1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

26 Agosto 2010

Capitano Kirk, devo avvertire il capo ingegnere Scott? :grin:

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Io ancora non riesco ad apprezzare del tutto Ride into obsession, e mi risulta strano, dato che un pò a tutti ha colpito quasi in maniera implicita. E' veloce, semplice, diretta, ma il tanto apprezzato ritornello da tutti non riesce a conquistarmi come si deve....forse troppo semplicistico e frettoloso....non lo so, però questa nota negativa pesa sul giudizio definitivo

3. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Agosto 2010

Secondo me tu sbagli nel tuo sviscerare quest'album... Alla fine ti piace, l'hai detto, lo stai ascoltando a ripetizione... Però non capisci perché, perché razionalmente dici che ci sono un sacco di cose a sfavore (neanche tutte sbagliate, per carità)... Secondo me tu hai un approccio troppo "di testa" alla musica... Invece questo album (come tutti gli album dei Blind Guardian) va preso "di cuore". Il tuo cuore l'ha preso, infatti ti piace, ma al contempo la testa ti dice che ci sono svariate pecche... Per me conta il risultato finale, cioè "mi piace" o "non mi piace", e il risultato è "mi piace", pur avendo pecche che riconosco. Quindi secondo me, dato che l'album ti piace, dovresti essere un po' meno "fiscale" e accontentarti di dire a te stesso "mi piace"! Poi poco importa se certi ritornelli ti sembrano semplicistici, se non ci sono i lead di André o se la copertina è brutta...

P.S. Niente di tutto ciò che ho detto, chiaramente, intende essere offensivo!

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Intendi prenderlo così comè, prendere ciò che c'è di buono, e fregarmene del resto. Il problema è un pò all'inverso.... con la mente lo apprezzo, con il cuore non fa centro come dovrebbe
    Poi uso la mente per cercare di capire il perchè....e forse sbaglio in questo

5. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Agosto 2010

No. Facendo così dovresti forzarti a farti piacere tutto, anche l'ultimo dei Korn ad esempio.
    Centro! Se ti piace, ma non ti fa gridare al miracolo è semplicemente perché... Ti piace ma non ti fa gridare al miracolo!

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Agosto 2010

Io non riesco così a dividere Mente e Cuore...vanno di pari passo !!

Anche a me piace molto questo album, ma reputo che gli manchi un "nonsoche"...ho provato razionalmente a capire cosa fosse e mi son venuti alla mente i lead di Olbrich è l'assenza di Thomen...altro non mi sovviene!!!

Cmq è un bel passo avanti rispetto a ATITM, questo ormai mi sento di dirlo sicurezza !!

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Nemmeno io, anzi, sono la stessa identica cosa....mi spiego meglio:
    Questo disco, oggettivamente, penso sia un lavoro molto corposo e variegato. Ho apprezzato l'intenzione di mettere 3 canzoni vagamente retrospettive e più veloci. Ho apprezzato le novità orientaleggianti di Wheel of time, anche se non influiscono più di tanto sul giudizio della canzone, e la vena molto celtica di Curse my name.
    In generale sono contento della maggiore semplicità dei pezzi, e delle rare sovraincisioni, motivo per cui non capisco chi trova somiglianze tra questo lavoro e a night to the opera. Sono contento anche dell'ottimo lavoro fatto da Hansi, sicuramente più convincente rispetto al disco precedente, così come la produzione.
    Tutti fattori, diciamo, che apprezzo razionalmente, cioè sono la base su cui poter impostare anche un capolavoro...però il cuore (il lato emotivo) non è coinvolto così come dovrebbe, salvo alcuni casi.

Per me la batteria è molto importante nei Blind guardian, su imagination Thomen spaccava il mondo, e mostrava anche grandissima fantasia e potenza sui 2 lavori successivi.
    Il nuovo batterista fa ottimamente il suo lavoro, però non eccelle come Thomen...ma non credo alla fine sia questo il vero problema. Ci sarebbe invece da capire quanto Thomen partecipava (e se) alla composizione dei brani, e qualche utente mi rispose di no, quindi forse l'assenza di Thomen c'entra relativamente. Tuttavia un pezzo come punishment divine che è una delle mie canzoni preferite dei Blind, l'ha voluta lui, ed esiste grazie a lui....il che mi fa anche pensare.
    Forse semplicemente mancano le idee veramente vincenti a tutta la band, che, ormai diventata famosa, non si sforza più come dovrebbe (e anche non sforzandosi è consapevole di essere praticamente incapace di sfornare brutte canzoni)

8. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Agosto 2010

Thomen manca, Hansi ha lavorato bene.. ma olbrich? mi aspettavo di più invece qui in questo album mancano assoli o roba del genere degna di nota..

Per quanto riguarda le idee del gruppo beh, ovviamente non hanno più le ideone di un tempo però non mi pare che si siano "arresi" a questo fatto e vivano di fama.. lo sforzo c'è secondo me e si vede tutto in quest'album che ha una sua complessità e dove idee valide comunque ce ne sono.. da notarsi poi che i bardi da quando hanno oltrepassato il "periodo d'oro" stanno sempre cercando di rinnovarsi per tirare fuori roba nuova.. e secondo me questa è la strada giusta perchè sarebbe del tutto improduttivo arenarsi in un genere sul quale già si è già lavorato così tanto e all'interno del quale mancano nuovi spunti...
    Secondo me se seguiranno questo rinnovamento, e se avranno anche il coraggio di fregarsene delle critiche idiote di tanti fan nostalgici (che guardacaso ci sono sempre in ogni gruppo che cambia stile), e andranno avanti fino in fondo continuando a sperimentare si avranno tanti nuovi capolavori.. e che si spostino sul thrash o sul death per me va benissimo lo stesso! (anche se puntano mi pare al prog rimanendo attaccati alle radici power per ora^^)

9. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Agosto 2010

Dunque, il fatto che Thomen partecipasse poco alla composizione significa gran poco. Alla fine a suonare la batteria era comunque lui, non qualcun altro, per cui, anche se le parti non erano completamente ideate da lui, comunque doveva per forza metterci del suo, perché per quanto parti scritte da altri lui le suonava col suo stile. In sintesi, il fatto che Thomen se ne sia andato non influisce a livello di songwriting ma a livello batteristico sicuramente, dato che lo stile di Frederik è diverso.

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Non ingigantiamo ciò che ho scritto, non ho mai scritto che vivono di fama e si sono arresi.
    Tuttavia, come scritto in precedenza la mia idea su artista=ispirazione=idee non sono d'accordo sul numero limitato di pillole di ispirazione che poi si esauriscono e inevitabilmente mancheranno le idee, ma per comprendere meglio il mio pensiero su questo nella discussione si trova in qualche post precedente.
    Ideone del passato certo che no, ma ideone del presente perchè no

Sicuramente uno sforzo molto grande, e ci mancherebbe, dopo 5 anni di attesa.
    A night to the opera era un disco coraggioso e innovativo, e secondo me splendido. A twist in the myth presentava qualche spunto più moderno, come another stranger me, fly, tuttavia non ha nulla di veramente innovativo.
    Questo disco ancora di meno
    Non sono per l'innovazione a tutti i costi...anzi...preferisco un disco sincero e non originale quando è di qualità, però questo lavoro di innovativo ha nulla o poco e niente

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

27 Agosto 2010

Thomen :

Contribuiva alla stesura....nei crediti di Battlefield e The Soulforged compare (e guardacaso son, insieme a ATTWS e seguite da vicino da Punishment e Precius, le due migliori canzoni di ANATO !!

E poi un chitarrista o un bassista non sono dei batteristi...puoi dire più o meno come deve suonare un pezzo, ma alla fine gli arrangiamenti toccano necessariamente a chi sta dietro le pelli...

rinnovo la mia domanda :

cosa sarebbe Script For My Requiem con un batterista che facesse "solo il suo dovere" ? o Precius Jerusalem?

Secondo me se si riunissero il gruppo ne guadagnerebbe un bel po'...e fanculo a chi dirà loro di pensare solo ai soldi etc..

Sono decisamente pro-reunion se ciò vuol dire fare musica migliore...Brave New World ne è la conferma:)

12. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Agosto 2010

Ma thomen non stava male!?!?

@Xan io penso che per avere queste "ideone del presente" forse l'innovazione sia una buona strada (gli stessi bg dissero che la volevano intraprendere perchè gli sembrava di aver finito le idee con "vecchio stile" se non sbaglio). Poi in a twist in the myth.. io non sono un fan di fly ma mi pare che tutte le canzoni del disco abbiano qualcosa di molto particolare, con tutti quei cori e parti vocali.. poi ovviamente fly e dead sound of misery (molto meglio di fly quest'ultima spesso non viene presa in considerazione:roll:) sono davvero qualcosa secondo me di particolarissimo.
    AtEoT è più una rielaborazione di tutto, dallo speed metal ad elementi presi da aTitM passando per tutto il resto. Però l'uso dell'orchestra e del piano forte a questi livelli rappresentano pur sempre una novità non così indifferente che aggiunge un elemento sinfonico che comunque rappresenta una forma di sperimentazione. Ovviamente scherzavo quando parlavo di bg che fanno death metal (cosa che però apprezzerei pure), non si parla di stravolgimenti ma di "piccole" sperimentazioni.. però io credo che dovrebbero spingere di più in questo senso, credo che potrebbe portarli a sfornare nuovi megacapolavori! No certo all'eventuale sperimentazione forzata... è sempre una scelta che devono fare col cuore e non un operazione commerciale chiaro :)

Ultima modifica: 27 Agosto 2010
  13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Ma guarda un pò...

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Agosto 2010

Si, però l'ultimo disco non ha quasi nulla di innovativo...anzi..

A twist in the myth è figlio di a night to the opera secondo me....con un taglio meno epico e più moderno. This will never end, otherland, the new order, skalds potrebbero stare benissimo sul disco precedente (parlo di stile non di qualità)

Concordo

Concordo

15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

28 Agosto 2010

No, non gli piaceva la nuova direzione che stava prendendo la band.
    La scusa della malattia l'ha usata con i Savage Circus mandando a puttane un paio di tour.

Condividi questa Pagina