1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Capelli lunghi e (mondo del) lavoro

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Zanna, 14 Agosto 2010.

1. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

29 Agosto 2010

Ti scuoia l'amministratore e ti dà da mettere un toupé

2. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

Ma perchè uno che ha i capelli lunghi si presenta male? Uno con i capelli corti bene?

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Agosto 2010

Convenzioni, pregiudizi, luoghi comuni ...

Mi ricorda un po' le selezioni che fanno per entrare in discoteca ( posto che ODIO con tutto il cuore): sei fighetto e vestito bene? allora sei bravo, entra!
    Hai i jeans strappati e la maglia dei The doors? allora sei un cattivone, sei pericoloso, non puoi entrare...che tristezza...:roll:

4. MetalThrashingMan

MetalThrashingMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Agosto 2010

Ho sentito molto la parola etica.....ma una persona se ha i capelli lunghi è eticamente sbagliata? Ma siamo nel 1800 ancora?
    Qui poi si parlava di capelli e non di andare al lavoro con borchie, cinture di proiettili e jeans strappati.
    Il lavoro, secondo le correnti di etica del lavoro, è autentico (in senso heideggeriano) solo se offre al soggetto la motivazione per esprimere la propria personalità in ciò che fa lavorando.(Wikipedia) ..è ovvio che wikipedia non è la fonte più autorevole...ma è proprio questa frase che stavo cercando. Quindi, a meno che tu consideri i capelli un semplice oggetto estetico....con i capelli lunghi si esprime anche la propria personalità sia fuori sia nel mondo del lavoro.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

30 Agosto 2010

meglio...evito questo posto di merda

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

30 Agosto 2010

Sì, sono d'accordo con te! Le parti che ho ritenuto fondamentali del tuo discorso le ho evidenziate...

7. Sunlight

Sunlight
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    203

30 Agosto 2010

Quoto, posti orribili, dovrebbero esplodere :sadic:
    però c'è da dire che poi si fa la fine dello zoe dove da una parte ci sn i metallari e tutto un sottogenere di fauna urbana visibile solo di notte e dall'altra c'è l'esercito di mtv :-o

8. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Settembre 2010

oddio, qusto topic mi ha fatto venire in mente una cosa.
    io frequento una scuola professionale, dove si usa il tornio e il trapano verticale. un nostro prof anziano, ci ha raccontato che una volta c'era la moda dei capelli lunghi (non so se è vero:hihi:). un suo allievo dai capelli lunghi, mentre usava il trapano, per distrazione, gli si sono impigliati. hanno dovuto premere il pulsante di emergenza per fermare. alla fine gli si sono staccate varie ciocche di capelli.
    ero lì che ridevo come un pazzo:hihi:
    comunque, mia cugina, che frequenta una l'alberghiero, mi ha detto che i camerieri che hanno i capelli troppo lunghi, devono tenerseli raccolti.
    quando si va sotto padrone, ci si deve vestire e apparire in una certa maniera. dipende dal lavoro ovviamente. e poi credo sia una questione di apparenza anche.

9. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

1 Settembre 2010

Blu per i maschietti rosa per le femminucce

stessa logica del cazzo. maschio capello corto femmina capello lungo

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

2 Settembre 2010

ahahah:D

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Settembre 2010

Secondo il mio punto di vista la libertà di una persona si vede da tante piccole cose, anche il modo di portare i capelli, la barba, il pizzetto, i baffi: porti i capelli corti, ti radi tutti i giorni, non hai il pizzetto? Se è una tua scelta personale, libera, se corrisponde ad una tuo gusto personale: OK!!!
    Se però sei pettinato come il mitico Big Jim e hai il viso liscio e mobido come il sedere di un poppante perchè te lo ha imposto il megadirettore generale di fantozziana memoria, oppure la mamma, oppure il capo, oppure la tua ragazza e stai facendo questo contro la tua volontà, allora significa che non sei davvero un uomo libero, non del tutto, almeno.

I capelli e il look secondo me fanno parte della libertà e della personalità di una persona.

Il fatto che, a certi livelli (soprattutto nel campo dell'Economia e della Finanza) tutte le imprese e i datori di lavoro richiedano un determinato look alla "chierichetto" o alla "Big Jim" non è una giustificazione sufficiente; non basta dire: "Lo fanno tutti, ci sarà un motivo/se lo fanno tutti è giusto"; equivale a dire: "Mi butto dal ponte perchè lo fanno tutti i miei amici...sarà giusto, quindi!"

Il sistema ha delle fondamenta di "plastica", le sue regole sono di plastica: sono futili, banali, buoniste.

In questi anni ho studiato che le imprese stanno considerando sempre più la persona come una vera risorsa, come la risorsa chiave.
    Io spero che sia vero, anche se ne dubito. Quello che a me sembra è che sia in atto un ritorno al "fordismo" di uno-due secoli fa, quando la SPERSONALIZZAZIONE regnava suprema. Alle imprese preme solo avere dei bravi automi che lavorino al massimo della loro produttività, che obbediscano agli ordini e che non si oppongano.
    Il fatto di assegnare in certi settori, come quello economico, un rigido codice di regolamentazione del vestiario, significa secondo me assegnare un UNIFORME, cercare di rendere tutte le persone uguali, annullarne l'identità e la capacità di opporsi. Significa dire, in ultima analisia: "TU SEI...MIO!!!!!!!!!"

Per evocare un'immagine Mouriniana è una sorta di "prostituzione", secondo me: "Ok, io lavoro per te e mi impegno a cederti il diritto di portare i capelli (ed eventualmente la barba) come piacciono a me... in cambio dei tuoi soldi"

Sono tutti COMPROMESSI e più compromessi accetti passivamente, meno sei un uomo libero.

Quindi a me sta benissimo chi ha un look per la serie "Neanche un capello fuori posto, lunghezza massima del capello 3 cm" per scelta sua.
    Non riesco a capire del tutto chi accetta queste imposizioni passivamente, senza neache provare a combattere un po' per il diritto di avere il diavolo di look che più gli piace.

La produttività italiana non è proprio il massimo? La gente va al lavoro controvoglia?

Iniziamo a dare un po' più di libertà ai dipendenti, a rendere i posti di lavoro meno simili ad un carcere...e poi la gente, magicamente, andrà al lavoro con più voglia ed energia, ed anche la produttività migliorerà...

Ultima modifica: 2 Settembre 2010
  12. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

1 Settembre 2014

Riesumation time:

Ho il sospetto di avere ben due cose che mi fanno scartare tra i potenziali candidati ai colloqui di lavoro.

Una è la laurea umanistica, e fin qui tutto bene. :lookaround:

La seconda è un metro di capelli, che ai colloqui sono sempre legati a coda di cavallo e pettinati (più abbigliamento consono), ma ovviamente sono una massa notevole.

Ora, come confessavo a Jimmy sto cercando di smuovere la mia vita cambiando totalmente settore lavorativo. Voglio un lavoro per la vita, altro che le cavolate di Monti. In particolare, andrò a lavorare in un settore parasanitario, e c'è un buon 80% di probabilità che lavori a contatto con i bambini piuttosto che con gli adulti.

I capelli lunghi, tenuti in modo discreto tipo treccia alla Lara Croft, sarebbero comunque una discriminante? Tipo i genitori che si fanno le paranoie e si lamentano con i superiori perché i figli avranno a che fare con un capellone e chissà quanti altri aggettivi che già conosciamo gli passerebbero per la testa?

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Settembre 2014

Dipende dove vai a fare i colloqui, a Milano per esempio ci sono alcuni posti dove ti guardano male se al colloquio non ti sei messo la cravatta.

Un mio amico mi ha riferito di un selezionatore che una volta aveva detto: "Noi uno che mette le scarpe marroni non lo assumeremmo mai!"

Però ricorda anche che in Italia più che il curriculum, l'esperienza, la bravura, l'immagine, contano le conoscenze e le raccomandazioni.
    E poi ricorda che ci sono in giro tante offerte e tanti colloqui che sono letteralmente...falsi.

Quindi per riassumere: puoi anche essere il professionista più bravo del mondo, con l'immagine più curata del mondo, ma se la selezione (come spesso succede) è tutto un bluff, non ti servirà a niente.

Ultima modifica: 1 Settembre 2014
  14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

1 Settembre 2014

Finché ci saranno selezionatori ottusi e pregiudizievoli certe categorie di persone anche rispettabilissime saranno sempre tagliate fuori...

Pensare che un giorno girò un video in cui un ex-dipendente di un'agenzia interinale raccontava che c'era addirittura un selezionatore che non voleva napoletani!!!

15. Pepsis

Pepsis
    Expand Collapse
    Alcolista

"Mi Piace" ricevuti:
    3.139

1 Settembre 2014

Si

Almeno in Italia, in gran parte dei settori lavorativi, ti fanno perdere punti, perché ai colloqui purtroppo conta molto l'aspetto e la stragrande maggioranza degli esaminatori sono dei bigotti.
    Poi come detto sopra dipende anche dal lavoro per cui vai a colloquio, se è un colloquio truffa o no e molti altri fattori, comunque in generale ai colloqui fanno perdere punti anche se sei vestito da matrimonio e sei il candidato migliore del mondo.

Condividi questa Pagina