1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

20 Agosto 2010

Nemesis mi sta piacendo dibbbrutto, moolto più di Neanche gli Dei; ho preso La Svastica sul Sole;
    mentre ho delle difficoltà a reperire Meg, la tipa alla Feltrinelli m'ha detto che è fuori catalogo dal 2003 :sgrat::D ho cercato in un paio di posti d'usato ma niente!

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Agosto 2010

mah, io andrei in ordine e partirei da "Nicolas Eymerich, Inquisitore" che è il primo libro scritto da Valerio sul personaggio (anche se, poi si scoprirà, non è la prima storia in ordine cronologico). in questo modo si apprezza anche l'evoluzione dello scrittore e il suo passare, poi, anche ad altri generi letterari oltre alla fantascienza (in particolare il romanzo storico e il western).

riguardo a Wilbur Smith, come dicevo in precedenza ho trovato alcuni suoi romanzi davvero noiosi, però, due libri continuo a considerarli delle ottime letture d'evasione con molta avventura e azione. io li ho letti al di fuori di qualsiasi saga, quindi credo che possano risultare cmq comprensibili. sono "Il Settimo Papiro" (legato al ciclo egizio, ma ambientato ai giorni nostri) e "Sulla Rotta degli Squali" (che sembra scritto da Clive Cussler per il grado di adrenalina).

3. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

20 Agosto 2010

Be', certo che sì! Li ho trovati tutti e quattro spettacolari. Sì, è davvero pieno di riferimenti... son balzato dalla sdraio quando ho letto di Clifford Burton in Pantera e i duecentomila tributi a Chaos A.D. in "Sepultura". Davvero, davvero spettacolari!

Non ho mai fatto una recensione così lunga su aNobii: se vi va di leggerla... Teklis - aNobii

Ah, yes, ho capito. Ero partito un po' prevenuto sulla tua dichiarazione... :rotfl:

Allora. La saga egizia è formata da quattro romanzi (che tuttavia io ho letto in ordine sparso). Il Dio Del Fiume è molto bello ed è ambientato nell'antico egitto. Il Settimo Papiro è da leggere subito dopo in quanto è ambientato nel presente, con gli archeologi che indagano su quanto accaduto nel libro precedente (è davvero molto bello). Poi c'è Figli del Nilo con un ritorno all'antico egitto (questo è il primo che ho letto ed è davvero spettacolare) e poi c'è proprio l'ultima uscita di Wilbur che è Alle Fonti del Nilo (bello, ma non mi ha esaltato più di tanto, nonostante abbia la copia autografata di quando venne al Salone del Libro :happy:). Praticamente la saga ambientata nel passato comprende a grandi linee gli stessi personaggi in tutti i tomi, appartenenti alla casata reale egiziana. Sono molto belli, se ti piace l'Egitto non esitare a leggerli!

Per quanto riguarda un suo libro con cui iniziare dipende da come vuoi muoverti e da cosa ti ispira. Se ti piace l'avventura storica devi sicuramente andare su Uccelli da Preda ed iniziare il ciclo dei Courtney Navigatori (Uccelli da preda, Monsone e Orizzonte) ed eventualmente continuare la saga della famiglia stessa che però riparte poi dal 1800 circa ed è ambientata in Sud Africa, arrivando fino ai giorni nostri. Se invece vuoi partire da un romanzo singolo i miei consigli sono: Sulla Rotta degli Squali (che è davvero bello, il primo libro che ho letto di Wilbur ed è rimasto un po' come il primo amore). Oppure Un'Aquila Nel Cielo: ambientato in Medio Oriente e in Europa, è una fantastica storia d'ammmore (ma NON è un harmony! :rotfl:). Al di là di questi due fra i romanzi singoli cito anche L'Uccello del Sole (per chi è di gusti un po' più ampi e mentalità aperta), L'Orma del Califfo, Il Canto dell'Elefante e Dove Finisce l'Arcobaleno.

E' davvero fantastico! :love:

Tk
    :demon:

4. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2010

Bene, Logicomix è un piccolo gioiello.
    Storia, scienza e filosofia si miscelano in una graphic novel intelligente e coraggiosa.
    Sinceramente non so se qualcun altro ha realizzato in precedenza qualcosa di simile, ad ogni modo Logicomix è la dimostrazione che anche il fumetto (se usato bene) può essere un ottimo strumento di divulgazione scientifica.

Per quanto riguarda i work-in-progress, al momento sto procedendo - dopo un breve passaggio per S.J. Gould - con Quella mattina di Luglio di Corrado Augias e Ero massone di Maurice Caillet. La lettura, di per sé già scorrevole, è ulteriormente spronata dalla pressante presenza sul comodino di Altai, il seguito di Q, che spero possa uguagliare in bellezza.

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

23 Agosto 2010

"Sull'utilità e il danno della storia per la vita" di Friedrich Nietzsche; seconda parte delle "Considerazioni inattuali", un vero gioiello; un po' prolisso verso la fine, ma resta un libello di fuoco. 100 pagine caustiche e liberatrici.
    Consigliatissimo.
    Soprattutto per chi, da appassionato di storia, voglia sfuggire dall'ipertrofia di senso storico e acquisire consapevolezza dei danni che la storia può fare alla vita.

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Agosto 2010

Salve a tutti!
    Mi consigliereste qualche thriller a sfondo "esoterico"?
    In stile "La Nona Porta" o di quelli di Grangè ("I Fiumi di Porpora", "Il Giuramento")... questi ovviamente li ho già letti.
    Aspetto, grazie :)

7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

23 Agosto 2010

Ho finito Nemesis, davvero magnifico, scorrevolissimo, con una storia appassionante rivelata a poco a poco, ottimi personaggi e un bel finale; assai meglio di Neanche gli Dei, e senz'altro all'altezza della considerazione che mi par tutti dimostrino al buon Asimov.
    Inizio La Svastica.

Angeli e demoni [​IMG]

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

23 Agosto 2010

perchè? Angeli e Demoni... è un libro? ;)

thriller a sfondo esoterico, mmm... rimanendo in tema Grangé ci sarebbe "Il Concilio di Pietra", anche se più che esoterico direi che vira verso la parapsicologia (telepatia-telecinesi-etc.), oppure "La Linea Nera" o "L'Impero dei Lupi" (entrambi, però, cominciano con omicidi che sembrano esoterici o dai rimandi e dai simbolismi oscuri, per poi evolvere come ne "I Fiumi di Porpora" verso altri lidi), mentre quello forse più esoterico in senso stretto è proprio "Il Giuramento" che hai già letto :(

Grangè, cmq, lo considero un ottimo scrittore, quindi chi volesse cimentarsi con dei thriller credo che farebbe bene a farci un pensierino. l'unico problema è che trovo non sia in grado di scrivere i finali. li trovo sempre tirati via, non so bene come dire, forse troppo sbrigativi, tanto da lasciare un po' di amaro in bocca.

altri autori di validi thriller con elementi esoterici potrebbero essere Douglas Preston e Lincoln Child. ti consiglio solo quelli che hanno scritto insieme, quelli scritti in solitaria non sono alla stessa altezza. hanno un ordine cronologico e cominciano con il famoso "Relic" (molto bello e con qualche elemento esoterico, la storia prosegue in "Reliquary" e ha una conclusione).

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Agosto 2010

Uhm, Relic è un pezzo che voglio leggerlo, avendo visto il film.

Comunque anche io adoro Grangè, pur avendo letto poco; mi segno i titoli che hai citato.
    Personalmente credo che Il Giuramento sia uno dei migliori thriller che abbia mai letto, anche se purtroppo mi sento di condividere il tuo pensiero sui suoi finali... (anche se proprio Il Giuramento ha una certa genialità anche nel finale).

In realtà - questa è una mia impressione - lo "scadere" dei finali pare essere una caratteristica comune a quasi tutti thriller. Credo che sia dovuto al fatto che, nel momento in cui si giunge alla soluzione della storia, tutta la tensione accumulata si svuoti di brutto, e pochi autori riescono ad evitare la cosa (in questo momento, per dire, non riuscirei a citarne neanche uno).

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

23 Agosto 2010

Devo provarlo, allora. I lavori di Asimov non li conosco benissimo. Per quanto riguarda La Svastica sul Sole spero che non resterai deluso come me. Fammi sapere le tue impressioni una volta che l'avrai terminato. ;)

Tk :demon:

11. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2010

uh che bello questo topic penso proprio che comincerò a leggerlo molto più spesso!
    non l'avevo mai notato maledizione!!!

:D

12. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

23 Agosto 2010

Grazie mille a Engash e Teklis per i consigli su Wilbur Smith! ;)

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

23 Agosto 2010

Lol non aspettavo altro :rotfl:

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

23 Agosto 2010

si e anche molto bello, l'unico davvero bello di D.Brown insieme al Codice da Vinci

ma io essendo di Roma sono di parte, mi ci ritrovo in quel libro :D

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

23 Agosto 2010

Ho finito "I reietti dell'altro pianeta" di Ursula LeGuin. Se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei un bell'8, così su due piedi e senza pensarci troppo. Qui la fantascienza più pura incontra le distopie letterarie del 20esimo secolo e le rilegge in senso più positivo.
    Tra il mondo ricco, potente e indiscutibilmente capitalista, e il mondo piccolo e povero ove vige l'autogoverno secondo i principi dell'anarchia, dove si trova la vera felicità?

Condividi questa Pagina