1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

16 Agosto 2010

Spinto dal forte interesse manifestato dal mio amico Thunder....;) sul neo prog, voglio aprire una discussione spero quanto più interessante possibile sul genere su citato. Per rendere più vasta ed animata la discussione, inviterei tutti i progster a segnalare pure band e dischi che secondo loro potrebbero essere affini al genere, come esempio magari possiamo citare i famosissimi Transatlantic. Ovviamente gradirei che la discussione sia all'inizio una nozione di neo prog story, partendo appunto dai gruppi più famosi che hanno fatto la "fortuna" del genere negli anni 80, mi riferisco soprattutto ai Marillion agli IQ ai Pendragon ai Twelfth Night, ai Nektar ai Pallas, proseguendo con Mostly Autumn, Collage, Neal Morse ecc..
    Sicuro della vostra collaborazione, vi auguro BUONA DISCUSSIONE;)

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

16 Agosto 2010

Io vorrei segnalare il bellissimo album dell'ex-tastierista degli IQ Martin Orford, The Old Road (con John Wetton di Asia e King Crimson alla voce), a mio parere miglior album uscito nell'anno 2008 :)

YouTube - Martin Orford - Take it to the Sun

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Agosto 2010

ottima segnalazione Fede,vedo che oltre che nell'Aor te la cavi anche nel prog;)....e ottimo topic naturalmente Yessongs:D.Questo puo' aiutare riguardo le origini del neo prog,anche se in inglese....
    Neo-Prog, a progressive rock music sub-genre

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

16 Agosto 2010

Eh bè, il Prog Rock è stato il mio primo amore :D
    Ora che ci penso sarebbe da segnalare anche un altro ottimo gruppo, trattasi degli australiani Unitopia, il loro The Garden del 2008 è un gran disco ;) So che è uscito pochi mesi fa un nuovo album, Artificial mi pare, qualcuno sa dirmi com'è? :)

YouTube - Unitopia - This Life

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Agosto 2010

Bene bene Fede...leggiti il topic Prog story(ultima pagina)riguardo gli Unitopia..

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

17 Agosto 2010

Fede ma che piacere sapere che ti appassiona pure il progressive;).
    Ottimi gli Unitopia, non ho ancora avuto il piacere di ascoltare il loro ultimo disco, ma da quel che sembra nei simply, la qualità dei brani dovrebbe essere buona, ma poi ci fate caso al cantante, ha un timbro di voce che a me ricorda un po' sua maestà Peter Gabriel:shock:.
    Sono curioso di ascoltare l'ennesimo progetto prog del sempre verde John Wetton, per me lui è un marchio di garanzia:), l'ho seguito in tutti i suoi progetti di super gruppi, ma anche come solista ha una più che dignitosa discografia. A te caro Fede mi sento di consigliarti l'ascolto degli ARENA non so se già li conosci, ma credo che la loro musica possa interessarti parecchio, Clive Nolan è uno dei lider della band, un tastierista unico dal tocco magico molto conosciuto nell'ambiente neo prog, intanto ascoltati queste canzoni;)YouTube - Arena - The Butterfly ManYouTube - Arena - Cutting the Cards

Ultima modifica: 17 Agosto 2010
  7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

17 Agosto 2010

Ottimi Arena,in particolare Pepper's ghost e soprattutto The Visitor a mio giudizio.Visto che parliamo di Nolan segnalerei tra i suoi innumerevoli progetti(ma non avra' disegnato pure i caschi a proposito:sgrat::sadic:)gli Shadowland

YouTube - Shadowland - When The World Turns To White

Intanto butto la' un'altra band svizzera(sara' la passione per la Hunziker....:D)i Metamorphosis.Sul loro space non c'e' il meglio a mio giudizio ma Where do we go e The killing machines possono dare un'idea...

METAMORPHOSIS su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Agosto 2010

Thunder.. hai mai ascoltato i Jadis, io li trovo interessanti, Across The Water, è uno dei dischi più riusciti ascoltati questa No Sacrifice, e dimmi se a parte la voce, il sound non ricorda gli IQ.YouTube - Jadis - Across The Water - No Sacrifice

9. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

19 Agosto 2010

per neo-prog si intende solo quello che è stato prodotto negli anni '80, o dal 1980 ad oggi ?

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

19 Agosto 2010

Beh dato che si è parlato di Unitopia e Martin Orford direi anche quello dei giorni nostri :)

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

19 Agosto 2010

Dei Jadis conosco meglio il primo"More than meets the eye"e gli ultimi 2(Fanatic e Photoplay).Tutti dischi piuttosto buoni ma ora che me l'hai fatto notare ho cominciato l'ascolto di Across the water,che un mio amico mi aveva registrato tempo fa ma di cui mi ero scordato perche'in mezzo a tante altre cose.Be' al primo ascolto mi sembra piuttosto bello anche questo,caro Yessongs:)
    Piuttosto segnalerei l'omonimo dei Parzival's eye,progetto del bassista dei RPWL(per cui te li conoscerai Yessongs;)),atmosfere piuttosto floydiane,disco molto piacevole(provare Wide world e Fragments)

Parzivals Eye su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

19 Agosto 2010

A proposito nel disco dei Parzival's eye e' presente anche la bellissima voce di Christina Booth dei Magenta...

13. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

19 Agosto 2010

a questo punto citerei gli americani echolyn che con as the world (1995) hanno raggiunto la loro massima espressione, band che fa delle parti vocali con molti cori e controcanti il suo marchio di fabbrica che per le caratteristiche citate mi ricordano i più vecchi gentle giant

YouTube - echolyn - "As the World" Live at ProgDay '95

gli svedesi anglagard che con il loro primo lavoro hybris (1992) hanno raggiunto un livello di composizione invidiabile dove la loro Musica, a tratti fiabesca, ci fa respirare aria della loro terra con parti romantiche dove il flauto addolciscce gli eventi dei loro racconti tutti espressi in svedese, e la potente sezione ritmica insieme a quel meraviglioso suono del mellotron ci rimane impresso anche molto dopo che il cd è purtroppo finito...

YouTube - Anglagard - Jordrok (Hybris, 1992) [Part 1/2]

si rimane in svezia per ricordare gli anekdoten che con i loro primi due prodotti, vemod (1993) e nucleus (1995) hanno dato un contributo speciale a far si che la scuola svedese o nordica in generale sia stata la migliore quantomeno negli anni '90, sono due dischi che per bellezza si equivalgono anche se ritengo nucleus più potente di vemod
    a farla da padrone è sicuramente il mellotron che si integra perfettamente con il violoncello che rende il loro sound imponente in contrasto con la voce a tratti malinconica...

YouTube - Anekdoten - Karelia

per me questo è quanto di meglio il panorama prog ha offerto dalla morte dei dinosauri alla fine degli anni '70
    e che mi emoziona, fino a farmi sentire parte di quelle meravigliose note musicali che sono in grado di incastrare...

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

19 Agosto 2010

Ottime citazioni Giancarlo anche se in realta' con il termine neoprog si e' soliti raggruppare band che suonano un prog decisamente piu' leggero,melodico,orecchiabile rispetto ad Echolyn e soprattutto Anglagard ed Anekdoten.Se ti piacciono gli Anekdoten ti consiglierei i Liquid Scarlet o se vuoi un po' esagerare gli Ulver,a parte gli scontati Katatonia ovviamente.

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

19 Agosto 2010

Caspita Thunder, non pensavo fossi un amante di Katatonia ed Ulver, complimentoni :D

Condividi questa Pagina