1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Agosto 2010

Meno male che ci siano gruppi che si distaccano dal classico canone Power....sai che palle aver solo gruppi come Dragonforce e Stratovarius;)...in questo anche ATEOT è "fuori dai canoni" (per fortuna !!!)

Per quel che riguarda ANATO ti do pienamente ragione...ma anche quest'ultimo album non è poi così "facile" e capibile in poche settimane !!!

Detto questo (al momento) A Night at The Opera è decisamente 2 spanne sopra....Precius Jerusalem canzone dimenticata, con quel ritornello in cui la lead di Andrè sembra rompere da un momento all'altro le corde col Bending..il suo bridge dopo il solo, e poi Under the Ice...la sua irruenza il suo preritornello e ritornello che pescano direttamente da Imagination (questa canzone è forse la "meno sperimenale" dell'album)...giusto per citare le tracce "mai citate" :)

L'unica che non mi convince è Sadly Sings Destiny

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

vero...

3. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Agosto 2010

A Night At The Opera è un album favoloso. Dato che si parlava delle "dimenticate" andrei a citare Wait For An Answer e Age Of False Innocence, un piccolo capolavoro che è stato la mia primissima canzone dei BG, non ne avevo mai ascoltate prima e mi piacque da pazzi... Lo so, ho cominciato tardi, ma il primo album intero che ho ascoltato fu Imaginations From The Other Side. Sapete, ascoltavo metal da neanche un anno, non conoscevo manco i Judas Priest, vedete voi... Poi con la maggiore età ho scoperto i Blind Guardian (un ottimo punto d'inizio) e non me ne sono mai più separato.

4. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

7 Agosto 2010

sono uno dei pochi che adora quel pezzo :D

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Agosto 2010

Per me ANATO si può dividere in :

3 "canzoni capolavoro" : And Then There Was Silent, The Soulforged, Battlefield

4 "canzoni di ottimo livello" : Punishment Divine, Precius Jerusalem, Under The Ice, Age of Innocence (e sebbene non conta in quanto bonus track ci metterei cmq Harvest of Sorrow o Frutto del Buio che dir si voglia)

2 "buone canzoni" : The Maiden & The Minstrel Knight, Wait For An Answer

1 "canzone appena sufficiente" : Sadly Sings Destiny

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

7 Agosto 2010

Tra quelle capolavoro ci metto la devastante Punishment divine, l'ultimo regalo di Thomen, e l'ultima sfuriata di Hansi

7. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Agosto 2010

Non so a voi, ma a me diverte molto accostare lavori come Battalions Of Fear e A Night At The Opera e ascoltarli di seguito... Ditemi voi se una band in grado di comporre due album così lontani non merita applausi! E considerando questo, in effetti, un album come At The Edge Of Time ce lo potevamo aspettare no?

Ultima modifica: 7 Agosto 2010
  8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

7 Agosto 2010

Garba pure a me.
    Riguardo al nuovo album, gli do un 6 stanco, il precedente molto meglio.

9. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Agosto 2010

Come dici ognuno ha i suoi.
    Infatti per mè i magnifici sono 4 e vanno da Tales a Nightfall. :)
    Per quel che riguarda Anato io lo critico tuttora. Il tempo e gli ascolti non hanno cambiato la mia opinione.

Io non capisco se lo fate per glorificare i Blind che sono comunque bravissimi, ma io tutta questa difficoltà a capire la loro musica non ce la trovo.

Inoltre trovo fastidioso questa continua denigrazione verso gli altri gruppi "solito power" che fanno sempre la stessa roba.
    Di innovativo in questo The Edge Of Time (che mi sta piacendo molto tra l'altro) non ci trovo proprio nulla. Mi sembrano le solite identiche belle canzone dei bardi.

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

7 Agosto 2010

Difficoltà di assimilazione non è sinonimo di buono, probabilmente di longevo, questo sì.
    Quest'ultimo non lo trovo difficile nemmeno io, ma è innegabile che le canzoni non sono subito inquadrabili ai primi 2 ascolti. Questo non significa necessariamente difficili da assimilare, io reputo difficile altro, non la musica dei Blind guardian, tranne in alcuni casi come in a night to the opera.

Non c'è nessuna denigrazione, almeno da parte mia
    Io non critico ne la semplicità ne la complessità, io critico la mancanza di ispirazione e di idee vincenti
    I blind guardian potrebbero, e in alcuni casi sarebbe meglio così, anche provare a ritornare alla vecchia "semplicità", brani più diretti e veloci, se ispirati mi piaceranno comunque.
    In questo disco non c'è quasi nessuna innovazione, ma fino a night to the opera c'è stata

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Agosto 2010

Non tu, ma molta gente l'ha rivalutato...ai tempi ero l'unico sostenitore di ANATO...mi ricordo ai concerti (10 Ottobre 2002 e poi Giugno 2003) che a molti irritava l'album e anche qua sul forum il 95% lo criticava !! Ora questi numeri si son invertiti

Bhè un pezzo di And Then There Was Silent è un continuo cambio di tempo...l'unica cosa che si ripete 3 volte è il ritornello di 30 sec (quindi 1.30 su 14)...tutto il resto si ripete una volta sola !!!

Ma anche una Battlefield...ha una sua strofa iniziale, un break dopo il primo solo, la parte lenta, l'assolo, il bridge...insomma una struttura decisamente poco lineare !!

Tutto sommato ATEOT (che cmq non ha quasi mai due strofe uguali per canzone) è più lineare di molte canzoni di ANATO

Innovativo rispetto ai BG ti do ragione...ma non è il solito Power...i BG e gli Angra son gli unici gruppi presenti in questa sezione di cui aspetto con ansia un loro nuovo album..ed in parte anche i Sonata Arctica !!

Gamma Ray, Edguy (che per me si fermano cn quel capolavoro di Hellfire) si fanno qualche canzone caruccia...ma è sempre la solita minestra, stesso dicasi per Helloween !! (e questi citati son i miei preferiti in ambito Power "classico";)) !!
    Per non parlare di Dragonforce, Stratovarius & company...quelli annoiano anche senza ascoltarli !

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

7 Agosto 2010

E questo è anche vero
    Ma intendiamoci, si possono comporre dischi vincenti anche senza grande innovazione, il problema è quando manca anche l'ispirazione di fondo, poi ci mettiamo anche la mancanza di originalità....sai che palle :)
    Ad esempio Gambling degli helloween non mi è dispiaciuto, però è anche vero che nel corso del tempo l'orecchio si abitua, e quindi la longevità di questi dischi diminuisce

13. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

7 Agosto 2010

Mi dispiace iron perché spesso mi trovo d'accordo con te per i tuoi giudizi approfonditi, ma stavolta sei stato troppo superficiale, a mio giudizio ;). Prima qualcuno diceva di accostare i primi e gli ultimi dischi dei BG per apprezzarne la continua evoluzione. Beh proviamo ad accostare Walls Of Jericho a Chameleon a Master Of The Rings a The Dark Ride tanto per dirne qualcuno e vediamo che anche gli Helloween nella loro carriera non si sono certo fermati a fare la "solita minestra". Sui Gamma ti do ragione per quanto riguarda gli ultimi album, ma anche loro, tra i vari Sigh No More e Insanity&Genius della prima parte della carriera non si può dire siano scontati. Senza contare che il power presenta più di una corrente, quindi parlare di "solito power" è un po' fuorviante.
    Bravissimi i Blind Guardian, per le loro numerose (ma non sempre continue, non dimentichiamolo) sperimentazioni e la loro voglia di non adagiarsi sugli allori, protratta tra l'altro dopo anni di carriera, ma la mia impressione è che talvolta si ingigantisca questa loro caratteristica aggiungendo loro meriti oltre quelli effettivi, specie in contrapposizione agli altri gruppi power. :)

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Agosto 2010

Infatti i riferimenti erano agli ultimi album...

L'ultimo dei Gamma Ray : carino, una buona opener, qualche canzone buona...ma longevità assai bassa (idem per tutti gli altri album del post No Order World)...sarò banale ma già prima che lo ascoltassi sapevo che sarebbe stato così, solita minestra o solita pasta alla carbonare se preferisci però dopo un po' annoia pure quella

Edguy : Tentare di virare un po' il sound all'hard rock non basta a me gli ultimi due album Edguy stufano.

Helloween : La solita roba trita e ritrita non fa riferimento a Wall of Jericho e neppure ai Keepers (che sono rimangono un'icona del Power Metal), ne tanto meno a quel gioiellino di The Dark Ride (ecco lì si che NON fanno la solita musica prevedibile...Mirror Mirror, Escalation 666, The Dark Ride o l'ariosa Mr Torture) !!
    Ma anche l'ultimo tolti 2-3 brani mi annoia, così come per Keeper III

e ribadisco questi sono i miei gruppi di Power Classico PREFERITI :

Ma preferisco di gran lunga Blind Guardian e Angra per le loro sfumatura e varietà compositiva...e anche i Sonata Arctica !!

P.s.

Cmq per Power tediosissimo mi riferisco a gruppi tipo Stratovarius (gli ultimi due son inascoltabili dall'inizio alla fine), Altaria e molti altri

15. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

7 Agosto 2010

Quante c0ose interessanti negli ultimi post......
    Allora vediamo. partendo dal presupposto che mi trovo quasi d'accordo con tutto quello che ha scritto iron, aggiungo che la sperimentazioner nei bardi, rispetto al power classico, c'e' sempre, in anato di piu', in questo ultimo di meno, e cmq, per quanto sia una loro prerogativa, nn deve essere per forza obbligatoria, forzata. Una ride into obsession, artisticamente nn aggiunge granche' a una soulforged, ma resta per me un pezzo cmq bellissimo, anzi, da questo disco speravo un "ritorno" a qualcosa di piu' power/speed. Sui gruppi citati, gli helloween nn li ho mai seguiti moltissimo, ma i cd che ho, (woj, i 2 keeper, btr, motr,btr)sono album tipicamente power/happy, le differenze a mio avviso ci sono piu' di suoni,e nn c'e' da dimenticare i cambi di elementi nella band, importanti, che qualcosa hanno cambiato, ma le strutture sono rimaste quelle tipiche. Discorso simile per i gamma ray, che dopo i primi 2/3 cd, si sono stabilizzati su cd, belli(ho cmq la discografia, perche' mi piacciono)ma a mio avviso "tutti uguali". Come detto da iron Angra( primi cd strano, nn mi piacciono molto, ma riconosco il valore)Sonata arctica(in particolare gli ultimi 2 cd)e blind guardian, sono a mio avviso le band che maggiormente cercano di progredire in avanti.
    Io nn denigro "il solito power", anzi mi piace, ho moltissimi cd del "solito power" perche' e' il genere preferito(sicuro?)pero' al tempo stesso, nn ci trovo niente di male ad ammettere che a volte e' un genere banale, che si gira su stesso da anni.

Condividi questa Pagina