1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Agosto 2010

scusate la mia assenza, vado a rispondere a qualche argomento sollevato nelle ultime pagine ;)

- Jurassic Park: il primo libro merita sicuramente una lettura, a mio avviso si tratta di uno dei più bei romanzi d'avventura degli ultimi 10 o 20 anni. il secondo l'ho preso e l'ho letto, ma ho fatto un errore. per carità, carino, ma decisamente ben lungi dal primo. (per chi volesse fare dei raffronti cinematografici la storia del primo film è solo circa metà del primo libro, la seconda metà del romanzo ha dato diversi spunti per il terzo film ;) )

- Philip Dick: "La Svastica sul Sole" (altresì conosciuto anche come "L'Uomo nell'Alto Castello", occhio a non comprare 2 volte lo stesso libro) è considerato uno dei punti più alti di Dick. si tratta principalmente di una distopia, uno dei più famosi "what if", in questo caso basato sul "cosa sarebbe successo se i nazisti avessero vinto la seconda guerra mondiale". naturalmente, però, si tratta di Dick e quindi non viene a raccontarci chissà quali intrighi fantapolitici, ma si mantiene a un livello ben più umano e imbastisce una vicenda che vede dipanarsi le storie di diversi personaggi, tutti alle prese con cosa significa (ciascuno a modo suo e appartenente a una diversa "minoranza") vivere in quella realtà tutti i giorni.

- Asimov e realismo: il buon professore era solito infarcire i suoi romanzi di qualche lezioncina scientifica, ciononostante è accusato da alcuni di non aver prestato sufficiente attenzione ai presupposti scientifici per cui alcune cose succedono o alcuni personaggi si comportano in un dato modo. naturalmente non mi posso sostituire a lui nel dare una risposta, ma, dato il suo background conoscitivo ed essendo stato anche uno dei padri dell'hard-SF (sottogenere della SF che ricerca la massima verosimiglianza scientifica) dubito che, se avesse voluto, non sarebbe stato in grado di spiegare pressochè tutto. semplicemente, mi pare logico, ha dato spiegazioni scientifiche là dove gli premeva darne (ricordo, ad esempio, un bel racconto in cui spiega esattamente cosa vorrebbe dire sottrarre un oggetto alla gravità), mentre in altre occasioni ha preferito concentrarsi su altro, puntando l'attenzione (sua e del lettore) su altri concetti/situazioni/interrogativi. per questo credo che se ci si sofferma sul fatto che alcuni racconti o romanzi siano poco verosimili si perda di vista l'idea di base che invece all'autore premeva comunicare.

- Evangelisti: sul momento non ricordo come venga "risolta" quella questione alla fine de "Le Catene di Eymerich", ma posso sicuramente affermare che il plot narrativo non si mantiene legato a dei clichè. inoltre vorrei sottolineare come, in realtà, l'ordine di scrittura dei romanzi del ciclo non sia cronologico. alcuni son prima, alcuni son dopo, quindi in certi libri Eymerich sarà inquisitore generale del regno di Aragona, in altri no, perchè non lo è più oppure perchè non lo è ancora diventato. tempo fa ci fu un progetto, da parte di alcuni buoni samaritani della Eymerich Mailing List, di scrivere una completa cronologia del mondo dell'inquisitore, sia della storia del passato che di quella del futuro. purtroppo richiedeva di passare in rassegna tutti i libri e di incrociare un sacco di dati e mi pare che non venne mai terminato :(

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

10 Agosto 2010

La Svastica Sul Sole è stata per me una delle più grandi delusioni degli ultimi anni. Le potenzialità della storia, secondo il mio modesto parere, erano altissime, ma il risultato finale mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Non mi è proprio piaciuto. Un vero peccato.

Pochi giorni fa ho terminato Il Giovane Holden. Storia molto divertente che consiglio a tutti di leggere. Sebbene non accada nulla di eclatante nel libro rimane davvero dentro il personaggio di Holden, descritto magistralmente da Salinger. Davvero bello.

Oltre a Bukowski mi sono fatto prendere da McEwan, autore davvero diffile da leggere per quanto mi riguarda, ma molto bravo. Ho letto Sabato. A tratti un pochino pesante, ma scritto in maniera magistrale. Ha una prosa fantastica.

Ora, fra una giornata di cazzeggio e l'altra, mi sto rileggendo Fight Club. :P

Tk :demon:

3. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Agosto 2010

Mh, grazie per la dritta. In effetti JP (conto di finirlo domani) mi sta davvero piacendo moltissimo, e già pensavo in un prossimo futuro di leggermi pure Il Mondo Perduto... valuterò.

4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

11 Agosto 2010

A proposito del Meg di cui sopra, se non lo avete letto procuratevi Meg di Steve Alten... storia di squali, Jurassic Shark come l'hanno ribattezzato... ottima sotto tutti i punti di vista :-)

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Agosto 2010

6. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

11 Agosto 2010

lui e i suoi maledetti vattelapesca :sadic:

7. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Agosto 2010

OMG
    Alle Montagne della Follia è dei tre romanzi (o "tentativi di") di Lovvy quello che mi piace di meno. Ciò non gli impedisce d'essere un capolavoro e al leggere la notizia mi è venuta una sincope.
    In realtà ho qualche dubbio sul come potrebbero trasportarlo sul grande schermo. Soprattutto perchè buona parte del racconto è in realtà
    una ricostruzione della civiltà degli Antichi e delle loro lotte con gli Shoggoth
    ; però essendo in 3D magari ci piazzan lì mezz'ora di computer grafica e bon... Inoltre lo spannung e il finale mi paiono troppo fulminei per la pellicola, a meno che non li amplino modificando in qualche modo il racconto.

Ripeto, sono sovreccitato, ma ritengo che racconti più "d'azione" come L'Ombra su Innsmouth e -soprattutto- L'Orrore di Dunwich sarebbero stati ben più adatti.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Agosto 2010

eheheheheh Cattivone, hai proprio ragione :D
    la notizia era nell'aria da un po', più precisamente Del Toro continuava a dire di aver in programma questo film da girare dopo il doppio impegno per "Lo Hobbit", ma visto che il film sul piedipelosi è saltato (almeno per lui), si spera che adesso vi si concentri appieno e che giunga a qualche risultato in tempi brevi (anche se l'annuncio del 3D non so bene come prenderlo).

p.s.
    "MEG", il titolo del libro di Alten, è l'abbreviazione di MEGALODON (precisamente carcharodon megalodon), il più grande squalo mai esistito (oggi fortunatamente estinto). si tratta di uno squalo preistorico (da cui il commento di un Jurassic Park d'ambientazione acquatica) che aveva le sembianze, all'incirca, di uno squalo bianco odierno, ma che si ritiene potesse diventare lungo fino a 17 metri o più e che consumasse fino a 4 tonnellate di carne al giorno :D

EDIT p.p.s.
    per chi volesse approfondire:
    Carcharodon megalodon - Wikipedia

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

11 Agosto 2010

Il prologo di Meg è veramente eccezionale... quando faranno il film (ci provano da anni a trovare i soldi) sarà leggenda!

10. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Agosto 2010

Ooops, letto solo ora
    :)

Ma anche "lo strano caso di Charles Dexter Ward" secondo me andava bene.
    Condivido la tua perplessitá sotto spoiler, a me "Le montagne della follia" piace [é stato il primo racconto/romanzo di Lovecraft che ho letto] ma non so onestamente COME lo ricostruiranno magari
    si limiteranno a mostrare le illustrazioni come avviene sul libro? Ne avrei preferito uno in cui non compaiono direttamente i Grandi Antichi perché non vedo un modo convincente di rappresentarli; loro e gli antichi dei sono creature talmente mostruose che il solo vederli toglie il senno, quindi una rappresentazione cinematografica... mah. Ripeto, "Charles Dexter Ward" pur avendo lo stesso carisma se non di piú era meglio trasponibile su pellicola

Non avevo dubbi che lo sapessi giá :grin:
    Ho trovato [tramite anobii] anche questo link che ne parla Weirdletter: At the Mountains of Madness: le stelle, finalmente, sono “giuste”

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

11 Agosto 2010

Una trasposizione caruccia (senza troppe pretese, e certo non di uno dei suoi migliori racconti) di Lovecraft è Re-Animator. :P

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Agosto 2010

Ragazzi, un'informazione: in questa sezione si parla solo di libri di narrativa, o si può discutere anche di libri di attualità, di saggistica, di inchiesta?;)

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Agosto 2010

Il Caso di CDW è il mio romanzo preferito, nonchè uno dei racconti che preferisco, di Lovvy. Però c'è pochissima azione (a parte nel flashback iniziale); di sicuro un film su di esso sarebbe una figata, ma con la storia del 3D e tutto mi pare che Del Toro punti più a un filmone d'azione e fantascienza che a un "quasi giallo" come Il Caso.

Condivido invece il tuo dubbio sotto spoiler... io facevo fatica a immaginarmeli leggendo, chissà come faranno!
    Herbert West! I primi tre son proprio belli, gli altri tre son abbastanza balordi :P carini comunque
    L'unico film su Lovvy che avevo visto era Il Richiamo di Chtulhu (con la zampa di pollo a far l'arto di Cthulhu :hihi:), che insomma, magari all'epoca era pure bello :D però...

14. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

11 Agosto 2010

Bé, sí, anche a me da come ne parlano dá l'idea di un film d'azione quasi
    Bé, anche il buon vecchio HP non é che abbia aiutato molto con le descrizioni. Scrittore eccezionale, ma quando si passa alle descrizioni...

:sadic:

Credo un po' di tutto, ma siccome i libri che hai menzionato non sono tra i miei interessi ti pregherei di parlarne altrove per non tediarmi.
    Dai, scherzo :hihi:. Per me sarebbe sensato parlarne in un topic a parte [magari sotto "attualitá"] ma non spetta a me decidere, senti uno dei moderatori...

15. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

11 Agosto 2010

Ahahhaa, odiosi! :rotfl:

Tk :demon:

Condividi questa Pagina