1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

19 Agosto 2010

come dici tu: Oisín (Old Irish, pronounced [ˈɔʃiːnʲ], roughly uh-SHEEN; often anglicised to Ossian or Osheen), son of Fionn mac Cumhail and of Sadhbh (daughter of Bodb Dearg), was regarded in legend

è praticamente come omero per i greci, il più grande poeta di tutti i tempi, ma che sia esistito c'è una bassissima probabilità (appunto era l'omero del nord), quando ho detto gallese si è stato un errore mio volevo dire gaelico :D comunque Mcpherson ha composto canti sul modello ossianico, ma non ha mai mostrato gli originali che avrebbe eventualmente tradotto quindi è più probabile che le avesse attribuite a Ossian per cavalcare l'onda del successo delle letterature folk nel nord-europa preromantico, A Journey to the Western Islands of Scotland - 1775 è il lavoro critico in cui Johnson (Samuel) ha esposto tutte le sue obiezioni all'ossianicità del Macpherson... libro tecnico, ma abbastanza godibile, soprattutto utilissimo per lo studio del preromanticismo inglese

2. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2010

si ma infatti mi riferivo al fatto che era irlandese non gallese quando ho quotato quel pezzo....forse non avevo sottolineato bene il concetto ;)

cmq di solito le leggende prendono spunto da un qualche fatto storico realmente accaduto, o qualche persona realmente esistita, che poi siano appunto leggende, quindi rielaborate, riviste, ingigantite e rese piu poetiche su questo non ci piove.
    ma tutta la mitologia celtica, il susseguirsi delle varie dominazioni, milesi, fomori, fianna, tuatha de danan, si pensa che si riferiscano, se pur metaforicamente, al susseguirsi di popoli conquistatori realmente esistiti.
    quindi ci sta che un oisin o ossian da qualche parte sia esistito, che abbia scritto quei poemi? probabilmente no... in ogni caso le cose misteriose sono sempre le piu affascinanti :)

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

19 Agosto 2010

e su questo ci riappacifichiamo :*:*:happy: :D

4. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2010

5. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2010

ma non ci scrive più nessuno qua???? :cry:

io posso dire di avere trovato la libreria DEFINITIVA! è in centro a firenze e ha sia roba nuova che usata, ma soprattutto roba parecchio bella e difficile da trovare! dopo piu di un'ora mi ci hanno dovuto far uscire con il cavatappi di lì dentro, mi ero tipo avvinghiata ad una colonna dicendo "lasciatemi quaaaaa!!!! voglio dormire quaaaaa!"
    hanno scaffale di antropologia che cosi grosso non l'ho visto neppure alla feltrinelli di firenze, che è enorme e a 3 piani!
    finalmente ho trovato ballate magiche svedesi!!!!! giuro che quando l'ho visto gli ho schioccato un bacio sulla copertina tanto ero incredula e felice.
    appena finisco quello di crocker sulle fiabe irlandesi mi metto a leggere questo!
    poi culo dei culi ho finalmente trovato sassone grammatico - gesta dei re ed eroi danesi. assieme agli scaldi era uno degli introvabili, ma alla fine dopo lungo cercare è MIO!!!!!! :D
    ora dei millenni ho tutto quello che volevo avere e cercavo, ho trovato antiche saghe islandesi, miti del nord, gli scaldi, fiabe norvegesi, fiabe di andersen, e domenica ho trovato pure antiche fiabe e storie irlandesi ad un mercatino insospettabilissimo, nuovo, ancora incellofanato a 25 euro!!! ! :shock: piu qualche altro volume non direttamente collegato alla mitologia/folklore vichinghi/celtici.
    e la quest si è conclusa vittoriosamente!!!! adesso posso tirare un sospiro di sollievo...
    piu avanti se le finanze gia provate me lo permetteranno, e se trovo delle occasioni, ma solo SE trovo delle occasioni, mi voglio prendere beowulf e i nibelunghi sempre nell'edizione i millenni perche sono bellissimi!!!
    ma siccome li ho gia in edizioni scrause per ora possono aspettare (anche perche in libreria i nibelunghi venivano 70 euro :ueeee:)

Ultima modifica: 13 Ottobre 2010
  6. Cadavre Exquis

Cadavre Exquis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Ottobre 2010

come si chiama sta libreria di Firenze? Io sapere! (Ho letto un po' di roba per l'esame di letterature nordiche sul Medioevo nordico, ma ho preso quasi tutto in dipartimento, tranne l'Edda trovata alla Feltrinelli che per il resto non ha una cippa lippa ovviamente). Ora sto studiando norreno *_* (oggi prima lezione)

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2010

mmm mi sembra che si chiami libreria de' servi, proprio come la via in cui si trova.
    è vicino al duomo, non so se sai dove è il negozio stratagemma, è nella stessa via.
    studi a pisa? da quando c'è il norreno? :shock:

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

16 Ottobre 2010

:rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl:

Ci credo...... ho la scena come impressionata sulla retina :rotfl:

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2010

:rotfl::rotfl::rotfl:

no ma dai...io sono una personcina ammodino e sobria....vero?
    (pure i capelli c'avevo avvinghiati giro giro :rotfl:)

e tra l'altro la scena s'è ripetuta ad una libreria a pisa vicino a piazza dei cavalieri. è BELLISSIMA! non volevo piu uscire. ha tutta roba usata, ma anche vecchissima. è una specie di labirinto. da fuori sembra un buchetto ma poi entri dentro e ti perdi in questi cunicoli con le pareti tappezzate di libri, alcuni cosi bui che quasi non riesci a leggere i titoli, altri cosi stretti che non riesci a girarti per tornare indietro. è indescrivile a parole l'atmosfera che c'è li dentro, davvero quando entri non vuoi piu uscire. anche quella di firenze è bella ma è piu moderna come libreria, quella invece ha proprio un fascino antico.

10. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2010

chiedo qua perche non so dove altro potrei chiedere....qualcuno sa aiutarmi?
    questi 2 libri sono lo stesso libro?

-Saghe e racconti dell'antica Irlanda

-Saghe e Leggende Celtiche

siccome sono entrambi a cura di agrati e magini e sono uscite in edizioni diverse, ho paura che sia lo stesso libro ma con titolo cambiato.
    io ho saghe e leggende celtiche (per questo non vorrei prendere un doppione) e contiene i racconti del mabinogion e la saga di cu chulainn.
    qualcuno ha il primo libro e sa dirmi di cosa tratta con precisione?

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

18 Ottobre 2010

Io ho il secondo (ahaha, edizione kvlt, coi disegni di copertina ispirati al SdA). Il primo in teoria oltre a Mabinogion e Cu Chulainn dovrebbere avere altra roba.

In rete ho trovato questo, a conferma che dovrebbe esserci qualcosa in più. Cosa non si sa. :hihi:

12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2010

eh si l'avevo scovata anche io sta paginetta googlelando, ma non è che è molto chiara e dettagliata.....

anche io ho quella edizione solo con il profilo rosa fucsia invece che giallo....ancora piu trve!

13. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

18 Ottobre 2010

mmm prova a cercare nell'opac nazionale di Firenze, ci caverai sicuramente qualche dettaglio utile

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Ottobre 2010

purtroppo mi dice solo cose che so già, tipo autore, anno di pubblicazione, casa editrice.

15. Cadavre Exquis

Cadavre Exquis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Ottobre 2010

Allora, sì studio a Pisa ma il norreno non c'è mai stato, è un'iniziativa di quest'anno perché è arrivato un professore pazzo che ci ha proposto questa cosa e ci ha chiesto se eravamo interessati. Noi: "Sììììì!". (Fra parentesi siamo quattro gatti e tutti metallari, spettacolo!). E norreno fu! :grin: Oggi vado a prendere il libro in copisteria :love:

Condividi questa Pagina