1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Somiglianze di religioni diverse

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Tommyknockers, 13 Agosto 2010.

  1. Tommyknockers

    Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Agosto 2010

    Ho deciso di inserire questo nuovo argomento perché in primo luogo non credo che ci sia una cosa simile nel forum e poi perchè poteva essere interessante discuterne.
    Visto che qui si parla di viking inizierò proprio da questo e poi sarete voi a continuare con delle somiglianze che avete riscontrato, discutendone.
    Per esempio:
    Il martello di thor e stato a mano a mano soppiantato dalla croce cristiana, infatti se rovesciamo il tau francescano, non troviamo altro che il simbolo del martello.
    Il mito di baldr figlio di Odino e di Frigg, considerato luminoso, saggio e bellissimo, ucciso da Hodr(il capro espiatorio) su istigazione di loki.
    che si contrappone a Gesù sia come figura che come morte, (Giuda=Hodr) Giuda era solo una pedina manovrata dall'alto per fare in modo che Gesù venisse crocifisso...
    Mi allontano un po' dal nord e vado in grecia: Il Mito di icaro non può non far pensare a lucifero...
    Lucifero ha la testa di un caprone che nel cristianesimo acquista un simbolismo negativo ma in realtà il carro di thor e trainato da due capri che una volta mangiati si possono rigenerare.
    Con queste brevi frasi non voglio creare un post nel quale si critichi una religione o un'altra;voglio solo creare uno spazio nel quale poter discutere di queste strane coincidenze e se a nessuno interesserà si potrà anche eliminare.
     
    #1
  2. Percifall von Urlinger

    Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2010
    Messaggi:
    3.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    199

    18 Agosto 2010

    carino :D ne dico uno veloce perché sono di fretta... È nato da una vergine il 24 dicembre e dopo 3giorni dalla sua morte è resuscitato lo avete riconosciuto? Si tratta di Mitra :D
     
    #2
  3. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2010

    Di esempi ce ne sono infiniti, ora su due piedi mi vengono in mente paralleli con le credenze dei popoli artici (non vichinghi) perche ne ho letto recentemente, tipo siberiani, samoiedi, inuit, jukagiri.
    In pratica per loro uccidere un animale è una cosa seria, perche considerato progenitore dell’uomo(soprattutto l'orso), quindi fanno tutto un rituale, prima gli chiedono perdono per quello che stanno per fare, poi lo uccidono, fanno dei festeggiamenti, dei riti di purificazione dei cacciatori, lo ringraziano e lo mangiano stando bene attenti a non rompere un singolo osso, poi lo seppelliscono o lo mandano in mare (ad es se è una balena) perche possa rinascere e tornare l’anno seguente.
    A me ricorda tantissimo le capre di thor che la sera vengono mangiate e rinascono il giorno dopo a patto che si conservino le ossa.

    Poi ad es anche il loro “universo” è retto da un asse cosmico, ci sono 9 cieli (come i 9 mondi vichinghi), la morte piu onorevole è quella in battaglia, o al limite il suicidio, presso quei popoli lo sciamanesimo è molto radicato, come sappiano odino stesso è un dio sciamano. Anche il rituale sciamanico ricorda quello dell’ottenimento delle rune, periodo di pena e sofferenze fisiche (digiuni, meditazione, isolamento) che portano lo sciamano ad una visione, o a compiere un viaggio sciamanico. Spesso per diventare sciamano si deve passare attraverso una prova che è chiamata dissezione che dura solitamente 9 notti e implica una morte simbolica (Lo so io, fui appeso al tronco sferzato dal vento per nove intere notti, ferito di lancia e consegnato a Odino, io stesso a me stesso) dopo la quale si ottiene il dono di sciamanare (Guardai in basso, feci salire le rune, chiamandole lo feci,
    e caddi di là)


    Altro esempio che mi viene in mente viene dal mondo celtico, c’è un pozzo detto della saggezza (= fonte di mimir?) dove stanno 9 noccioli (il numero 9 torna sempre) che lasciano cadere i loro frutti nella fonte. Il salmone le mangia e finn riesce a catturarlo e lo fa cuocere all’allievo fionn che scottandosi il dito lo porta alla bocca e lo succhia ottenendo la saggezza.
    Lo stesso fece sigurd con il cuore del drago, cuocendolo si scotta e si porta il dito alla bocca e comincia a capire il linguaggio degli uccelli
     
    #3
  4. Snake

    Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

    Registrato:
    1 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    442

    18 Agosto 2010

    Essendo tutte le figure mitologiche rappresentanti di elementi dell'inconscio collettivo è normale che queste si ripresentino in tempi, culture e forme differenti. Il nocciolo fondamentale di significato a cui rimandano è lo stesso, il resto può tranquillamente variare, anche in molte sfumature differenti.

    EDIT: Cmq Lucifero e Icaro non c'entrano nulla l'uno con l'altro, il primo è l'angelo ribelle, la stella del mattino (chiamata così perchè sorge prima del sole e può sembrare il sole stesso pur non essendolo) e rappresenta l'inversione e la caduta: nella cultura romantica e pre-romantica fu ripreso come personaggio epico, coraggioso e sprezzante (si veda Milton del paradise lost). Icaro invece rappresenta il coraggio senza ragione, la sfida al destino in quanto tale ma non in nome di un'ideale ma nel nome dell'avventatezza: infatti il padre di Icaro, inventore delle ali, non si brucia contro il disco solare.
     
    #4
    Ultima modifica: 18 Agosto 2010
  5. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2010

    sì certo è vero, non per questo la questione è meno affascianante.
    è sempre interessante scoprire parallelismi tra culture profondamente diverse o lontane.

    "il sogno è un mito privato, il mito è un sogno collettivo"
     
    #5
  6. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    18 Agosto 2010

    semplice passaparola.
     
    #6
  7. Tommyknockers

    Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2010

    Snake, se analizziamo la questione a fondo possiamo notare che delle analogie ci sono: lucifero, voleva ottenere più potere di quanto ne aveva e per questo dio lo ha spedito all'inferno, Icaro anche se apparentemente non somiglia affatto a lucifero, è caduto in mare per la presunzione di voler volare vicino al sole, presunzione= dannazione, era questa l'analogia tra i due.
     
    #7
  8. ador dorath

    ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

    Registrato:
    20 Febbraio 2009
    Messaggi:
    7.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.748

    18 Agosto 2010

    io trovo che tutti questi personaggi abbiano troppe caratteristiche antropomorfe per non essere esclusivamente frutto della mente umana....
     
    #8
  9. Tommyknockers

    Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Agosto 2010

    Ovviamente ognuno ha le sue opinioni su cosa esiste e su cosa non esiste e sono insindacabili. Comunque, anche se pure io comincio ad avere dei dubbi sul fatto che quando morirò andrò in una valle dove si beve birra e si ascolta metallo insieme a Odino, Ahura Mazda e Bacco, posso solo dire che la verità la saprò soltanto una volta che sarò morto e tutto questo rende la vita molto entusiasmante, non trovate?
     
    #9
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    19 Agosto 2010

    Sono perfettamente d'accordo con gli ultimi due posts di Ador.
    Anche le "Fiaba Italiane" di Calvino raccolgono storie e fiabe appunto uguali in tutta Italia (e non solo magari) solo che ogni regione o paese aveva nomi e varianti al soggetto iniziale... ogni "sceneggiatura" era poi personalizzata da passaparola, dialetti, esperienze e fantasia dei singoli "affabulatori" di turno ;)

    Riguardo a questo post invece dico che... sei sicuro che una volta morto (morti) saprai (sapremo) cosa c'è al di là??? Non è che anche questa è solo una forma di autosuggestione per esorcizzare qualche paura? Non è che una volta morti... si è morti e basta? :roll:

    Se poi uno vuol credere a storie di post-mortem alla "il signore degli anelli" o "Vichi il vichingo", liberissimo ovviamente! ;)
     
    #10
  11. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Agosto 2010

    ma qui non si sta parlando di credi personali.....o almeno io non sto parlando di credo personale.
    per quanto sta cosa del folklore o mitologia nordica mi affascini non vuol dire che io creda a odino o cose del genere :lol:
    la religione è sempre frutto dell'uomo, e questo è insindacabile, cosi come il mito, è un tentativo di spiegare l'inspiegabile, che per me ha tutto il diritto di esistere in popolazioni arcaiche o antiche....quello che mi fa un po ridere è parlare di religione adesso, con tutto quello che la scienza ha scoperto...ma qui sto divagando.
    quello che volevo dire è che sto topic, mi sembra, sia nato come un topic di comparazione, per trovare similarità tra culture diverse per storia e geografia, e non per esporre le proprie credenze (o non credenze :hihi:) in materia religiosa.
    è affascinante vedere come certe concezioni si trovino a migliaia di km di distanza, cosi simili, così cariche dello stesso significato, questo secondo me perchè alla fine l'uomo è semplicemente un uomo, ovunque sia nato o cresciuto, e la sua natura è quella di porsi domande, e probabilmente darsi le stesse risposte, abbattendo barriere temporali e spaziali.
     
    #11
  12. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    20 Agosto 2010

    Io so che nella tradizione indiana esiste il termine "Sanatana Dharma" che si traduce solitamente col termine Tradizione Primordiale la quale altro non sarebbe che una fonte sapienziale antica nell'Età dell'Oro, dalla quale tutti i popoli avrebbero "pescato" nell'elaborazione delle tradizioni particolari.

    Se vi può interessare esiste un librettino comodo ma impegnativo di René Guénon che si intitola "Il Re del Mondo", pubblicato da Adelphi.
    Non l'ho letto per intero però posso dire che l'ho trovato interessante e, oltre a trattare queste problematiche da un punto di vista spirituale, affronta varii elementi come il Ciclo del Graal, simboli esoterici come lo Swastyka e l'Albero della Vita ecc. ecc.
     
    #12
  13. Tommyknockers

    Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2010

    Concordo in pieno; questo è un post di comparazione fra religioni e quindi fra popoli diversi. non è un post dove dire: dio esiste, dio non esiste e tutte queste altre cavolate; se qualcuno ha qualcosa da postare di interessante ben venga, si accetterà qualsiasi commento utile a continuare la discussione iniziata con il mio primo commento.
     
    #13
  14. Slater

    Slater
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2009
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Agosto 2010

    Per la tesina di maturità ho deciso di affrontare la creazione e la distruzione del mondo nel mito nordico. Ho trovato molte similitudini col mondo greco, soprattutto considerando un paragone tra l'"Edda" poetica e la "Teogonia" di Esiodo. Nella mitologia nordica, dal nulla vengono creati la terra, il cielo, e così via; nella Teogonia a partire dal Caos nascono la terra, il cielo ecc. Se volete posso fare esempi più precisi, cmq a chiunque sia interessato consiglio la lettura di entrambi.
     
    #14
  15. Tommyknockers

    Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2010
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2010

    Sembra un argomento interessante, fai pure tutti gli esempi che vuoi, questa pagina è stata creata per questo.
     
    #15

Condividi questa Pagina