1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Play It Loud IV

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Dreki, 13 Aprile 2010.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

2 Settembre 2010

non per fare il difensore... anzi, SI, anche per fare il difensore, voglio evidenziare questo: stai mancando il punto.

Le prevendite non sono solo un dato: sono anche (e soprattutto) indicative di quante saranno le vendite.
    In breve: non sono solo un numero, ma sono un numero moltiplicatore. Se l'esperienza di chi organizza insegna che le vendite effettive sono X volte le prevendite... non è che le cose le risolvi vendendo in prevendita i biglietti che ALTRIMENTI venderesti sul posto!
    Giuliano non ha MAI detto questo!
    Poche prevendite vuole COMUNQUE dire pochi paganti alla fine... è una questione di proporzione.

Capisci?
    Ti faccio un esempio.
    Se io spero in 700 paganti, e vendo 200 prevendite, e l'esperienza mi dice che 1 su 3 lo compra in prevendita, posso farmi i conti e dire: "azz, spero in qualche prevendita in più, rischio di andare sotto"
    ma se io spero in 700 paganti, e vendo 80 prevendite... a che ca**o serve lanciare un allarme tipo quello che dici tu, se tanto al massimo arrivo a 250 paganti???
    O penserai mica che al PIL fossimo in 2.000 persone, vero??? :roll:

Guardiamo in faccia la realtà: IN ITALIA NON CI STA UN FESTIVAL COSI'.
    Giuliano è un EROE: ci ha provato per 4 anni. Ma oggi, anche lui, è stato sconfitto dalla realtà dei fatti.

2. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

2 Settembre 2010

Si sa ancora nulla di come sono divisi i giorni?

3. iron96

iron96
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2010

Svegliati, il festival è annullato. E' comunque la divisione dei giorni la si sapeva fin da maggio!!

4. _ScaVenGer_

_ScaVenGer_
    Expand Collapse
    Old school metalhead

"Mi Piace" ricevuti:
    645

2 Settembre 2010

che tristezza, Giuliano aveva tirato su un Pil da fare quasi invidia al Keep it true :(

5. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

2 Settembre 2010

Ops non avevo letto gli ultimi messaggi, un vero peccato. In ogni caso consiglio a te di svegliarti per imparare l'italiano.

6. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

2 Settembre 2010

Rive, non mi sembra il caso di flammare per queste stupidaggini :)

7. Guren

Guren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2010

Mah... ad ogni modo sto comunicato mi sembra strano che sia stato pubblicato solo su un paio di siti e non (ad esempio) sul sito ufficiale o sulla fanpage di FB...
    Io per il momento non mi preoccupo.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

2 Settembre 2010

Ehm... che vuoi dire?
    Su Fbook è stato Giuliano stesso a commentarlo e ribadire che non farà mai più un PIL. Inoltre, io ho parlato con alcuni dei ragazzi delle band nel bill e... mi confermano che è vero.
    Oggettivamente, non credo proprio che a 'sto punto torni indietro...

Questo è un commento pubblicato da Giuliano su Fbook, attraverso il profilo della MyGraveyard:

Chiarisco alcune cose:

1) 3 edizioni del PIL fatte: sempre in perdita, con prevendite 5 volte superiori a quelle attuali

2) Se una 3 giorni di questa caratura non fà prevendita è un dato molto preoccupante...Con i SE ..i MA e i FORSE non si và lontano. Che io abbia o non abbia i soldi è irrilevante..questo non mi consente comunque di perdere somme ingenti come si preannuciava questa edizione.Devo arrivare alla fine e trovarmi poco piu di 400 paganti come l ultima edizione e dire alle band che non posso pagarle? O fare un mutuo quinquennale per pagare i debiti? ditemi voi, devo suppportare la causa dell HM fino a questo punto? Facile parlare, e molto piu facile dire adesso "io lo avrei preso quel giorno"..dato non verificabile ora.

3) La certezza è questa: In Italia questo tipo di bands non raccoglie consensi! Attenzione: non stò dicendo che prevedevo un afflusso di tre/quattro mila persone ..ma se dobbiamo avvalerci solo sulle centinaia..allora stiamo freschi... (e per centinaia intendo mezzo migliaio)

4) Non mi risulta sia l unico festival o concertonella storia annullato x scarsa prevendita

5) Mi risulta invece che per festival quali il KIT la gente (tra cui italiani) compra il ticket 1 anno prima!

5) mi risulta che x band quali Iron, Kiss, Metalica, Ac/DC ecc..la gente non stia a pensarci troppo... per il PIL bisogna invece meditare sino all ultimo.. attenzione, ognuno è libero di fare ciò che vuole x carità..è solo un dato di fatto...

6) Non c'entrerà nulla ma pochi giorni fa a BS i NOFX (punk band americana) hanno fatto 8.000 (ottomila) persone e gente è dovuta rimanere fuori.. allora in Italia siamo tutti punk e io ho sbagliato tutto...

7) Concludo (ma potrei continuare ancora x alcune pagine) dicendo che questo mio intervento vuole fare solo un poco di chiarezza da questa parte, non voglio farmi commiserare o quant'altro.. Ora è facile x tutti scrivere "io l'avrei preso" ma non è questo il problema..
    Il problema è aver preso (purtroppo) coscienza che in Italia non c'è un pubblico x queste cose..non C'è una scena x queste band (solo un gruppo di appassionati)...qui son tutti musicisti (e ai festival ci vogliono suonare ma da spettatori non ci vanno mai)...tanto su youtube si può vedere tutto...che senso ha buttare soldi x un concerto?

8) Ora arriveranno certamente quelli piu bravi..quelli che loro si sanno organizzare.. io non organizzerò mai piu un Play It Loud...2 edizioni cancellate dimostrano (facile) che sono un incapace..
    Un grazie a chi ha sempre supportato.. un esame di coscienza x tutti gli altri.. Pace, bene e viva l HM.
    G

Ultima modifica: 2 Settembre 2010
  9. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

2 Settembre 2010

mi dispiace, ma secondo me c'è qualcos'altro dietro.
    tipo aveva gia guai economici alle spalle e ha preferito non aggravare la situazione.

10. Guren

Guren
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2010

Nulla, semplicemente hce mi sembra quantomeno STRANO che il comunicato non sia effettivamente stato scritto nè ad esempio sulla fanpage ufficiale dell'evento ne sul Myspace. Ma probabilmente lo metteranno a sto punto...
    Cmq se queste sono le parole di Giuliano allora ce l'abbiamo ufficialmente in quel posto...

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

2 Settembre 2010

io ci andrei piano a fare ipotesi di 'sto genere...
    qua hai il nick e sicuramente nessuno ti può venire a pescare a casa in caso la tua ipotesi sia una cretinata: ma ti rendi conto che scrivere che una persona (di cui tutti sanno nome e cognome) "aveva gia guai economici alle spalle" può rivelarsi anche grave, per il suo futuro professionale?

Limitiamoci ai fatti noti... non è più corretto?

12. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.154

2 Settembre 2010

onestamente no :hihi:
    cosa me lo fa pensare?
    annullare un concerto due mesi prima causa scarsa prevendita mi sembra assurdo. proprio perchè questi concerti non fanno mai sold out clamorosi (si sa, è cosi) molta gente eventualmente (credo) l'avrebbe preso li per li il biglietto.

13. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

2 Settembre 2010

Non sono tanto d'accordo con questo discorso. La proporzione tra prevendite/affluenza totale prevista è certamente un indicatore importante, ma come tutti i dati di esperienza non può avere valore assoluto. Soprattutto se si contestualizza alla luce della tipologia del festival in questione.
    Secondo me se si organizza un evento con nomi del genere (indiscutibili sul piano della qualità, ma evidentemente di poco richiamo perchè son gruppi che "non sono di moda") bisogna essere consapevli sin dall'inizio che il pubblico, comunque vada, sarà modesto. Di conseguenza nessuno certamente correrà il rischio di restare fuori causa sold out.

Non stiamo parlando dei Maiden insomma, credo semplicemente che la maggior parte delle persone interessate abbia pensato di comprare il biglietto in loco (come anch'io ho SEMPRE fatto in quasi 20 anni di concerti), ben conscia che i posti non sarebbero mancati.

Insomma, non credo che i dati di prevendita possano assurgere a Vangelo, quantomeno per festival di questa natura... se è stata solo questa la ragione, a mio modesto avviso hanno sbagliato ad annullarlo (ma a questo punto non lo sapremo mai).

l'idea che mi son fatto andando spesso e volentieri all'estero a vedere festival o concerti (per lo più di gruppi "di nicchia") e confrontando le esperienze fatte in Italia è che in effetti gran parte del pubblico metal nostrano abbia una maggiore propensione a snobbare i gruppi """"minori"""" preferendo muoversi per i soliti grossi nomi, ma se questo è vero -giusto o sbagliato che sia- anche chi organizza concerti in Italia ne deve tener conto, magari provando a chiamare qualche gruppo in meno e a investire su headliner un po' più conosciuti. E' solo una riflessione beninteso, non pretendo certo di avere la verità in tasca.

Fermo restando il massimo rispetto per chi ha tentato di organizzare il PIL e il massimo dispiacere per come è andata a finire.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.627

2 Settembre 2010

Mi sa che ancora non si sta afferrando il punto..

ti incollo quello che ho scritto appena qualche post fa:
    Le prevendite non sono solo un dato: sono anche (e soprattutto) indicative di quante saranno le vendite finali.
    In breve: non sono solo un numero, ma sono un numero moltiplicatore. Se l'esperienza di chi organizza insegna che le vendite effettive sono X volte le prevendite... non è che le cose le risolvi vendendo in prevendita i biglietti che ALTRIMENTI venderesti sul posto!
    Giuliano non ha MAI detto questo!
    Poche prevendite vuole COMUNQUE dire pochi paganti alla fine... è una questione di proporzione.

Infine, Giuliano stesso ribadisce:
    Se una 3 giorni di questa caratura non fà prevendita è un dato molto preoccupante...Con i SE ..i MA e i FORSE non si và lontano. Che io abbia o non abbia i soldi è irrilevante..questo non mi consente comunque di perdere somme ingenti come si preannuciava questa edizione.Devo arrivare alla fine e trovarmi poco piu di 400 paganti come l ultima edizione e dire alle band che non posso pagarle? O fare un mutuo quinquennale per pagare i debiti? ditemi voi, devo suppportare la causa dell HM fino a questo punto? Facile parlare, e molto piu facile dire adesso "io lo avrei preso quel giorno"..dato non verificabile ora.
    Cacchio... ha ragione su tutti i fronti!!!
    Se le prevendite vanno MALISSIMO (non maluccio: MALISSIMO), che senso ha andare avanti?

Ripeto l'esempio.
    Mettiamo che il promoter conta che per rientrare deve arrivare... che ne so, a 1.000 paganti.
    Sa, per esperienza, che come dici te "molta gente il biglietto lo compra sul momento"... ma sa anche in che proporzione questo avviene, per esempio so che il 30% lo prenota e il 70£ lo compra lì.
    Ne servono 1.000.
    Ne ha 300 prenotati.
    Mi dico: "ok, ce la si può fare". E vado avanti

MA: ma se i prenotati sono 50 o 100... che cosa vuoi che faccia???? Che vada avanti sperando che 900 persone lo comprino lì???
    Ma siamo seri... :roll:
    L'annullamento della passata edizione era un segnale, e chi voleva SUPPORTARE questo festival lo aveva capito benissimo. Ecco perché io l'ho preso in prevendita: proprio perché immaginavo (e a ragione) che le prevendite sarebbero state tenute in considerazione come indicatore.
    Ma, ripeto: ormai in Italia siamo poche decine a pensarla come me.
    (e penso che potrei indicarteli tutti per volto)

15. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Settembre 2010

come ti sembra assurdo, guarda che all'estero è una prassi, se non c'è prevendita nessuno vuole rischiare di fare un evento, un live, per poi perderci dei soldi, sia band, manager, promoeter,venue etc.
    A volte un Manager quando manda a suonare all'Estero una band domanda sempre come va le prevendite e se non vanno bene è capace di cancellare la data.
    Giuliano ha un evento che fra cachet gruppi, spese esterne, SIAE, permessi etc è un investimento mica da credere.A volte le prevendite aiutano nelle spese iniziali o anche ad assicurare ai manager dei Gruppi che vengono da paesi esteri che l'evento avrà una buona affluenza.
    L'anno scorso un Festival in Germania è stato annullato per scarse prevendite i Manager non volevano che i propri gruppi suonassero davanti a poche persone (si parlava di 200 persone sicure su 1000), in Italia sanno che i rischi di scarsa affluenza sono l'ordine del giorno,purtroppo.
    Sono cose che quando organizzi eventi sai come funzionano

Condividi questa Pagina