1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Agosto 2010

Calma calma, io non è che volessi offendere! I Gamma Ray mi piacciono eh! Non volevo far "risplendere la gloria dei BG", volevo dire che chi ascolta un certo tipo di musica è più "avvezzo" a minutaggi elevati e canzoni articolate, ma il discorso non vale solo per i Blind Guardian!
    Ha ha ha ma dai non dirmi che non conoscevi Don't Talk To Strangers!? È la mia canzone preferita di Dio, per cui figurati quella fatta dai Blind Guardian quanto mi piace!

Beh, tieni conto di una cosa: A Twist In The Myth è uscito nel settembre 2006. Dopo c'è stato un anno e mezzo di tour, poi il famoso "periodo di riposo" e POI hanno iniziato a lavorare all'album (e prima hanno iniziato con Sacred). A Night At The Opera uscì nel 2002, ma dopo ci fu il tour, il Blind Guardian Open Air l'anno dopo, i lavori per produrre il cd live...
    Quindi no, non ci lavorano quattro anni... Se ci lavorassero quattro anni bisognerebbe aspettarne sei o sette! E li aspetti tu sette anni per un album nuovo? In sette anni potrei avere un figlio!

2. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

14 Agosto 2010

Dopo una settimana di overdose ai ascolti posso tracciare le prime opinioni.
    Intanto l'attesa è stata più che ripagata, soddisfatto comunque per la validità e l'onestà dell'offerta proposta. Poco alla volta tutti i brani entrano in testa con piacere.
    Purtroppo l'unico che non ne vuole sapere di crescere è Valkyries... mentre Control the Divine mi sembra la Lionheart di turno.
    Plauso speciale per Road of no Release e Ride into Obsession (cosa sarebbe stata questa col fabbro Thomen dietro le pelli...).

Detto questo ho sempre più la convinzione che nel percorso musicale del Guardiano Cieco ogni album sia un episodio unico, ma al tempo stesso fondamentale e necessario al proseguo.
    Per arrivare a NiME si poteva "evitare" IftOS? E quest''ultimo sarebbe stato possibile senza SfB? Non credo, cosiccome ATiTM è stato un tassello obbligato per arrivare al mosaico fin ora realizzato.

3. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Agosto 2010

Beh? Non scrive più nessuno qua?

4. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

18 Agosto 2010

Falk giusto per scrivere qualcosa(lol) posso dire che le famose "monete" dell'edizione "piramide" mi sono arrivate qualche giorno fa, con una lettera di accompagno della Nuke, dove riferivano un errore in un primo momento. Nel dettaglio sono 18 monete, di 2 tonalita' di colore, di 6 formati differenti. Su un lato tutte raffigurano "BG" mentre sull'altro lato, scritte o icone dei Blind Guardian.......

ora il prossimo conto alla rovescia e' per quanto riguarda le date in italia.......

5. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

18 Agosto 2010

Il disco è validissimo e lo dimostra la pubblicità a tambur battente che la Nuclear Blast sta facendo, ci credono tantissimo.
    A Berlino era pubblicizzato persino sui cartelloni della metropolitana :O

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Agosto 2010

La famosa pausa riflessiva !!! :D

Cmq (ed è ancora approssimativa) :

SACRED WORLDS (voto 88)

Bel pezzo, soprattutto le strofe sempre diverse e riuscite. Il chorus non è di per se male, ma soggettivamente non lo apprezzo come altri...molto cadenzato, ritmato ma ha un qualcosa che non mi convince a fondo.
    I soli invece mi convincono a pieno e nel finale (dopo la parte "rallentata"), quando ci sono anche i cori vocali, mi riportano alla mente Imagination (song).
    La parte vocale dopo l'ultimo ritornello è quasi onirica e la coda orchestrale dona quel tocco di magia e malinconia.

TANELORN (voto 80)

Pezzo che all'inizio mi piacque e tuttora ascolto volentieri. Strofe potenti, grezze...sembra di sentire Journey Through The Dark da SFB !!
    I bridge sono la cosa migliore del brano, quello a 0.59 in cui le chitarre distorte lasciano spazio alla voce sorretta da 2 note leggere e anche quello a 2.13 "Here on my own,I've built a pyre.Oh, fire.here on my own,I've wasted live,So weak.".
    Gli assoli si lasciano ascoltare culminando proprio sul finale (quelli in palm muting a 3.45)..
    Il ritornello da tanti criticato, non sarà il migliore dell'album...ma è di facile presa, tipicamente Power Metal...opss ma ho dato solo 80:sgrat::sgrat:

ROAD OF NO RELEASE (voto 95)

Hit dell'album, quel piano iniziale su cui si costruisce un riff di chitarra accompagnato da un "marcetta" di batteria e i cori....la prima strofa mi manda in estasi, sembra pescata da una sessione di Nightfall (a me ricorda il break nella prima strofa di The Curse of Fëanor), la seconda strofa è ancora più malinconica nella prima parte, poi diventa epica, aggressiva e "corale" e ci consegna diretti al ritornello potente, forte, maestoso, potente...melodico quanto basta...arrivano i soli, che però non suonano troppo Blind Guardian anzi a 4.18 sembra di sentire il peggior Kirk Hammet...ma nel complesso risultano piacevoli. L'ultima strofa è ancora diversa e di qualità....ma dopo il l'ultimo ritornello c'è la strofa Outro che è ancora migliore

RIDE INTO OBSESSION (voto 90)

Era da The Punishment Divine che non c'era una canzone così tirata...diretta, poche chitarre, veloce, ritmata e con un ritornello che entrerà di dovere nelle teste di chi ama i Blind Guardian's Choruses...qui l'uso dei cori non è solo "di sovraincisione" bensì duettano con Hansi...la seconda strofa completamente diversa è all'inizio accompagnata dalla sola voce con chitarre continuamente "stoppate"...dopo il ritornello parte l'assolo che suona molto BG e con diverse sovraincisioni. La terza strofa ancora diversa ci accompagna verso il finale.

CURSE MY NAME (voto 85)

Tipica (molto più di quel che volevano farci credere) ballad Blind Guardian...flauti, strumenti a corda non canonici ci accompagnano in un viaggio epico, mediovaleggiante a tratti folkeggiante. La parte migliore è quella centrale ove dopo un rallentamento si ode una melodia (credo di violino) sorretta dal rullante a cui si aggiungono pian piano gli strumenti con alla fine i cori. Davvero peculiare la parte centrale (a differenza del resto della canzone). Il ritornello è buono, ma non travolge l'ascoltatore.

VALKYRIES (voto 80)

Arpeggio, pioggia in sottondo, Hansi che canta pacato e poi entrano le chitarre e a 1.02 gli accordi accompagnano una melodia destinata e crescere per intensità corale fino a sfociare nel ritornello veramente epico che sembra pescare da un album come A Night At The Opera...la seconda strofa è sorretta da un fraseggio nella parte iniziale per poi rallentare...adorabile e nella parte finale mi porta alla mente album come Imagination. Gli assoli sono all'inizio medio lenti..per poi rallentare ulteriormente fino a riprendere le scale su cui è costruito il ritornello che ricomincia dopa una corta strofa e il solito pre-chorus.

CONTROL THE DIVINE (voto 70)

Pezzo filler? no !!
    Pezzo hit? no !!

Ecco così lo definirei...un brano che contiene un pre-ritornello in cui ci cacciano dentro delle chitarre acustice cercando di emulare I'm Alive ma con decisamente meno successo. Per contro il ritornello lo trovo mediamente riuscito, anche se lontano da quello di Road Of No Release o delle due tracce a seguire. La prima parte degli assoli vede ancora l'intreccio di due chitarre mentre la seconda più classica che si conclude con una scala ascendente che ci porta al riff che segue le linee del ritornello !
    Per me questo pezzo (pur lasciandosi ascoltare) è quello che brilla meno.

WAR OF THRONES (voto 92)

Eccola, un gioiellino....strofe malinconiche, tristi, cupe che si contrappongono ad un ritornello gioioso, festoso...il tutto con grande naturalezza e senza la minima forzatura. Quel piano così in "pirmo piano" (scusate il gioco di parole) da un tocco unico al pezzo...la parte migliore della canzone però non è qui, finora è "solo" una buona ballad ma nulla più !! Il finale in fade out è qualcosa di geniale...i cori sovrapposti sono riuscitissimi ed elevano il pezzo.

A VOICE IN THE DARK (voto 94)

Pezzo aggressivo, graffiante (come Tanelorn e Ride Into Obsession)...la voce entra dopo un'intro di riff molto potenti...strofa strutturata con un rallentamento che si apre poi al pre-ritornello (davvero STUPENDO) e al ritornello immediato di impatto, che rimane in testa...da lì parte il primo assolo, corto ma perfettamente amalgamato. La seconda strofa non è del tutto diversa rispetto la prima...amo la parte a 2.26 in cui dei Power chord accompagnano la voce di Hansi fino al pre-ritornello e ritornello...da qua partono gli assoli, forse i migliori dell'album sia per melodia che per contesto...strofa ancora diversa e ritornello.
    I Blind Guardian non avrebbero potuto scegliere un singolo più adatto !!

WHEEL OF TIME (voto 99)

Orchestra iniziale molto orientaleggiante/malinconica....a cui si unisce ben presto la voce di Hansi...la ritmica di chitarra è accompagnata alle lead di orchestra (che sostituiscono il buon Olbrich)...una breve parte strumentale si interpone tra le due strofe...quest'ultima sfocia nel primo ritornello anche qui ben sorretto dall'orchestra. Dopo arriva la parte "più metallica"...un riff di chitarra distorta introduce gli assoli e le orchestre si fanno meno invasive durante i soli di chitarra per poi tornar di prepotenza sul finale ad accompagnare il cantato nel secondo ritornello. A questo segue l'ennesima strofa (diversa)..che lascia spazio ad una parte lenta e molto malinconica (più che ad inizio brano), questa parte è davvero adorabile :love: e suggestiva...da qui parte l'ultima strofa che ci conduce ai ritornelli...prima il secondo e poi il primo.

ALBUM su livelli più che buoni, uniche pecche un mancanza di lead accattivanti (soprattutto nelle strofe) e di assoli che stupiscano e anche una batteria che "si limita" a fare il suo dovere.....vorrei un ritorno di Thomen non lo nego !!!

Però promosso a pieno, decisamente più riuscito di ATITM :)

Ultima modifica: 18 Agosto 2010
  7. Rezyel

Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2010

Davvero una bella recensione iron :)
    Io anche dopo un bel po' di ascolti non riesco a togliermi dalla testa che Valkyries sia il vero "filler" di questo album.

8. oriental metal

oriental metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    587

18 Agosto 2010

non ho ancora ascoltato il nuovo album!! sigh

9. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

18 Agosto 2010

La parte ritmata centrale di Curse My Name è scandita dai passi di un gruppo di danze irlandesi, come riportato sul bonus CD :)

10. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2010

Che dire? Grande album. Punto.
    Concordo con chi dice che è a metà tra ANATO e ATITM e se dovessi dargli un voto direi un 8-8,5 (forse lo stesso che darei proprio a ANATO), ma sulle canzoni non sono del tutto d'accordo: mentre infatti Valkyries riesce a "prendermi" subito, il discorso non vale per Tanelorn e Road of No Release che, come diceva Xan nel commento alla rece, mi sembra che "paralizzino" il disco proprio quando dovrebbe decollare, cioè subito dopo la superba Sacred Worlds (che ritengo un pelino superiore a Wheel of Time). In ogni caso sono contento abbiano sfornato un album di questo livello dopo la mezza delusione di ATITM (ovviamente imho)!

11. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

19 Agosto 2010

Curse my name al primo ascolto la snobbai quasi, adesso mi fa venire la goosebumps...

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

19 Agosto 2010

La parte centrale è sublime

13. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Agosto 2010

Era da A Past And Future Secret che non scrivevano una ballata così. 15 anni.

14. Tomas Haake

Tomas Haake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Agosto 2010

At The Edge of Time sì è dimostrato essere un ottimo disco nel 2010 dai Blind Guardian sinceramente non me l'aspettavo, molto meglio di Twist in the Myth, ma devo ammettere che i Blind Guardian con qualsiasi disco mi son sempre piaciuti e non è che il power lo ascolto spesso! :) Anche lo stesso Twist in the... mi era piaciucchiato all'epoca d'uscita. ;)

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

20 Agosto 2010

Eh...ma ascoltando i BG il Power continui a "non ascoltarlo spesso";)

Condividi questa Pagina