1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

13 Agosto 2010

Allora, è il primo romanzo del ciclo dei Courtney. Se ti piace l'avventura, il mare e storie appassionanti, Wilbur fa per te. Sinceramente, il trittico Uccelli da Preda/Monsone/Orizzonte è fra le cose migliori mai prodotte da Wilbur. Insomma, secondo me non ci sono problemi, è davvero difficile che Wilbur proprio non piaccia. Io ti consiglio di provarlo, visto che è un gran bel libro e visto che è anche il primo della serie.

Se qualcuno vuole consigli su Smith chiedete pure... sono un fanboy! :hihi:

Be', DeLillo è uno degli autori fondamentali del postmodernismo americano. Io sto per iniziare Underworld, che è il suo mattone capolavoro. Tuttavia l'unico che ho letto suo è proprio Cosmopolis. E' un po' strano, a tratti la sua prosa può risultare davvero pesantuccia. Non è un libro trascendentale, ma puoi leggerlo per farti un'idea dell'autore! ;)

Tk :demon:

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Agosto 2010

Mi hanno prestato Nemesis di Asimov...solo che adesso sono già alle prese con due libri e penso che non lo comincerò finchè non li finirò entrambi.

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

13 Agosto 2010

Grazie Tk!
    L'avventura e le storia appassionanti sì, il mare solo se è pieno di mostri :sadic: non mancherò comunque di leggerlo ;)!
    Lol io l'ho preso ieri :P

4. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

13 Agosto 2010

Prego! :P
    Non appaiono Chtulhu & Co. nei libri di Wilbur...
    ... gli unici mostri che ci sono sono cattivoni e pirati! :hihi:

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

16 Agosto 2010

io "Uccelli da Preda", a dire il vero, l'ho trovato noiosissimo, ho fatto una fatica titanica a finirlo :(

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

16 Agosto 2010

Interessante... :sadic:

Smith non l'ho mai letto, magari é fenomenale ma per qualche motivo che non ho mai capito sono prevenuto verso gli scrittori da classifica

7. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

17 Agosto 2010

Ciao. Allora ne approfitto! :D
    Di Smith, dopo che avevo chiesto consiglio su romanzi di ambientazione egizia, mi è stato consigliato (con qualche riserva però :hihi:) in questo topic la sua saga sull'Egitto; non l'ho ancora letta, però la mia curiosità è aumentata quando sfogliando il libretto di In Their Darkened Shrines dei Nile ho visto che l'ottava traccia si ispirava esplicitamente a una vicenda del libro River God (Il dio del fiume). Questa premessa per chiedere un parere anche a te su quel libro e quella saga. :D
    Inoltre, lasciando da parte queste storie egizie, quale libro/i consiglieresti come prima lettura di questo autore? Confermi Uccelli da preda, che a quanto ho capito fa parte di una saga, o piuttosto consigli un romanzo "isolato" (e in caso quale/i)? :)

Cambiando argomento, ho finito ieri Paria dei cieli, romanzo estremamente godibile consigliato a tutti. Mi è particolarmente piaciuta la narrazione congiunta delle vicende dei protagonisti nella prima parte (abbondante) del libro, con gli incontri talvolta vissuti dai differenti punti di vista, i riferimenti temporali di contemporaneità e così via. Se non sbaglio (non mi pare di aver perso riferimenti importanti, ma non ci ho fatto molto caso) è assolutamente godibile come romanzo a sé stante, ma è il primo libro sull'Impero che leggo quindi non so quanto questa impressione sia attendibile. Interessante la tematica dell'odio razziale contro i terrestri, apertamente ricambiato da questi, e di come i pregiudizi possano comunque essere superati, ma non completamente dimenticati a colpa dell'educazione radicata. Per fortuna l'amore è più forte di tutto questo, e il romanticone che è in me ha particolarmente apprezzato questo aspetto :P. Non mancano gli spunti umoristici, molto graditi. Per quanto riguarda i personaggi, alcuni risultano più riusciti, altri un po' più insulsi, ma la parte migliore è la narrazione quindi si sorvola facilmente; Grew è molto simpatico! :D. L'inizio è fantastico, e sono tanti i punti che mi hanno particolarmente colpito: lo spaesamento di Schwartz in un mondo che non conosce né comprende, la partita a scacchi tra lui e Grew, la lite tra Pola e Arvardan quando le rivela che è un siriano, e un mucchio di altri. La vicenda conclusiva mi è piaciuta un po' meno del resto del libro, che fino a quel momento aveva mantenuto livelli elevatissimi. Queste le prime considerazioni, bel libro.

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

19 Agosto 2010

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

19 Agosto 2010

10. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

20 Agosto 2010

... e raccontano anche barzellette orripilanti! :lookaround:

A me gli scrittori da classifica piacciono comunque, non m'importa proprio niente, basta che scrivano libri che mi appassionano. :)

Ho quasi finito Metallo Urlante di Evangelisti. Finalmente sono riuscito a comprarlo e a leggerlo. Be', cavolo, questi racconti mi stanno piacciono tantissimo. Poi ci sono riferimenti al metal ogni due pagine... :P

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

20 Agosto 2010

hai notato che ogni racconto è ispirato a un gruppo metal (e a un determinato disco: "Black Metal", "Chaos A.D.", "Cowboys from Hell" e "Kill'Em All"), ogni capitoletto al titolo di una canzone e spesso i nomi dei personaggi son quelli di musicisti? :D

è stato il tributo di Valerio al suo genere musicale preferito ;)

12. Trickster-J

Trickster-J
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75

20 Agosto 2010

Engash, cosa consigli come prima lettura di Evangelisti?

13. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Agosto 2010

capolavoro :rotfl:

ho visto che la consiglia anche Neil Gaiman su facebucco.

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

20 Agosto 2010

:grin:
    Aspetta, non ho scritto che "non mi piacciono", ho scritto che "parto prevenuto", poi se un libro [come anche un disco per estendere il discorso al genere musicale] mi piace, mi piace e basta, non importa chi é l'autore.
    Chiaramente partendo prevenuto ho letto pochissimo di scrittori "quotati" e quel poco che ho letto mi é piaciuto insomma... il che mi ha reso ancora piú prevenuto.

15. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

20 Agosto 2010

Teklis, aiutami tuuu! (da leggere stile invocazione della Cortellesi a Medioman :hihi:)
    EDIT: naturalmente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto. :)

Condividi questa Pagina