1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Culto di Orlando

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Orlando1987, 16 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

30 Agosto 2010

Escludo la seconda ipotesi.
    Quindi le possibilità sono solo 2:

1)Non mi so spiegare io
    2)Non mi capisci tu

Comunque ciò che mi mette in difficoltà è la natura bizzarra e strana delle tue osservazioni.

Inoltre,per quanto riguarda le Scritture Vediche(le Scritture alla base della Coscienza di Krishna),per vedere la loro validità bisogna sperimentare nella vita le loro istruzioni verificando la loro validita' sul campo.

Il mio Guru(maestro spirituale),in risposta a chi chiedeva prove per verificare la veridicità delle Scritture,scrisse:

Se uno prendesse un libro di medicina e andasse da un medico e gli domandasse la prova della veridicita' del contenuto, che risposta riceverebbe? Il dottore direbbe, vai a scuola, studia medicina, fai gli esperimenti scientifici che qualsiasi medico ha fatto per diventare medico e avrai le tue prove.

Se uno rispondesse, ma io non voglio andare a scuola, non voglio studiare, non voglio fare le prove, pero' dammi le prove, il medico risponderebbe, tu non sei sincero, vuoi solo giocare con cose serie.

La coscienza di Krishna e' una scienza e come tutte le scienze va studiata e praticata.

I Veda contengono i canoni della spiritualita' univerale. Ti consiglio di studiare libri come la Bhagavad-gita, lo Srimad-Bhagavatam e tutti gli altri.

Insomma io sperimento di persona la Coscienza di Krishna sulla mia pelle,mentre tu fai obiezioni dall'esterno.
    Quindi,come mi sembra che stia succedendo,tu potresti non capirei mai gli insegnamenti vedici.

Inoltre un devoto che è Hare Krishna da molti più anni da me trova che la coerenza interna del corpus scritturale vaishnava(relativo a Krishna/Vishnu) gli appare insuperata.

Qual è la domanda della prima volta?Sono sinceramente interessato a saperlo.

2. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Agosto 2010

Non mi ricordo la prima situazione e non ho intenzione di cercarla in 19 pagine di thread, fatto sta che anche in quel caso ho dovuto invitarti a rispondere perchè nel frattempo mi dicevi che non avevo capito.

Ad ogni modo non hai risposto alla mia domanda, ma l'hai intelligentemente aggirata dicendomi che se non capisco in poche parole "devo provare in prima persona"; tra l'altro con una spiegazione che non sta in piedi perchè il culto di Krishna è per definizione una religione e quindi come tale agli antipodi della scienza.

Per concludere, qualunque credente di qualunque religione trova che le sacre scritture della propria religione siano perfettamente coerenti internamente.

3. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

30 Agosto 2010

Dunque,per farti contento e per amore della discussione,provo a risponderti adesso.

Ammesso e non concesso che tu l'abbia davvero capito,non puoi pretendere che io usi un'accezione diversa da quella della mia prospettiva di devoto di Krishna.
    Io seguo gli insegnamenti delle Scritture Vediche e dei miei maestri.

Io devo mangiare per forza.Per vivere devo mangiare.Sono un essere vivente,non una pietra.
    Quindi devo per forza nutrirmi.

Nutrirmi è assolutamente necessario a me,non a Krishna.

Comunque non è che Krishna è affamato e vuole cibo dai suoi devoti.
    L'offerta del cibo serve come "transazione d'amore".

Ti faccio un esempio completamente materiale.
    Uno fa regali ad una ragazza,così quest'ultima si innamora di Lui.

Allo stesso modo si offre il cibo a Krishna per attirare il Suo amore.
    L'amore è un dare ed avere.
    Io offro il cibo a Krishna e lui in cambio trasforma quel cibo materiale in cibo spirituale che non ha effetti karmici su chi lo mangia.
    Nel frattempo l'amore tra Krishna e il Suo devoto aumenta.

Ovvio che se non mangio,muoio.
    Quello che mangio lo devo prima offrire a Krishna.

Allora ho ragione a dire che non capisci quello che dico.
    Te lo ripeto.
    Provare piacere non è un male di per sè.
    Le stesse Scritture Vediche dicono che è naturale e anche lecito per le anime provare piacere.

Ciò può andare o non andare bene è la fonte di tale piacere.

Il piacere provato inerentemente a Krishna(quindi mangiando il cibo offerto a Lui,cantando e ascoltando canzoni a Lui dedicate,odorare fiori e incensi a lui offerti ecc) è un piacere del tutto lecito.

A differenza dei praticanti dello yoga mistico,noi devoti di Krishna non reprimiamo artificialmente i propri sensi,anche perchè sarebbe estremamente difficile dato che l'anima stessa è concepita per provare piacere.

Facendo un esempio un pò umoristico per spiegare quanto appena detto sopra,un devoto di Krishna invece di mettersi una maschera anti-gas che gli impedisca di sentire qualsiasi odore,si goderà la fragranza degli incensi e dei fiori offerti a Krishna.
    Allo stesso modo si goderà il sapore dei cibi latto-vegetariani offerti a Krishna.

Il piacere sessuale non è qualcosa che puoi offrire a Krishna.
    Ciò che puoi offrire a Krishna è la conseguenza del piacere sessuale:figli devoti a Krishna.

Ribadisco che noi devoti di Krishna abbiamo rapporti sessuali solo se vengono soddisfatte le 3 seguenti condizioni:
    1)Solo con il coniuge
    2)Solo per scopi procreativi
    3)Solo se si è sicuri di fare dei propri figli dei devoti di Krishna.

Il rapporto sessuale deve servire alla procreazione di figli coscienti di Krishna.

Il grande maestro spirituale Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura(1874-1937) diceva spesso che per generare bambini coscienti di Krishna era pronto ad avere centinaia di rapporti sessuali.
    Ma siccome è ovvio che in quest'epoca è estremamente difficile,rimase celibe a vita.

Tornando al piacere sessuale...l'ovvio piacere che i coniugi provano nell'avere un rapporto sessuale con l'intenzione di procreare altri devoti di Krishna è considerato lecito.

Il fatto che il corpo materiale sia appunto materiale non significa che con esso sia impossibile fare azioni spirituali.
    E' proprio usando il proprio corpo materiale che si cantano i Santi Nomi di Krishna,si mangia il cibo a Lui offerto ecc.

Quindi quella non è una scappatoia ma una verità spirituale che ancora non hai compreso.

Ti ho già spiegato l'erroneità della tua interpretazione "i devoti di Krishna non devono provare piacere".

Il dolore e la sofferenza è qualcosa che un devoto di Krishna deve imparare a sopportare.

4. Hardcore90

Hardcore90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2010

e tutta sta tiriritera per du verdure scondite?!?
    ma andate a magnà al Federale di Artena piuttosto

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

31 Agosto 2010

Non oso pormi la domanda di come si preveda con certezza che "Solo se si è sicuri di fare dei propri figli dei devoti di Krishna." sia una condizione necessaria (anche se non sufficiente) per procreare; dato che si andrebbe inevitabilmente a finire nel Codice Penale.

6. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.205

31 Agosto 2010

Gentile amministratore la informo che in tutta sincerità non riesco a capire cosa ci sia d'illegale in tale precetto.
    Le chiedo cortesemente di spiegarmi ciò che lei voleva dire.

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

31 Agosto 2010

Va bene, credo di aver capito il ragionamento alla base delle tue argomentazioni.

Ma, perdonami, per me resta contradditorio.
    L'uomo deve liberarsi della materialità, che è un male se è fine a se stessa (giusto?), per potersi avvicinare a Krishna.
    Tuttavia Krishna, o quantomeno il culto di Krishna, ti permette di mantenere tale materialità fintantochè è finalizzata all'adorazione dello stesso Krishna (correggimi se sbaglio).
    Con tanto di possibilità di godere dei piaceri materiali, se questi sono indirizzati a Krishna, per il quale tu fai in un certo senso da tramite e il quale ti fa a sua volta dono di questi piaceri dato che li sperimenti in nome suo.
    A questo punto smetti di chiamare la materialità come tale, ma la definisci spiritualità.

Dimmi esattamente dov'è l'errore in questo discorso, posto che ce ne siano.

A questo punto vengo alla contraddizione/scappatoia: di fatto tu, uomo, sei vivo per tua stessa ammissione.
    Devi mangiare per vivere, devi fare sesso per procreare, devi cantare e suonare per rendere lode a Krishna. Tutte cose che non possono prescindere dalla materialità.
    Il punto è che per passare al lato spirituale devi necessariamente fare conto sulla materialità.
    Ok, tu dici che in realtà si tratta già di spiritualità in quanto sono gesti compiuti in nome e in lode di Krishna. Tuttavia resta il fatto che tu ne trai anche piacere materiale.

Ultima modifica: 31 Agosto 2010
  8. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    841

31 Agosto 2010

Scusate se mi inserisco nella discussione ma questa affermazione mi ha incuriosito...
    1.Come fai ad essere certo di riuscire a "fare dei propri figli dei devoti di Krishna"?
    2.Se non ci riesci cosa accade?Li disconosci?

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.735

31 Agosto 2010

io t'ho fatto e io te disfo

10. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25
  11. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    841

31 Agosto 2010

12. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

31 Agosto 2010

quindi oltre al lavaggio del cervello, costringerai tuo figlio ad essere vegetariano dalla nascita? con la tua salute fai quello che vuoi, ma trovo irresponsabile privare un bambino di una dieta completa :(
    specie se ha la fortuna di nascere nel Bel Paese :roll:

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Agosto 2010

Infatti...

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Agosto 2010

IMPOSSIBILE ricavare latte senza violenza. Visto e considerato che, come ti ho scritto precedentemente, tolto il primissimo latte che non è "buono" per l'uomo il resto viene SOTTRATTO dalla bocca del vitellino per il nostro palato, quindi non è un problema "etico" è un non vedere i fatti al 100% e il voler trovare una compromissione e poi voler trovare difetti nei confronti di altri...

Pure tu sei onnivoro, solo che hai deciso, per ora, di non mangiar carne NON SEI GENETICAMENTE erbivoro. Primo punto, conseguentemente ho notato una chiara formula usata da ogni credo più o meno seguito per far propri diversi accoliti:" facciamo vedere meno disagi sull'immediato, poi con calma li subiranno con meno problematiche per noi..."
    Anche qui un bel compromesso pur di arrivare ad un "bene superiore" in barba alla coerenza che hai sbandierato però...

In questa ultima parte del tuo post non ho capito se hai capito oppure no, dato che, da un lato mi scrivi che non hai capito e chiedi di riformulare, ma dall'altro mi rispondi (in un caso però mi rispondi cose che non hanno molta attinenza) io comunque provo a riformulare e al massimo ci capiamo poi:
    Ti avevo chiesto, in relazione a ciò che tu avevi scritto, come potesse essere Krishna scienziato e medico universale a fronte del fatto che non ho visto il suo nome tra gli scopritori dei raggi X, dello scopritore della penicillina, delle cure per il vaiolo, per le cure di molti tumori, delle nuove tecnologie. UN MODO SOTTILE per dire che certe affermazioni sono parecchio ESAGERATE, a limite del fanatismo per cui pesa di più le parole.
    Nella seconda parte ti ho fatto una battuta piuttosto sarcastica, sempre legata alla tua affermazione, chiedendoti dove avrei potuto farmi visitare da Krishna anche se immateriale come medico universale.

Ultima cosa in aggiunta a ciò che hai scritto: i Testi vedici, avranno dentro mille e mille cose buone anche per il fisico non solo per lo spirito, ma PERMETTIMI non ho mai visto nessuno che abbia usato solo ed esclusivamente delle preghiere per salvare la vita di una persona. Senza le cure mediche la gente muore... Quindi anche qui attenzione ad usare frasi troppo altisonanti ed esagerate.

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Agosto 2010

Direi che in modo molto pesante, ma piuttosto pragmatico, ti ha risposto Poe in merito al tuo dubbio sulla legalità di avere la " certezza di far figli devoti a Krishna "

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina