1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

19 Agosto 2010

tipo marillion ?

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

19 Agosto 2010

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

19 Agosto 2010

Hai citato dei grossi nomi fratello, io li conosco bene tutti, e di questi sinceramente non saprei quale band osannare di più, perchè scm strameritano tutte grande interesse. Tutte fondano radici su band storiche, King Crimson per gli Anekdoten, Gentle Giant per gli Echolyn e Genesis io direi per gli Anglagard;), cmq ci sono tantissime altre band che meritano altrettanto interesse per un appassionato di progressive e in questo topic stiamo cercando di segnalare le più meritevoli. Siccome la maggior parte delle discussione fin qui aperte parlano soprattutto di metal prog, o se vuoi di un certo modo di suonare il progressive in maniera iper tecnico con tanto di riferimento a Dream Theater e Symphony x, qui carissimo, cerchiamo un po' tutti di dare spazzio alle band più romantiche e calme:hihi:! anche se ti sembra passata l'era del neo prog, ci sono tantissimi musicisti che non hanno mai smesso di riproporlo, vedi gli IQ, gli Arena, gli stessi Marillion, i Pendragon gli RPWL, i Nektar, e tante nuove realtà come i Quidam gli Unitopia i Beardfish e aggiungiamo pure i nostri Randone e Moongarden, e chi ne ha più ne metta:)

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

19 Agosto 2010

Il gruppo preferito di mio padre :hihi:
    Grandissimi ;)
    E mitici anche gli italiani Moongarden che hai citato, veramente molto sottovalutati :(

5. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

19 Agosto 2010

...per esempio gli spagnoli galadriel

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Agosto 2010

scusami tanto, io i Galadriel non li conosco ma se son questi non centrano mica tanto:roll:YouTube - GALADRIEL

Ultima modifica: 20 Agosto 2010
  7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Agosto 2010

Ultima modifica: 20 Agosto 2010
  8. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

20 Agosto 2010

no non sono loro
    i galadriel sono spagnoli hanno all'attivo tre album io ne possoggo solo due, il primo
    Muttered Promises From An Ageless Pond (88)
    è un disco dalle atmosfere molto delicate, ha avuto bisogno di molti ascolti prima di essere assimilato prima e apprezzato poi
    il disco contiene solo due suite la prima "the day before the harvest" di 20 minuti la seconda "the year of the dream" di oltre 30 minuti
    ho trovato solo questo estratto sul tubo
    YouTube - Galadriel - To die in Avalon

il secondo prodotto è Chasing the Dragon Fly del 1991
    disco che mi piace di più rispetto alla loro prima produzione in quanto i brani sono molto più immediati e più corti anche se l'ultimo pezzo del disco è una mini suite di 20 minuti, tra i brani spicca una revisitazione del bolero di Ravel

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Agosto 2010

Adesso si che ci siamo, è molto ambient come genere, ma a me piace, e vedrò di procurarmeli.
    Cmq ancora da parte tua deve arrivare una proposta di vero neo prog:hihi:
    guarda questo si che è un esempio di neo prog stile primi Marillion :)YouTube - Egoband - In the air

10. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

21 Agosto 2010

sì però, come ha detto thunderrising evitiamo di far finire sotto la voce neo-prog qualsiasi gruppo dagli anni '80 in poi, come vedo che si fa! Quindi evitiamo di citare in tal senso Spock's Beard, Transatlantic, Neal Morse, Beardfish, Anekdoten, Flower Kings, Kaipa, ecc...

Tutti gruppi che hanno un approccio diretto verso il prog più classico settantiano più che allo spirito più moderno del neo-prog.

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Agosto 2010

Sicuramente Cerberman. queste "super" band non hanno quasi nulla a che vedere col neo prog vero e proprio, come ben dici hanno uno stile progressive molto vintage proiettato ai nostri giorni, però permettimi di farti notare che nel titolo al topic ho aggiunto neo prog e dintorni, proprio per non essere troppo selettivi e a senso unico verso il neo prog:).
    A me sta bene che si parli pure di nuovo progressive;)

12. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

22 Agosto 2010

il termine più corretto per definire tali band per me sarebbe quello di "prog-revival", definizione utilizzata praticamente da nessuno!

però un genere non va determinato in base al periodo in cui viene suonato, ma in base alla proposta musicale.

Io mi atterrei alla definizione "symphonic prog" data a molti di questi gruppi da progarchives, che nonostante qualche imprecisione qua e là rimane il principale punto di riferimento per ogni progster.

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Agosto 2010

In effetti per molte di queste band il termine di symphonic prog calza a pennello, per altre un po' meno, ad es. per i Flower Kings, io qui non ci vedo proprio niente di sinfonico, gli stessi Transatlantic, a parte Neal Morse che alle tastiere si cimenta in qualche timida sinfonia di tanto in tanto, rimane poco di sinfonico nel loro sound YouTube - Transatlantic - The Wind Blew Them All Away invece nel loro caso così come per moltissime altre band simili, io mi atterrei alla definizione di Rock Progressive punto e basta, che aggiungiamo revival o vintage cambia poco;). Una cosa è certa l'esempio dei transatlantic come super gruppo prog, è fondamentale per la storia di questo genere, tant'è che quando un ragazzo mi chiede qualche esempio di nuove band prog, io vado sicuro facendo il loro nome, assieme a quello dei Beardfish o dei Flower Kings o dei stupefacenti Magellan, a proposito per chi non li conoscesse udite udite quanta classe progressive YouTube - Magellan- The Great Goodnight- Parts III-VI

14. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    343

23 Agosto 2010

appunto , parliamone dei Magellan, band con classe da vendere, peccato che non abbiano raccolto molti consensi, invece direi che sono decisamente imprevedibili nelle soluzioni e nei suoni utilizzati, provare per credere! Consigliatissimi Imprending Ascension e Test Of Wills.

15. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Agosto 2010

Ne parlo volentieri dei Magellan se mi dai seguito:).
    Io li ho conosciuti nel 2007 col loro ad oggi ultimo lavoro Innocent God, ed è stato subito amore anche se tengo a precisare che questo disco bello per quanto sia è di gran lunga uno dei meno riusciti della band. Tu sai meglio di me che la schena progressive americana è avara di consensi, e molte di queste band davvero interessantissime le scopriamo quasi per caso, è stato così pure per gli Spock's Beard e gli Echolyn per quanto mi riguarda. Fra queste stupende band i Magellan scm sono quelli che hanno giocato più di tutti col passato, i loro dischi sono quanto di più imprevedibile possa esistere sulla nuova scena progressive dei nostri giorni, se non ci viene per nulla difficile dare una collocazione ben precisa a band come gli Anekdoten o i Transatlantic, impresa ardua è cercare di capire la provenienza del loro sound. Precisiamo da subito che l'elevata bravura tecnica dei musicisti gli permette di suonare tutto, aggiungiamo una stupefacente cultura in tema di conoscenza dell'universo rock settantino, il risultato è un concentrato di hard rock, progessive classic, psichedelia e rock tribale, che fanno evolvere il suono verso orizzonti mai esplorati da nessunissima altra band esistente su questo pianeta, sono ottime le scelte di cerbero:D perchè diciamo che son belli tutti i dischi dei Magellan, ma per dare di più l'idea di quello che ho appena scritto vi invito ad ascoltare il loro lavoro più emblematico e stupefacente:IMPOSSIBLE FIGURES 2003 YouTube - Magellan - Late For Church, vi do un piccolo assaggino ma voi ascoltatelo tutto per intero sul tubo che lo trovate YouTube - Magellan - A World Groove

Condividi questa Pagina