1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2010

Anche io avevo questo problema.. non sapevo come comportarmi.. alla fine ho scoperto di plettrare veramente a cazzo.. cerca di tenere il braccio fermo e lavora di polso.. non aumentare i bpm più del dovuto è controproducente a volte !! piuttosto varia gli esercizi e non limitarti ai pattern delle varie scale !! prova anche qualche lick così da abituare la mano ad altri movimenti.. la velocità verrà da sola se l'allenamento è costante ^^

2. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2010

quoto ciò che ha detto motorcycle..se non riesci ad aumentare di bpm, torna qualche bpm indietro e perfezionati su una velocità quindi un po più bassa..se inizi a muovere tutto il braccio, vuol dire che stai andando oltre le tue capacità reali ed attuali e sei in tensione,ovvero la plettrata viene fuori non precisa e sei propenso all'errore.
    Spero che tu abbia capito il senso delle mie frasi sconnesse :D

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    751

25 Agosto 2010

Si si, ho capito. Grazie ne farò tesoro :D

4. † Zakk †

† Zakk †
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Agosto 2010

Suonare chitarra in Re (D)

Ragazzi, ho 2 chitarre: una Jackson Kelly accordata in Mi e una Squier Fender che vorrei accordare in Re per suonare i Children of Bodom (Lo so che una Squier Fender non c'azzecca un ca**o con questo genere ma è così per provare... Tanto è lì buttata). Contando che ho sempre suonato in Mi maggiore, le mie domande sono queste: Che scalatura di corde dovrò usare per suonare in Re? Oltre al cambio di corde dovrò effettuare qualche altra operazione alla chitarra (Apparte riaccordarla in Re, ovviamente)? La chitarra è a ponte mobile.

P.S: Terzo post! :grin:

5. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

27 Agosto 2010

per il discorso della plettrata, credo che non sia un grosso problema i fatto di muovere il braccio. o meglio, non per forza influisce negativamente sulla precisione. io faccio una via di mezzo muovendo sia braccio che polso.

6. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2010

Non so molto sulle chitarre a ponte mobile o.o soprattutto quelle simil-strat.. credo comunque che dovrai rivedere action e forse l'intonazione.. per quanto riguarda le corde.. prova le 0.10 e vedi come ti trovi.. tanto se è per suonare a cavolo vanno bene anhe quelle che hai già montate xD

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Agosto 2010

Non influisce negativamente su quello ma la spalla e il braccio sono in tensione perenne... anche per un piccolo movimento del braccio. Quando si suona totalmente col polso, nel modo più mobile e morbido possibile (nel movimento) non ti stanchi mai e non crei tensioni pericolose a lungo andare al braccio e spalla destra.

8. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2010

Sì straquoto.. è quello che ho notato anche io passando da una plettrata a cazzo ad una plettrata più corretta xD

Ragazzi mi è venuta una curiosità.. guardando un po' di video di Gilbert mi è saltata in testa sta cosa: quanti di voi usano indice-anulare-mignolo per i pattern tono-tono di 3 note per corda ?!? Io credo proverò questa diteggiatura per rinforzare un po' la resistenza.. anche se mi trovo mooolto più comodo con la classica indice-medio-mignolo..

Ultima modifica: 29 Agosto 2010
  9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

31 Agosto 2010

Io all'inizio usavo l'anulare, poi ho realizzato di stare molto più comodo col medio e adesso uso quello...

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2010

Pure io... in certe occasioni però, l'anulare serve per liberare il medio in caso di allargamenti maggiori... ma sono cose molto rare, oltre che quasi inutili (almeno per il mio modo di suonare).

11. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2010

beh sì in effetti anche io sono per la classica diteggiatura.. ^^ non so come faccia gilbert xD

12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Agosto 2010

Gilbert ha una mano talmente grande da poter usare il manico di un contrabbasso come chitarra :hihi:

13. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2010

ahahaha vero xD come alla canzone twelve twelve che usa il basso e fa gli accordi alla fine del manico in pratica xD

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    751

1 Settembre 2010

indice-medio-mignolo è molto più comodo.

Ma in alcuni pattern secondo me va sostituito adesso non ricordo esattamente dove...
    Mi pare nelle scale alternando le quartine tipo:
    SOL-LA-SI-DO LA-SI-DO-RE SI-DO-RE-MI ECC.

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    751

1 Settembre 2010

è vero il braccio sta molto in tensione però per alcuni soli dove le scale veloci sono limitate rispetto al resto, si può fare per raggiungere velocità notevoli. Alla lunga ti stanchi e via via perdi precisione

tipo questa canzone al minuto 2:57 YouTube - europe - Let The Good Times Rock - Out of This World

Condividi questa Pagina