1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

28 Agosto 2010

Pensavo fosse roba seria :)

2. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

28 Agosto 2010

spiace dirlo, ma se crei una band, e gli altri membri arrivano a farti fuori perche' fai saltare date del tour, una "malattia" credo che sia presente.
    Ci tengo a dire la mia sul comporre e suonare.
    Cio' che rende unici i blind guardian (e tutte le band di personalita')e' il modo di comporre. Ok, lo stile, il tocco di un musicista lo si sente(da chi conosce benissimo quella band)ma se ti do una partitura di musica,e viene eseguita alla lettera da 2 batteristi il risultato sara' lo stesso. Stesso discorso per gli altri musicisti:Andre' e' strariconoscibile tra 1000 chitarristi perche' scrive assoli secondo certe tecniche e stili, quello e' il suo stile di suonare, perche' e' quello che prima ha scritto, fagli risuonare alla lettera battery, e forse riconoscerai il tocco, ma non il suo stile.

3. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

28 Agosto 2010

il nuovo è un discone!!!

4. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

28 Agosto 2010

Nel 2006 aveva avuto problemi personali/fisici mai definiti, ed hanno fatto metà anno con un sostituto, il fatto comunque è veritiero ed annunciato anche dalla band.
    Ritorna con l'inizio dell'anno successivo, han già programmato un tour di supporto ai Circle II Circle, concerti a solo e vari gig, sta di fatto che le ultime date di supporto saltano, così come tutte le altre. Thomen non specifica ma saltano fuori altri problemi personali (stavolta però svacca di brutto, nememno la band sa cos'abbia). Sta di fatto che per un lungo periodo niente date, poi annuncia il ritorno, vengono programmate nuove concerti ma quando manca poco a farli si ritira indietro, anche stavolta senza giustufucare nulla alla band. Giustamente lo cacciano.
    Thomes sul suo forum nella sezione Savage Circus "Here you can discuss everything related "Savage Circus"! Thomen had founded the band in 2005 to go on with a sound, more like in Blind Guardian´s early days. They had released 1 album, when his band-mate Piet Sielck, kicked Thomen out of the band on an illegitimate way." :hihi: poraccio và, pensava di non poter essere sbattuto fuori per il suo passato nei Blind Guardian, gli è andata male.
    Ha fatto la stessa fine di Jani coi Sonata Arctica e se l'è meritato.

Ultima modifica: 28 Agosto 2010
  5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Agosto 2010

Il punto è che se un chitarrista scrive una partitura non potrà mai renderla perfetta nelle parti di batteria a meno che non si anche un batterista !!

Quindi credo che i "tocchi" personali alla batteria siano opera del batterista e che piaccia o meno Thomen aveva un tocco magico...dava quella marcia in più al pezzo !!!

Alcune volte compare nei credits (lì ha composto suppongo) altre no (ma ha cmq "arrangiato") !!!

Non nego che se tornasse non mi dispiacerebbe affatto:)

6. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Agosto 2010

Voi non avete idea che Marcus venga considerato troppo poco ?. Per fare un esempio, stò guardando in questo momento il DVD, Looking Through ecc.., durante il pezzo A past and future secrets, tutti gli abbellimenti arpeggiati di chitarra acustica vengono suonati da lui, mentre Andrè si limita a tenere gli accordi, eppure sul booklet di immaginations.. Marcus non viene neppure accreditato come chitarra acustica. Mi sembra strano che poi abbia tutto questo spazio dal vivo.
    Anche sull'ultimo sembrerebbe che tutte le chitarre acustiche siano opera di Andrè, anche qui mi sembra strano, considerato che mi pare sia stato Marcus ad introdurle nel gruppo per primo, col pezzo Lord of the rings, e in varie interviste Hansi parla di lui come di un ottimo chitarrista ritmico e acustico.

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Agosto 2010

Eh vero...Marcus è un gran ritmico e "arpeggiatore"...mentre mi sa che Olbrich ha diverse lacune in quanto arpeggi:hihi:

Ma si sa Olbrich e Hansi son i capi..gli altri pure comporse !!

8. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

28 Agosto 2010

Già! adesso stò ascoltando Bard Song, stesso discorso. Marcus suona delle bellissime parti arpeggiate, Andrè si limita a fare più o meno lo stesso ( tranne durante delle piccole variazioni soliste), ma solo sulle singole corde.
    Non mi fraintendete, non voglio sminuire Olbritch, ci mancherebbe, ma credo che anche Marcus meriterebbe più spazio ( poi magari lui è contento cosi') ad esempio anche come solista credo potrebbe fare la sua parte, visto che non è certo scarso neanche da quel punto di vista.

9. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Agosto 2010

Stesso discorso si può fare con Thomen. Mi spiego.
    Marcus è un gran ritmico (e non è facile), e se le parti che suona lui come le suona lui potessero essere riproposte da altri chitarristi senza problemi, sicuro non se lo sarebbero tenuto per 25 anni, invece lui è lì, sicuro che il suo posto nella band non glielo frega nessuno. E stiamo certi che, pur non scrivendo praticamente nessuna canzone, lui è fondamentale ai Blind Guardian, perché è il chitarrista che suona da 25 anni insieme ad André... E tra i chitarristi di una band ci vuole un'alchimia particolare (che certi gruppi nemmeno hanno), tra Marcus e André questa alchimia c'è. Ascoltando i live, ci sono punti dove entrambi hanno la stessa parte da suonare (soprattutto nelle canzoni più datate), ma diavolo, sembrano uno solo. André non sarebbe quello che è se non avesse Marcus.
    E poi è pure simpaticissimo!
    Lego questo discorso a Thomen perché neanche lui partecipava granché al songwriting, e però ha suonato 15 anni con loro, non è una cosa da sottovalutare. Se André scrive una canzone, ci devono comunque lavorare tutti insieme in studio per parecchio tempo prima di arrivare anche solo ad un demo, è lì che l'apporto di un Thomen (o di un Marcus) entra in gioco, perché le sezioni ritmiche nascono comunque dalle loro mani più che dalla testa di André. In sostanza, uno può dire che un membro che non scrive può anche andarsene e il sound resta invariato, e io dico che questo non è assolutamente vero. Thomen non scrive? Sì ma la batteria chi la suona? Non è un automa né una drum machine, è un essere umano che ha la sua esperienza e il suo stile, ovvio che le canzoni seguiranno una certa direzione piuttosto che un'altra!
    E poi Thomen coi Blind Guardian ci fece la gavetta, questa è una cosa che più di ogni altra contribuisce a creare l'alchimia tra membri della band, che è una cosa fondamentale. Scrivendo Nightfall, ovviamente André aveva bene in mente il sound del suo batterista, che conosceva da 10 anni, questo contribuisce molto. Frederik è molto bravo, ma lui è entrato a giochi fatti, è entrato con dei Blind Guardian già "arrivati", non ha la stessa voglia di spaccare di Thomen. Poi Frederik manca della sua esperienza, essendo parecchio più giovane e venendo da una band folk-metal semisconosciuta (Schattentantz, che in effetti non erano nemmeno male). Frederik fa il suo lavoro. Non c'è l'alchimia che poteva esserci con Thomen, perché Frederik non era con la band mentre la band si faceva il culo per diventare qualcuno, partendo dall'essere solo quattro ragazzotti bruttarelli di una piccola città nord-tedesca! E soprattutto, Frederik aveva 11 anni mentre il gruppo registrava Battalions Of Fear... Esserci dal primo album è molto diverso dall'arrivare dopo il settimo. Anche Thomen aveva modificato il suo stile personale per l'abitudine di suonare con i Blind Guardian (succede a tutti i musicisti di adattare il loro stile al sound di una band e poi restare su quello stile tutta la vita; basta ascoltare gli album solisti dei chitarristi per capirlo), Frederik è arrivato con il suo stile in una band unitissima che aveva appena mandato via il suo batterista storico. Quello di Frederik è stato un compito in parte ingrato (sostituire uno come Thomen NON è facile) e in parte facilitato (comodo entrare in un gruppo che vende già milioni di copie!), probabilmente migliorerà nel corso del tempo, ma non sarà mai come Thomen, è ovvio, la gavetta con la band non l'ha fatta.

E mettiamocela via: Thomen non tornerà. A lui piace la roba vecchia, per prima cosa, e per seconda cosa ricordiamoci i problemi di salute (continuo a sostenere che fosse una tendinite, l'incubo dei musicisti)...

P.S.: Scusate il post oscenamente lungo.

10. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Agosto 2010

Io spero che torni.. dipende da quanto siano gravi i problemi di salute innanzitutto

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

29 Agosto 2010

Concordo anche nella punteggiatura...

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

29 Agosto 2010

Chi si guadagna la pagnotta più grossa sono per forza Andrè ed Hansi, mastermind e compositori. Marcus ha per forza un ruolo più secondario.

13. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

29 Agosto 2010

Non lo metto in dubbio, spero solo non sia "obbligato" a svolgere il ruolo di comprimario, da quel che mi ricordo in un'intervista thomen disse di essere piuttosto abile con la chitarra, e di essere in grado di scrivere musica, eppure il suo apporto, cosi' come quello di Marcus, è sempre stato minimo.

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

29 Agosto 2010

Mah, non mi da tanto l'aria di essere una dittatura. Dopo bisognerebbe vedere se a Marcus stesso va bene così, e a me sembra di sì, visto da quanti anni milita nella band.
    In fondo suona comunque in un grandissimo gruppo, hai voglia ad essere un comprimario.

15. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

29 Agosto 2010

in una intervista lessi che atitm, album piu' venduto nella storia dei bardi(almeno prima di ateot) ha venduto sulle 400.000 copie.....magari milioni.....

Condividi questa Pagina