1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Settembre 2010

    E perché mai?
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2010

    Tu parli di grandi allargamenti con 4 note per corda, è ovvio che ci vogliano 4 dita :D

    Comunque parlavamo delle 3 note per corda, considerando la scala maggiore però (è ovvio che se hai una distanza di un tono e mezzo tra le prime due note bisogna comunque utilizzare l'anulare).
     
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    458

    1 Settembre 2010

    no.:)
     
  4. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    458

    1 Settembre 2010

    mmh ho ripreso il libro ma non sono riuscito a trovare l'esercizio dove mi veniva necessario questo "espediente", non è quello che ho postato.

    @raffo: l'esercizio è sempre "3 note per corda",infatti la quarta sta sulla corda successiva (YouTube - Testament - Trial By Fire a 0:34)
     
    #2374
    Ultima modifica: 1 Settembre 2010
  5. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2010

    e allora perchè scrivi G-A-B-C e poi metti uno spazietto quando scrivi le altre note (sempre a gruppi di 4)? ;)
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2010

    Ah minchia, non avevo letto "quartine"... e dicci "quartine di sedicesimi" :D

    Comunque dipende da uno come si trova... essendo l'anulare il dito più debole (persino più del mignolo), allora di solito chi fa le 3 note per corda (dipende quale, parliamo di scale maggiori!) è più propendo a usare il medio anzichè l'anulare. Ma nessuno vieta di utilizzare l'anulare, anche perché lo si rende più forte.

    Certo però è che quando si fanno certi pattern dove magari nella seconda terzina (esempio) si mette il medio per forza (esempio: tasti 4-5-7) allora è molto più consigliabile mettere il medio. (eccerto, sennò perdi tantissimo.)

    L'anulare lo si puo' usare solo per allenarlo, ma è molto più comodo il medio nelle scale maggiori 3 note per corda. :)
     
  7. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    458

    1 Settembre 2010

    l'anulare è si più debole, ma la vera debolezza secondo me sta nel mignolo, che deve distendere a una certa distanza dall'anulare, e ciò non è facile, soprattutto nelle prime posizioni della tastiera
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Settembre 2010

    Si, ma una volta che hai studiato tantissimo le posizioni con scale e arpeggi il mignolo si sviluppa molto di più, mentre l'anulare è certe volte a un punto fermo rimanendo per lo più inutilizzato rispetto al dito più piccolo! Ecco perché dico che l'anulare è il dito più debole :P
     
  9. TRAUTMAN

    TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    24 Ottobre 2009
    Messaggi:
    894
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2010

    scusate se mi intrometto qua, ma non sapevo dove altro scrivere.
    vi domando: è vero che molti gruppi (che sia rock o metal), improvvisano gli assoli nelle loro canzoni e non li fanno tanto uguale come in studio?
    cioè, non si studiano gli assoli ma gli improvvisano, o li fanno simili...
    avete capito cosa intendo?
     
  10. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.486
    "Mi Piace" ricevuti:
    458

    2 Settembre 2010

    i soli sono costituiti da alcune parti "forti£ che ne costituiscono lo scheletro, collegate fra loro da alcuni passaggi dove questi ultimi possono sì variare dal vivo e tangibili di una "revisione" personale.

    Questa è la mia visione dei soli
     
  11. Necrolisi

    Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2005
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Settembre 2010

    Un consiglio tecnico ragazzi: nelle pennate alternate veloci è corretto appoggiare il mignolo e l'anulare al corpo della chitarra per aiutarsi a "stabilizzare la pennata" nelle prime 3 corde oppure il palmo interno nelle corde basse?o è meglio esercitarsi cercando mantenere la mano libera?

    Pennando correttamente ad alte velocita (16mi dai 180 bpm in su) è normale sentire la muscolatura dell'avambraccio un po irrigidita?
    Grazie
     
  12. bestbananez

    bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2010
    Messaggi:
    91
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2010

    a dire la verità è sempre consigliato tenerle sempre appoggiate le dita :)
    almeno, io faccio cosi e non ho mai avuto probleimi, non le stacco quasi mai (a parte tapping e rare volte quando sto per tanto sulla corda del mi basso) :)
    prima la tenevo sempre libera (chiusa a pugno) ma ho corretto l'impostaione e devo dire che cosi è mooolto meglio ( almeno, per me :grin:)
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Settembre 2010

    Il palmo sulle corde basse devi tenerlo per forza, perché sennò col distorto a palla le corde suonano e ti sporcano tutto. Per quanto riguarda mignolo e anulare sul corpo fai come ti senti meglio, non c'è una regola.

    E' normale, ma è un normale sintomo che non stai facendo la cosa giusta. In teoria quando si plettra l'avambraccio sta fermo e si muove solo il polso, perché fai meno fatica e sei più preciso.
    Però il polso va abituato, e ci sono delle velocità che fisicamente non riesce a raggiungere, mentre ci riesce l'avambraccio, quindi dopo un pò ti parte lui in automatico e senti stanchezza.

    Per esercitarti, abbassa il metronomo finché non senti che sei perfettamente comodo col polso e pedala:)
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2010

    In realtà dovrebbe essere il contrario, visto che appoggiare quelle dita diminuisce "l'escursione" dinamica che si puo' dare tramite il movimento del polso.
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    4 Settembre 2010

    In generale è vero, però considera che quando si appoggia lo si fa sui passaggi veloci, in cui, a patto di non perdere dinamica, il polso meno escursione fa meglio è (anche se quando fai un solo metal tirato, tra distorsori e compressori, una perdita di dinamica non diventa più un problema). Un caso su tutti:
    YouTube - Far Beyond The Sun - Yngwie Malmsteen

    Lui appoggia il mignolo, però questo non gli compromette per niente l'uso del polso, dal momento che fa movimenti tanto piccoli da essere quasi impercettibili... e ovviamente l'avambraccio rilassato che di più non si può...
     
    #2385
    Ultima modifica: 4 Settembre 2010

Condividi questa Pagina