1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Settembre 2010

Mi unisco anche io.... mi è piaciuto molto poco, quel libro.

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Settembre 2010

Perchè allora è così famoso?!!?!? :rotfl::rotfl::rotfl:

Tk :demon:

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

5 Settembre 2010

A me Il Quinto Giorno ha fatto sbavare parecchio :sbav:

Peccato...
    Però bisogna tenere conto che Dick scrive fantascienza, e non fantapolitica.
    Inoltre, anche come autore di fantascienza, è un po' particolare, nel senso che si concentra soprattutto sulla psicologia dei suoi personaggi.

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Settembre 2010

Il Quinto Giorno ha stile :)
    Guarda a me a livello di trama attirava anche Deus Irae (di Dick e tale Zelazny) ma se il respiro è lo stesso della Svastica credo che, almeno per il momento, rinuncio.

PS: La caduta dei giganti - Wikipedia
    Non so voi ma io lo aspetto non con ansia, di più :P

5. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Settembre 2010

E' scritto benissimo.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

5 Settembre 2010

1) Il Quinto Giorno a mio avviso si perde abbastanza nell'ultima parte.

2) Evita Deus Irae

3) Un altro mattone di Ken Follett no per pietà :P

7. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Settembre 2010

Uhhhhhhhhhh, non lo sapevo! :shock:
    Sì! Adoro i mattoni di Follett, anche se, fra un libro e l'altro, non sono ancora riuscito a mettere le mani su Mondo Senza Fine! :x

Me gusta mucho!

Il Quinto Giorno? Ho letto adesso la trama sulla pagina di Wikipedia e ha davvero intrigato! L'ho aggiungo alla mia lista d'attesa... ormai sempre più lunga! :rotfl:

Comunque sia Blade Runner (Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche) è tutto un altro pianeta rispetto alla Svastica sul Sole. Almeno secondo me! ;)

Tk :demon:

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Settembre 2010

devo dire che mi spiace molto che "La Svastica sul Sole/L'Uomo nell'Alto Castello" non sia stato tanto apprezzato sul forum. bisogna dire che è un romanzo che è un po' diverso da un romanzo classico, Dick non ci racconta una storia, non c'è una trama di fondo in questo libro (così come non c'è l'intenzione di scrivere un libro di fantapolitica e di descriverci cosa ha comportato la vittoria dei nazisti durante la seconda guerra mondiale), ci son solo le vite comuni di alcuni personaggi che si muovono in un'altra realtà (distopica) e che ci mostrano, attraverso il loro punto di vista, come vi si vive tutti i giorni. la storia, la trama, la vicenda, probabilmente, sarebbero stati alla base del seguito che Dick voleva scrivere, ma che purtroppo non ha mai visto la luce.

"Il Quinto Giorno", invece, non son riuscito a finirlo. ho provato a leggerlo, ma, a mio avviso, ha strutturato male la narrazione. ogni capitolo è una vicenda che viene presentata, si sviluppa, finisce. finito il capitolo non hai molta curiosità di andare avanti, proprio perchè la vicenda narrata si è conclusa (bene o male che sia). se, invece, avesse terminato ogni capitolo con un climax, lasciando la vicenda in sospeso in un momento di grande tensione e alternando, poi, le storie di personaggi diversi, avrebbe costretto il lettore ad andare avanti a leggere anche i capitoli successivi leggendo la lettura decisamente più veloce e impulsiva. (per capire come si fa basta leggere Dean R. Koontz, che è stato un po' uno dei primi a teorizzare e a mettere in pratica questo modo di scrivere, difatti Evangelisti si è proprio ispirato a lui)

9. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Settembre 2010

A! Why?
    Lol :D io di Follett ho letto solo La Cruna dell'Ago (ottimo) e Il Codice Rebecca (copia-carbone piuttosto palese della Cruna dell'Ago :sgrat: è praticamente la stessa storia con una diversa ambientazione). Ho sempre voluto legger qualcos'altro di suo ma avessi trovato una trama che m'attiri :P volevo legger Triplo istigato dal simbolozzo radioattivo in copertina ma ogni volta trovo qualcos'altro che gli passa davanti.
    Questo La Caduta, invece, mi attira assai!

10. Masterreplay

Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

6 Settembre 2010

Ho quasi finito di leggere la leggenda di Earthsea della Guin!Una saga fantasy atipica e benedetta da uno stile che si avvicina quasi alla poesia. Non è un romanzo "semplice", anche se in effetti non è la trama o la descrizione dei personaggi a farla da padrone. E' lo stile stesso dell'autrice a convincere, a narrare, a descrivere, a speculare.E' un po' come vedere un bellissimo affresco, tecnicamente affascinante: non importa quasi che i protagonisti non siano dettagliati o appaiano sotto una luce innaturale. L'affresco nel suo insieme incatena l'attenzione e ti lascia per un attimo senza fiato. Sconsigliato a chi cerca un fantasy nel senso più classico del termine, in cui personaggi compiono grandi avventure e in cui l trama tiene banco. Consigliato a chi crede che la prosa ricercata e delicata possa tenere in piedi da sola una gran romanzo.

11. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

6 Settembre 2010

Mi tenta, qualcuno sa dirmi se meritevole?

Le mie finanze vi saranno riconoscenti

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Settembre 2010

Ho finito Mele Bianche...

Engash come si intitola il seguito? E' già uscito?

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Settembre 2010

si, il seguito è uscito (anche in edizione "economica", se così si può dire di Lain) e si intitola "Zuppa di Vetro", purtroppo, però, è il secondo capitolo di una trilogia e mi sembra che Carroll il terzo libro del ciclo non l'abbia ancora scritto :(

p.s.
    noto, però, dalla tua domanda, che il libro deve essere piaciuto e ne son estremamente contento perchè adoro Carroll :)

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Settembre 2010

Sì sì, mi è piaciuto molto...
    Metto in lista Zuppa di vetro, ma purtroppo ho ricevuto giusto due giorni fa un ordine di libri, quindi dovrà aspettare almeno fino a novembre credo...

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

15 Settembre 2010

beh, così, forse, dovrai aspettare di meno per poter leggere il terzo :P

più che altro a me piacerebbe che si decidessero a tradurre e pubblicare i 2 libri del ciclo delle preghiere esaudite che ancora mancano all'appello... possibile che di una saga di 6 libri si traduca e si pubblichi a caso, nel seguente ordine: il terzo, poi il sesto, poi il primo e poi il quinto... dimenticandosi il secondo e il quarto??? :(

p.s.
    ed è meglio che taccia sul fatto che abbiano pubblicato l'antologia di racconti "Tu e un Quarto" monca di un racconto lungo per poterlo pubblicare a parte, come se fosse un romanzo a se stante... :nono:

Condividi questa Pagina