1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Luglio 2010

Si, però la differenza è che l'impostazione classica è ideale per chi sta seduti... mentre bisogna abituarsi a qualsiasi "situazione" :)

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Luglio 2010

Dipende anche a quale altezza tieni lo strumento. Se lo tieni molto alto è normale che andrà benissimo (poi per il basso è quasi sempre così). Io la chitarra ad esempio la metto ad una mezza altezza: non bassa, non alta. Una altezza rock, insomma. E dipende anche il genere che fai e la chitarra che hai... una strato la posso mettere più in basso di una ibanez e simili (bleah), quest'ultimi strumenti molto astiosi per la mia mano che li rifiuta naturalmente per la finezza del manico (che è una cosa incredibilmente fastidiosa). Dipende da tanti fattori, ecco perchè dico che è una cosa più soggettiva il modo in cui appoggiare il proprio strumento al proprio fisico :)

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Luglio 2010

Ma lo sarà per te...

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Luglio 2010

E infatti ho detto "per la MIA mano" :freak:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Luglio 2010

Ah :rotfl:

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Luglio 2010

:dx::dx:

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Luglio 2010

:dx: :dx: :dx:

8. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Agosto 2010

Salve a tutti, gente. Volevo sapere se qualcuno di voi sa che corde usava Randy Rhoads (defunto chitarrista di Ozzy) e quali utilizza Eddie Van Halen. Vi pongo questa domanda perchè io uso corde 0.09, mentre i miei amici mi dicono di usare corde 0.10. Gli darei anche ascolto, ma prima voglio sapere che corde usavano i miei due chitarristi preferiti.
    Detto questo vi ringrazio in anticipo e mi scuso se non mi sono espresso bene.

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Agosto 2010

Scusa, cosa importa che corde usano? :freak:

10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Agosto 2010

è una curiosità

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Agosto 2010

Si, ma cosa ha di didattico sapere che corde usano i due chitarristi? :hihi:

12. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Agosto 2010

che fa molto faigo usare lo stesso set degl idoli mielosi!
    La gente compra le Ernie Ball non per la qualità, bensì per il numero alto di artisti, citati nella confezzione dietro, che le utilizzano!

13. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

15 Agosto 2010

non lo so, ma hanno chiuso la discussione che avevo aperto e mi hanno detto di porre qui la domanda. Che non ha niente di didattico lo so anche io

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Agosto 2010

Quello che ho capito è che, proprio come ha detto Metallicaro, tu voglia sapere queste cose proprio per utilizzare magari le stesse corde.
    Io ti posso dire che i tipi di corde cambiano l'equalizzazione ulteriormente. Le Ernie Ball, ad esempio, sono corde che come sound sono molto più adatte al rock. Un set del genere su una strato è ridicolo. Se prendi le D'Addario, corde più "generali", avrai un sound molto più morbido, e infatti non sono proprio consigliabili per generi un po' più duri. Una via di mezzo sono le Dean Markley, che però hanno più tipi di set di corde. E tante altre marche.
    Senza contare che poi più è "alto" il set, più si va verso generi quali blues e jazz... quindi enormi cambiamenti di sound. Ma io per esempio suono rock anche con le 011-049 :sadic: Il che non vuol dire che faccia schifo, anzi.

Ma sono questioni che hanno importanza solo dopo anni di esperienza crescente, quando capisci queste cose insomma... sennò diventa tutto un "cazzo! Lui utilizza quelle corde! Le voglio anch'io", senza magari sapere che sono tutte... come dire... "bimbominkiate" :hihi::)

E' bello, poi, quando il mio insegnante del st.louis si incazza (ed io gli do manforte :D) quando viene il grande chitarrista di turno in seminario e qualche idiota gli chiede "ma che corde usi???"
    Cioè.... assurdo :nono::freak:

Ultima modifica: 15 Agosto 2010
  15. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Agosto 2010

Raffo, visto che si parla di corde, secondo te vanno bene le Ernie Ball montante su una Epiphone SG per fare del thrash e heavy metal?
    Io uso le 009-042 Ernie Ball e mi ci trovo bene, però volevo sentire il parere di qualcun'altro, così da sapere se c'è ancora di meglio o se quel set non è adatto alla chitarra.

Condividi questa Pagina