1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Agosto 2010

le 09 su una scala corta :shock:
    oddio no ti prego almeno le 011

vedrai poi che sustain e che corposità al suono;)

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Agosto 2010

Certo! Almeno però le 010-046! Sono l'ideale, specie in chitarre gibson o simil gibson!
    Sustain? Si, peccato che già le 011 con il metal (con accordatura standard) perde parecchio in vibrazioni di corde, quindi avrai anche una maggior difficoltà nel fare thrash, perchè ci vogliono corde che vibrando di più diano maggiore corposità. Quindi non è tanto vero... e poi comunque, con l'effettistica, il problema non è secondario... è proprio inesistente!

3. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

si ma io ho gia provato una fender di un mio "allievo" con le 08 (che pressapoco equivale all'avere le 09 su una gibson) e la trovo veramente troppo sottile ed insuonabile.

ora sulla mia fender ho montato le 011 e mi trovo da dio, sto pensando pure di mettere le 012 ora. la differenza io la sento.

per quanto riguarda l'effettistica secondo me non valuti una cosa.... non tutti la usano ;)
    ad esempio io mi affido solo a chitarra e ampli, al massimo un TS9, e solo con queste cose ti assicuro che il cambio di corde si fa sentire.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Agosto 2010

:sgrat:

Ma guarda che io parlavo di certi generi. Le 011, 012 e set più spessi sono più adatti verso generi quali blues, jazz, fusion... non metal.
    Le 011 in accordatura standard fanno perdere parecchio a generi come il Thrash, perché perdono in vibrazione... e perdendo in vibrazione la distorsione ne risente tantissimo... quindi avoglia a pompare di distorsione, ma se le corde vibrano di meno non serve a nulla ;) le 010 hanno un suono leggermente più fine, ma considerato il fatto che vibrano di più guadagnano molto di più rispetto le 011 ;)

Ripeto: dipende il genere che fai. Se fai al massimo rock/hard rock le 011 vanno benissimo, oltre no però. Se fai blues/jazz e musica leggera in generale (però sempre tendente massimo al rock, mai funk/r&b/reggae con 011-012) allora le 011 e set più grandi vanno alla grande, sono proprio l'ideale per certi generi.

Certo già per me le 009 sono minuscole, figuriamoci le 008.... mamma mia, manco i capelli! :D

5. bestbananez

bestbananez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

:D vero

sisi comuqnue scusa mi era sfuggito il fatto che facesse trash:shutup:
    comunque gli consiglio di passare alle 010 pure io.
    le 09 sono decisamente troppo piccole :)

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Agosto 2010

THRASH!!! THRASH!!!! H H H!!!!! :sadic::D

7. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2010

Io ho già usato le 010-046 per molto tempo, però mi trovo meglio con le 009-042, perché io ho le dita della mano molto "magre" ed "esili", perciò faccio meno fatica ed ho una maggiore maneggevolezza con le 009. Ma nonostante ciò, trovo pur sempre ottime le 010.

8. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2010

Sulle eko ho letto molti pareri discordanti, c'è chi dice sia buone per iniziare, altri invece sostengono il contrario a causa del materiale utilizzato per costruirle e quindi della suono che si sente.

Che ne pensate ?

Dimenticato, ho "addocchiato" quasta chitarra classica della eko:
    Eko Guitars Ranger 6 : Leggi le opinioni e compara i prezzi

Forse a questo prezzo, trovo anche fender o ibanez usate.

Una ibanez nuova:
    IBANEZ :: IBANEZ V50NJP BK JAM PACK - CHITARRA ACUSTICA KIT COMPLETO - Strumenti Musicali - Negozio di Vendita Online - Occasioni - Prezzi - Offerte!

Ultima modifica: 21 Agosto 2010
  9. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

Sulla eko dipende quando si spende..diciamo che ha la nomea di chitarar economica e ce ne sono molti modelli. Ovvio che poi..più spendi,migliore è la chitarra :D
    Poi a Massimo Varini gli dai una zappa e ti fa suonare bene pure quella.

10. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2010

Che ne pensi della ibanez ?

11. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

Quella del link?
    Se è per iniziare e ti soddisfa, prendila Io anni fa ne presi una acustica. Chitarra senza infamia e senza lode. Poi non so tu a che livello sei e che uso devi farne =)

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

21 Agosto 2010

è questo il pregio di un buon chitarrista. Non sopporto i principanti figli di papà che comprano chitarre costosissime e non sanno nemmeno tenerle

13. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

21 Agosto 2010

Si, mi riferisco a quella del link.
    Su alcuni siti però, c'è scritto che questo modello di ibanez è elettrificata, su altri non viene specificato.
    Non me ne intendo e vorrei sapere se necessita quindi di un amplificatore.

Sono a livello 0, devo iniziare ancora.

14. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

css70..quella li puoi suonarla senza ampli oppure attaccandola ad un ampli, puoi amplificarne il suono =)

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

23 Agosto 2010

Salve ragazzi
    mentre mi esercito con le scale, aumentando di volta in volta il metronomo, noto che inevitabilmente, con bpm via via più alti, l'approccio all'alternate picking cambia, perdendo in precisione.

Mi faccio capire...a bpm bassi, faccio i movimenti col polso; con bpm più alti, il polso non è più in grado di proseguire a quelle velocità così devo muovere il braccio, praticamente. Col tempo durante questo movimento sono riuscito ad acquisire maggior precisione, ma comunque spesso lascia a desiderare, soprattutto nei salti di corda.

Io non ho un maestro che mi possa seguire nel fare ciò, ma è giusto il mio approccio?

Condividi questa Pagina