una identità aperta. La chiusura è debolezza, nasconde carenze, mancanze che un popolo deve imputare solo a se stesso.
    Su una cosa dissento, il ROMANTICISMO. I nazionalismi (degenerati e degeneranti) sono la risultante di una ideologizzazione del Romanticismo, non del Romanticismo stesso.
    Detto questo perdonate l'intromissione.

11. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Gennaio 2011

infatti le culture aperte o sono sparite o non hanno mai avuto una vera cultura

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Gennaio 2011

non credo che Francia e Inghilterra si sentano minacciate nella loro identità o nella loro cultura da quanto il Postcolonialismo ha prodotto nelle loro ex colonie a livello di scrittura in lingua inglese o francese.
    In Francia se non erro c'è la più grande comunità islamica d'europa: trovi che la loro cultura sia in pericolo o in via di estinzione?
    Inghilterra e Francia con le loro porcate coloniali han dato vita ad una reazione culturale nella loro lingua senza pari nel 900. Un processo inarrestabile che ha posto interrogativi ai due popoli in questione, alle due culture in questione.
    E questo mentre noi abbiamo passato tempo, e ancora ne trascorriamo a raccontarci favole e scannarci.
    Se c'è una cultura che vedo a rischio potenziale è proprio la nostra e non per pericoli esterni, per rischio di invasioni ma per una ENORME tara di popolo. ammesso che questo popoloo esista.
    Io dovevo nascere e morire nel 1848, non ora.

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.896

5 Gennaio 2011

Io sono convinto che culture e religioni diverse NON possano assolutamente coesistere. L'integrazione è un processo troppo complesso e l'uomo è solo un animale (pensante?) incapace di comprenderlo.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Gennaio 2011

Coesistenza e integrazione sono due parole diverse, credo.
    Brindo al Medioevo, c'era più apertura:)

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.208

5 Gennaio 2011

Secondo me il federalismo ha senso. Però non quello che gli vuole dare la lega.

La soluzione sarebbe applicarlo a Liguria e Calabria, studiando quello che succede. Se funziona, allargare l'esperimento. Se non funziona, buttare a fiume (o a Fiume, all'estero) Bossi e "tutto er palazzo suo", come si dice qui a Washington :-)

Condividi questa Pagina