1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

7 Agosto 2010

Penso infatti che un giudizio definitivo sull'album potrò darlo tra un mesetto.
    Va infatti studiato e gli darò tutto il tempo che merita.
    Nel frattempo stamani mi sono svegliato con ancora nella testa il refrain di Ride into Obsession !

No no, eccone qua un altro!
    Membro onorario del club degli Stimatori ufficiali dei pezzi sottovalutati dei Bardi !!!

2. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

7 Agosto 2010

Se il discorso era inteso come sugli ultimi album allora posso essere d'accordo, infatti nel mio messaggio facevo riferimento alla discografia intera degli Helloween e lasciavo da parte gli ultimi dei Gamma Ray. In questo senso i Blind Guardian sono "invecchiati" ottimamente. Pure sugli Strato, se ho capito fai riferimento agli ultimi due dischi, è ovvio che in quel periodo rocambolesco (a livello di formazione) c'erano poche possibilità di produrre ottime cose.
    Il discorso sulla longevità poi è molto sottile e non è per forza legato alla complessità o sperimentazione di un gruppo. Altrimenti i dischi classici dopo averli assimilati per bene non li dovremmo ascoltare più, perché ormai ci annoiano! :D
    Il fatto però che certi dischi stufino non deve avere molto peso nel discorso sull'evoluzione. Prendi come esempio i Maiden del 2000, che so apprezzi come li apprezzo io: a molti i dischi del post-reunion stufano, eppure non si può dire che siano delle mere fotocopie dello stile anni 80. Il marchio del gruppo c'è, ed è tanto ingombrante da non permettere sterzate troppo profonde, eppure quei dischi hanno delle interessanti peculiarità. E ricollegandomi al messaggio di Aborash, il fatto è che avere immutato il marchio di un gruppo non significa produrre sempre la stessa roba, o almeno non in senso negativo. Per esempio: a un ascolto distratto il trio Tales From The TW - Somewhere Far Beyond - Imaginations non sembrerà presentare grandi innovazioni, lo stile è quello; idem per il trio dei Gamma Ray Land Of The Free - SOIS - Powerplant. Però se qualcuno venisse a dirci che sono dischi "tutti uguali" noi non lo accetteremmo come un commento che rende giustizia a quei dischi, perché semplicemente quei gruppi hanno trovato una formula vincente e la ripropongono, con lievi aggiustamenti e cambi di rotta, nei 3 album. Ciò non significa interrompere il processo di sperimentazione: le differenze tra i vari dischi si trovano, ma appunto lo stile è unitario.
    Piccola precisazione: Walls Of Jericho ha poco di happy, è più orientato su uno speed metal molto classico, con qualcosa di quasi (quasi) thrash. Su Master Of The Rings ci sono inoltre lievi influenze rock (ma in effetti la componente principale è quella).

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

7 Agosto 2010

Se qualcuno mi dicesse che tfttw e sfb suonanino "uguali" sarei d'accordo, altra storia iftos. Le virgolette tra "tutte uguali" cmq le avevo messe apposta. Ok per woj, mi ero espresso male io, e' guarda caso il mio preferito degli helloween, ma per quanto riguarda i gamma ray, anche per me e' come dice iron, a ogni nuova uscita so gia' cosa aspettarmi, solito ottimo power metal, qualche disco riuscito meglio, un altro riuscito meglio, e' per questo che mi piacciono tutti, ed e' anche difficile quale sia il migliore, vincerebbe land 1 ma credo piu' per l'importanza storica(o cmq perche' vuoi c'e' un pezzo riuscito in piu' rispetto a land 2). Anche per me qui la longevita' e' assai breve, una decina di ascolti e via, perche' e' tutto o quasi di gia' ascoltato, non e' una ritornello, o una melodia a cambiare una canzone di majestyc, da una di no world order, perche' e' la struttura che fa la differenza, e quella non cambia quasi mai. Un pezzo "atipico" come puo' essere control the divine, o l'intero anato, a sua volte otherland, mi spingono ad ascolti approfonditi e continui, alla fine ci puo' scappare fuori il pezzo meno riuscito come una lioheart, che apprezzo sicuramente meno di una new world order, ma che e' stata piu' stimolante.

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

7 Agosto 2010

Sinceramente non vedo tutta questa somiglianza tra i vari dischi degli Helloween! Certo, ora come ora non fanno più niente di innovativo, ma non lo pretendo nè da loro nè dagli altri "vecchietti" del power metal!
    Anche i Gamma Ray all'epoca fecero dischi originali come Sigh No More e Insanity And Genius.. per non parlare dei Rage, che già alla fine degli anni 80 si distaccavano totalmente dai loro compagni tedeschi con album assurdi e originalissimi come Perfect Man o Secrets In A Weird World!

Insomma, è chiaro che con l'età ti vengono meno le idee e ti adagi su quanto già fatto in passato... gli stessi Running Wild, che per anni hanno avuto lo stesso stile, sono arrivati a quello stile dopo un po' di album, e cmq si può dire che fossero originali, perché quello stile ce l'avevano solo loro! Non so se mi sono spiegato :D

I Sonata Arctica sono un gruppo relativamente giovane, ed è normale che stiano crescendo! Gli Edguy invece un po' mi hanno stufato, ma perché Tobias fa il contrario dei BG...fa troppi dischi a distanza ravvicinata :D E cmq Rocket Ride mi era piaciuto parecchio! Ma l'ultimo Edguy e gli ultimi Avantasia... insomma!

Per quanto riguarda i BG... per me i dischi capolavoro vanno da Tales a Nightfall... e ci metto in mezzo anche The Forgotten Tales, di cui nessuno parla!!
    Invece ANATO, oggi come allora, non mi convince del tutto! Non è tanto una questione di pomposità (che cmq ci sta), ma di ispirazione, a parer mio. Ci sono indubbiamente alcuni grandi pezzi, ma altri mi lasciano un po' indifferente... cosa che non succedeva con gli album anni 90!

5. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

7 Agosto 2010

@ Aborash: ma che ormai il livello di evoluzione dei Gamma Ray sia prossimo allo zero lo sostengo anch'io eh :P a parte il fatto che con tutte quelle "influenze" nel metal classico è anche riduttivo parlare di "power" :sadic:. Comunque su Imaginations torno a sostenere che a un ascoltatore che non conosce il gruppo, fatto ascoltare dopo Tales e Somewhere sembrerà bene o male sempre la stessa solfa, allo stesso modo in cui No World Order e Majestic sembreranno uguali quando in realtà il primo è più JP-oriented, il secondo ha sfumature più "oscure" e IM-oriented ecc.
    Il discorso sulla longevità lo leghi alle strutture, d'accordo, una certa variabilità aiuta a tenere alta l'attenzione, ma non credo che la staticità nella "forma canzone" sia un ostacolo a una lunga longevità; almeno così non è per me, ma naturalmente per ognuno è diverso, sai dal contest power che io sono per la soggettività più spinta :D.

Oh, comunque tutti questi discorsi sono solo una piccola distrazione in attesa di ascoltare il nuovo disco dei BG, devo essere l'unico nel topic a non averlo ancora comprato né ascoltato (mi sono limitato alle 3 canzoni sul loro sito).

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

7 Agosto 2010

Oggi ho rimesso nello stereo Imagination e mi è scesa una lacrimuccia :ueeee:

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Agosto 2010

-Per me son decisamente più "distanti" tra loro i 3 dei BG da te citati che gli ultimi 3 Gamma Ray !! Sebbene riconosco che Tales e Somewhere abbiano qualcosa che gli accomuna...Imagination è già diverso, più oscuro, meno melodico, meno aggressivo !!
    Cmq sicuramente la differenza tra un Imagination-Nightfall-A Night è sicuramente superiore;)

- E che aspetti ad ascoltarlo?

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

7 Agosto 2010

Comprarlo.

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Agosto 2010

12 Euro una volta ogni 4 anni ci possono stare ;);), in realtà li spenderei anche una volta ogni 3 anni:D:D

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

7 Agosto 2010

Per me hanno avuto una progressione perfetta, si sente a poco a poco il suono che matura!
    In effetti però Tales e Somewhere sono abbastanza simili tra di loro, anche se già si sentono delle differenze... tra cui la voce di Hansi!

Tra Somewhere e Imaginations invece c'è un abisso secondo me! Da notare come io invece trovi quest'ultimo + aggressivo rispetto agli album precedenti! Sarà per la voce di Hansi (sempre + cattiva), sarà per il suono, ma lo trovo veramente molto + potente!

E pensandoci bene in quel periodo molti gruppi power tedeschi stavano indurendo il proprio suono (Rage, Grave Digger, Running Wild), arrivando a volte ai confini col thrash!

11. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Agosto 2010

Ho trovato soddisfacenti pressochè tutte le risposte che mi avete dato, da Xan ad Iron e vi ringrazio ma mi sento di quotare in special modo questo pezzo dell'Hobbit che rispecchia maggiormente la mia sensibità in musica.

Invece Vince ti quoto, innanzi tutto perchè hai il grande merito di nominare un fantastico gruppo quali sono stati i Running Wild. (:cry:)
    E in secondo luogo perchè mi fa piacere notare che anche sui Blind abbiamo gusti molto simili.:)

12. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

8 Agosto 2010

vabbe' da oggi nn scrivo piu' niente de mio, mi basta aspettare che lo faccia iron,e poi quoto lol

13. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

8 Agosto 2010

Confrontare i Gamma del nuovo millennio ai Guardian degli anni 90 è come sparare sulla croce rossa :hihi: e lo dico da super-fan del gruppo, quindi è ovvio iron che se mi paragoni quei 3 dei BG agli ultimi 3 dei GR il confronto è impari. Per il resto ribadisco il mio pensiero: bravissimi Hansi&Co per aver saputo evolvere la loro proposta musicale in maniera molto coerente nel corso degli anni, tra l'altro risultando il gruppo power più apprezzato dai non fan del genere (e questo è un grosso merito), ma non vedo perché per elogiarne i meriti si debbano contemporaneamente sminuire quelli di altri gruppi (come per gli Strato, che nella seconda metà dei 90 hanno praticamente aperto un nuovo ricco filone di questo genere musicale).

Comprarlo. (cit. :sadic:)
    Spesso prendo i nuovi dischi anche a distanza di mesi dalla loro uscita, e così mi ritrovo in ritardo rispetto ai dibattiti dei vari topic qui sul forum, è accaduto più volte anche quest'anno per altre uscite come Rage o lo stesso To The Metal insomma niente di cui stupirsi. :hihi:
    A ciò si aggiunga che non voglio ascoltare un disco prima di averlo tra le mani, rovinerebbe l'atmosfera di "novità" che provo ad ogni ascolto di un nuovo CD, e sulla musica so essere mooooolto paziente. Di solito per i gruppi che già apprezzo non ascolto proprio niente, per godermelo appieno una volta comprato; in altre situazioni come per i bardi che mi hanno fatto aspettare 4 anni :D o per gli Angra che aspetto al varco da TOS preferisco stuzzicare la mia fantasia ascoltando un paio di episodi in anteprima magari messi dalla band stessa. Per esempio i due nuovi brani dei Rush non li ho ancora ascoltati né lo farò prima di avere il loro disco nello stereo; invece dei Maiden ho ascoltato El Dorado e basta, neanche un mezzo sample oltre :D. Insomma la cosa può variare, ma comunque mai più di una manciata di pezzi a disco per le nuove uscite... sennò non sarebbero più "nuove", no? :P

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Agosto 2010

- Io non denigro gli Stratovarius anni '90...canzoni carine ne hanno fatte !! Ma dico che attualmente non sfornano più un disco interessante dai tempi di Elements (soprattutto nel primo episodio avevano cercato di innovarsi ed è forse il mio preferito) !!
    Affermo solo che moltissimi gruppi (anche giovani) odierni non fanno che imitare le solite canzoni che ormai son prevedibili ed hanno una longevità non superiore ai 3 ascolti !!

- Sei un asceta...non so come tu faccia, io fremo all'uscita di uno studio album dei miei gruppi preferiti e non riuscirei ad attendere mesi prima di poterlo ascoltare...e mi sa che con gli Angra se i Japponesi lo mettono sul tubo o lo ascolto o mi faccio un giretto da quelle parti !!

P.s.

Se lo fai per un discorso economico dubito i prezzi calino (l'ho trovato a 12.49€) prima di un anno

15. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

8 Agosto 2010

Per quasi lo stesso motivo ho evitato di imparare a memoria Sacred, quando usscì ormai un anno e mezzo fa. E devo dire che è stata una mossa azzeccata, quel sapore di "nuovo" non fa altro che rendere ancora più piacevole la scoperta.

Condividi questa Pagina