1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

15 Settembre 2010

Lasciando perdere il capolavoro I Pilastri della Terra e Mondo Senza Fine (che devo ancora leggere)... ti piazzo qualche titolo di Follett che merita davvero. Oltre a La Cruna dell'Ago (stupendo) e Il Codice Rebecca, se ti piacciono i libri ambientati nella 2WW, devi assolutamente leggere Il Volo del Calabrone (che è proprio stupendo) e Le Gazze Ladre (fantastico). Questi due sono probabilmente i miei preferiti fra i romanzi singoli di Follett. Tuttavia anche altri meritano davvero tanto: Nel Bianco (è piaciuto a tutti quelli che l'ho consigliato) e Il Terzo Gemello esplorano le tematiche di stampo biologico/genetico (virus letali & clonazioni); mentre Un letto di Leoni è ambientato in Afghanistan ed è molto avvincente. Se ti piacciono le storie un po' particolari allora Il martello dell'Eden è quello che fa per te. Anche l'Uomo di Pietroburgo non è per niente male. Davvero tutti quanti ottimi e non troppo impegnativi da leggre.

Sono un fanboy! :rotfl::rotfl::rotfl:

Ho appena finito Niente di nuovo sul fronte occidentale. Che roba. Stupendo. Credevo che fosse un polpettone e invece è fantastico. Ogni persona che parli di guerra dovrebbe aver letto questo libro. Da top ten.

Tk :demon:

2. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

15 Settembre 2010

Grazie Teklis :) il Quinto Giorno dovrei finirlo a giorni (lol) e per tirar il 28 e La Caduta dei Giganti potrei puntar al Volo del Calabrone, oppure perchè no a Niente di Nuovo. Per sapere, è molto lungo?

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Settembre 2010

Qualcuno di voi ha letto qualche libro di Giorgio Faletti? Sarei tentato dal cominciare a leggerne qualcuno. Qualche dritta?

4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

15 Settembre 2010

Sullo stesso argomento prova anche "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu, se non l'hai già letto.

Non sprecare tempo e/o denaro per Faletti. Imho, ovviamente.

5. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

15 Settembre 2010

Best book ever

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Settembre 2010

risposte sparse:
    Erich Maria Remarque - "Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale", pagine 250 circa (a seconda dell'edizione)

Faletti: mmm... libri consigliati di Faletti... mmm... direi "La Lacrima del Diavolo" e "Il Silenzio dei Rapiti" di Jeffrey Deaver e "Debito di Sangue", "Il Poeta" e "La Memoria del Topo" di Michael Connelly... ;)

7. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

16 Settembre 2010

Io ho letto "Niente di vero tranne gli occhi" (preso in biblioteca) qualche tempo fa... Non male se pensi che l'ha scritto uno che negli anni '80 faceva Vito Catozzo, ma neanche troppo bene, anche se tutto sommato è stata una lettura piacevole.

8. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2010

Io di Faletti ho letto Io uccido e mi è bastato... non amo più di tanto le storie di serial killer, ma a non piacermi per niente è stato il modo in cui era scritto, a tratti quasi irritante. Ho letto che ultimamente lo hanno pure accusato di usare ghost writer XD

9. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

16 Settembre 2010

No, come ti ha detto Engash, sono duecento pagine o poco più. E' molto scorrevole, io l'ho letto in due giorni. Il Volo del Calabrone a me è piaciuto davvero tanto! :happy:

Secondo il mio modestissimo parere, l'unico che merita davvero di essere letto è Io Uccido. Il primo. Gli altri sono inferiori, specialmente quella raccolta di racconti (Piccoli Inutili Nascondigli)... i più brutti racconti che io abbia mai letto! :annoyed:

Lo cercherò di sicuro! ;)

Ho letto Senza Sangue di Baricco. Be', più che un libro vero e proprio è un raccontino. E' breve, la trama un po' così... ma a me Baricco piace!!! Ora sono tornato al mio caro, vecchio Steinbeck: La luna è tramontata. :P

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Settembre 2010

la cosa è nata dal fatto che nel suo terzo romanzo "Io Sono Dio" (mi pare che si intitoli) ha usato in più di una occasione delle figure retoriche e dei modi di dire che non esistono, quantomeno in italiano. è come se uno scrittore italiano invece di scrivere: "piove a dirotto", avesse scritto: "piovono gatti e cani", per dire la stessa cosa. la prima è una figura retorica che esiste solo in italiano, la seconda è la traduzione letterale di una figura retorica usata in inghilterra e che in italiano non ha senso. ecco, nel romanzo di Faletti succede esattamente la stessa cosa (mi pare riguardo a un gioco di parole con i soldi), da cui l'accusa che il libro fosse stato scritto da un americano e poi tradotto alla bell'e meglio in italiano. accusa a cui Faletti non ha mai saputo rispondere in maniera convincente :roll:

11. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

16 Settembre 2010

Ho finito Sulla Rotta degli Squali e confermo le impressioni positive, è stata una gran bella lettura, adrenalinica in molti punti, e con uno stile di scrittura che mi ha catturato dalle prime pagine. Piccola perplessità solo sul titolo, che ha poco a che vedere con quello originale, che ha anche un legame con la storia; però in fondo "sulla rotta degli squali" è un titolo che ha impatto e fascino, quindi va bene anche così. ^^

12. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2010

certo che l'eventuale traduttore doveva essere deficente forte :rotfl:
    spero per Faletti che non sia vero, che sarebbe una figuraccia doppiamente epica XD

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Settembre 2010

visto che l'argomento ha preso piede, ho fatto una piccola ricerchina, non ho trovato il post iniziale sul blog di Beppe Severgnini da cui pare che sia iniziato tutto, ma ho trovato la risposta di Faletti attraverso La Stampa, che fa anche un buon riassunto di tutta la storia, ecco qui:
    "Scusate se prendo fate per topolini" - LASTAMPA.it
    diciamo che dopo una risposta di tale arguzia e savuar fèr, ci sarebbe da non osare più avvicinarsi a un suo libro solo a causa della cafonaggine dell'autore!

14. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

16 Settembre 2010

I titoli sono sempre tradotti a casaccio! Comunque sono contento che ti sia piaciuto! :happy:

Non ero a conoscenza della questione. A me queste diatribe fanno sempre un po' ridere da una parte e mi urtano dall'altra. Mi urta l'accanimento verso questo o quell'autore, perchè diciamocelo, in molti casi di accanimento (molte volte piuttosto gratuito) si tratta. Non sono un esperto di traduzioni, ma queste cinque frasi a me sembrano normalissime e non mi pare il caso di sollevare tutto questo polverone. Sono andato a sentire una conferenza di Faletti anni fa. Parlava di un suo romanzo. A me è bastato sentire come ha parlato del suo libro. Si sentiva che l'aveva pensato e scritto lui. Basta. Del resto non mi interessa. Non sono un fan, non lo difendo (ho scritto sopra che la sua raccolta di racconti è uno schifo), ma non mi piace dargli contro soltanto perchè ha successo... perchè in fondo troppo spesso è questo il nocciolo della questione. Se uno ha successo, è chiaro che qualcosa non va. A me interessano le trame e le ore che passo a leggerle, non tutte queste storie di intrighi e sotterfugi! :)

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Settembre 2010

mah, Teklis, mi sembra che in questo caso ci sia ben poco bisogno di essere dei traduttori per farsi venire dei dubbi, basta conoscere un po' la propria lingua. hai mai sentito quei modi di dire? io, sinceramente, no... perchè non esistono, non italiano, almeno. se si è traduttori magari si può notare da quale lingua provengono quei modi di dire, il che è sicuramente un vantaggio, ma per notare che qualcosa non va basta conoscere l'italiano, in questo caso :)

con questo non voglio dire che Faletti abbia usato un ghost-writer per questo libro (i primi due son scritti talmente male che son SICURO li abbia scritti lui), e neanche posso dare un giudizio dato che non l'ho letto, ma di certo quelle frasi mi lasciano molto perplesso. così come mi lascia perplesso, anzi indignato, la sua risposta che non entra quasi per nulla nel merito delle accuse che gli vengono rivolte, ma si limita a offese gratuite e a commenti di dubbio gusto.

Condividi questa Pagina