1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

5 Agosto 2010

Spero di trovarlo oggi, nel tardo pomeriggio vado a caccia... Ormai l'acquolina si è trasformata in una cascata...
    How I need it !!!!!! ....

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

5 Agosto 2010

sono oramai una decina di giorni che la nuova fatica dei bardi gira nel mio stereo e sono ormai pronto a dare un giudizio definitivo .....

Sacred Worlds- opener magifica. Epica e trascinante con un ritornello da cantare a squarciagola, e sopratutto nei suoi 9 minuti riesce sempre a mantere alta l'attenzione dell'ascoltatore senza cali. Potrebbe essere un opener veramente vincente per i prossimi concerti dei bardi anche se la coppia war of wrath/ into the storm mancherà:cry: . Cmq gi manca poco a questa song per essere alla pari con le migliori canzoni dei bardi
    VOTO: 9
    Tarnelorn - Come gia ho detto nei post precedenti questa potrebbe essere un ottima song ma viene rovinata da un ritornello a dir poco fastidioso. Peccato perchè ha un bel tiro.
    VOTO: 7
    Road of no release - Questo brano riporta molto alle atmosfere di nightfall in middle earth. Un brano con delle buone idee qua e la ma anche qui viene affossata da un ritornello non all'altezza. Anche qui peccato perchè alcune idee sono valide
    VOTO: 7.5
    Ride into obsession - Altro brano bello tirato e questa volta anche riuscito. Intendiamoci, non siamo a livello di lost in the twilight hall o Valhalla ma è cmq un buon pezzo
    VOTO: 7.5/8
    Curse my name - Il secondo gioellino del disco. E sulle ballate i bardi nn sbagliano quasi mai. Brano molto coinvolgente e ispirato. Vedremo se con il passare del tempo rimarrà la voglia di ascoltarlo
    Valkyries - Non riesco a capire perchè cosi tanta gete stronca questo pezzo. A me sembra buono. Molto atmosferico, bello l'intro con la pioggia ma in generale il pezzo procede con delle buone idee. Nulla di trascendentale, ma cmq di pregevole fattura compreso il ritornello che a me piace al contrario di quello di molte altre song di questo album.
    VOTO: 8
    Control the divine - L'ho ascoltato meno rispetto agli altri brani del disco ma mi sembre cmq il pezzo meno riuscito
    VOTO: 6.5
    War of thrones - altra ballad. Altro trionfo! bella l'dea del piano, bello il ritornello, in generale brano molto coinvolgente
    A voice in the dark - E questo è un gran pezzo speed metal. Come nn se ne sentivano da tempo da parte dei bardi. Ha tutte le carte in regola per divetare un nuovo classico dei bardi soprattutto in sede live. Poi da quando ho visto il video mi piace ancora di più:D
    VOTO: 8.5
    Wheel of time- è stato il brano che ci ho messo di più a "inquadrare". Molto elegante , molto pomposa. L'impressione è che gli manchi qualcosa per diventare un capolavoro.
    VOTO: 8.5/9

In sostanza è un album che per ora metto sopra a twist in the myth, che purtroppo viene un pò affossato dai primissimi brani del disco che nn sono eccelsi (apparte sacred worlds). Vedremo se col tempo questo disco riuscirà a conquistarmi completamente. Per ora è sicuramente un ottimo lavoro, non siamo a livelli del trio magico Somewhere far beyond- imaginations- nightfall ma cmq l'attesa è stata ripagata!

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

5 Agosto 2010

Ora passerò alla mia valutazione definitiva, simile a quella di Mordred

Sacred Worlds poco da dire, un'ottima traccia, uno dei migliori pezzi scritti dai Blind
    voto 9
    Tanelorn il disco inciampa leggermente lì dove dovrebbe decollare. Buona l'idea di ritorno al passato, ma dal ritornello forse troppo standard e piatto, non lo trovo male comunque, ma gli manca qualcosa
    voto 7
    Road of no realase mi piace davvero tanto, mi riporta a nighfall
    voto 8.5
    Ride into obession Frizzante e veloce, convincente, ma anche quì manca qualcosa
    voto 7.5 (potrebbe crescere)
    Curse my name diversa dalle altre ballad del gruppo, non malinconica come in passato. Ottimo pezzo centrale, riuscitissima
    voto 9
    Valkyries Non è un capolavoro, ma è davvero molto bella. Epica, melodica, suggestiva
    Control the divine Non è male, manca però di mordente. Ha un bel ritornello, anche se un pò banalotto, comunque anche questa non la ritengo un filler
    voto 7.5 (potrebbe crescere o diminuire)
    War of thrones ottima
    voto 9
    A voice in the dark ritorno al passato, in questo caso totalmente riuscito
    voto 8.5
    Wheel of time cresce piano piano, ma forse nel ritornello si poteva fare qualcosa di meno "prevedibile" e teatrale.
    voto 8.5 (potrebbe crescere)

4. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

6 Agosto 2010

Finalmente lo possiedo anch'io...
    L'apertura e la posa in stereo è stato quasi un momento religioso, un rituale aulico denso di commozione... :cry::happy:

5. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Agosto 2010

Beh mi sembra che il tuo gradimento sia leggermente cresciuto o no?

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

In parte sì, diciamo che ho "accettato" il disco per quello che è, anche se in parte mi ritengo leggermente deluso per quelle buone intenzioni (alcune tracce) che potevano/dovevano essere sfruttate meglio, e anche xchè le restanti tracce seppur ottime non fanno gridare al miracolo

7. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

6 Agosto 2010

una mia curiosita': le tua alte aspettative, sono piu' dovute al nome del gruppo, o ai 4 anni di attesa?

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Agosto 2010

No, a me lo hanno spedito ieri...quindi prima di sett prox dubito di averlo tra le mani !!!

Bhè considerando che ci son diversi "potrebbe crescere" e nessun "potrebbe decrescere" direi che il tuo gradimento è piuttosto alto !!!

Cmq per ora (aspetto di ascoltarlo "non dal tubo") mi piace parecchio ed è cresciuto rispetto all'inizio (sebbene sia presto per dare già un giudizio semidefinitivo)...l'unica pecca è quella assenza di una lead lungo tutto il brano (anche se alla fine solo con NIME e ANATO era onnipresente...già in Imagination Andrè fa anche molte ritmiche) !!!

P.s.

A me il ritornello di Tanelorn non dispiace affatto...anche se preferisco le strofe e soprattutto i 2 bridge (i rallentamenti) che anticipano il ritornello !!

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

Entrambi

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

6 Agosto 2010

vorrei poter assaporare maggiormente questi momenti...ultimamente essendo preso troppo dal lavoro, dal continuo reiterarsi di pensieri malevoli e in generale dalla stanchezza mentale che mi perseguita perdo la concezione della bellezza e dei piccoli momenti gratificanti come quello che stai enunciando...

ma....potrei aprire un Topic al riguardo...:sadic:

a parte gli scherzi, il lavoro dei bardi incomincia a prendere forma anche se è troppo presto per una valutazione definitiva...

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

Cmq sia chiaro, il disco è promosso con un pizzico di amaro in bocca in alcune occasioni, ma promosso. A differenza del precedente, promosso ma con molti debiti, salvato da poche canzoni meravigliose, su tutte Otherland

12. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

6 Agosto 2010

Il meglio dei BG è la triade Immagination,NIME e ANATO.Se ci si aspetta dischi di questo livello allora è facile rimanere delusi secondo me...

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

purtroppo è così, però a me sta benissimo ormai. La mia non è rassegnazione, semplicemente non ascolto più questo lavoro per metabolizzarlo e "farmelo piacere" ma finalmente lo ascolto CON piacere.
    Comunque mi ritengo soddisfatto, anche perchè ho avuto più tempo da dedicare al disco a mente serena e non trovo tracce deboli. Ricordo bene la mezza delusione di a twist in the myth che bruciava eccome. Amarezza nel sentire canzoni splendide (poche) affiancate ad altre insipide. Peccato perchè anche quello sarebbe stato un disco favoloso.
    Lunga vita quindi a questo magnifico gruppo, in grado di creare atmosfere uniche, strutture mai banali, per tutto quello che mi/ci hanno regalato in passato e per ciò che continuano a dare, nonostante difetti che sembrano oramai inevitabili.
    Ciò che mi ha positivamente colpito è Hansi: non riuscirà a graffiare come in passato, del resto il tempo passa per tutti, però la sua prova è piena di grinta e passione.

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Agosto 2010

Per me lo è.....sono i 3 dischi CAPOLAVORO dei Blind Guardian, ognuno con tanta personalità ed innovazione !!!

Però per molta gente il "magnifici 3" sono Somewhere-Tales-Imagionation....quindi ognuno ha i suoi gusti !!!

Cmq At The Edge of Time non sfigura di fronte agli altri album...e poi ricordiamocelo è la prova tempo a dire se un album è un capolavoro, un album mediocre o una ciofeca

P.s.

Ricordiamoci Tutti che A Night at The Opera (che ora in molti amano) fu aspramente criticato in quell'ormai lontana primavera del 2002 ;)

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2010

[QUOTE=irondelvif83;2562091]
    P.s.

Ricordiamoci Tutti che A Night at The Opera (che ora in molti amano) fu aspramente criticato in quell'ormai lontana primavera del 2002 ;)[/QUOTE]

Si, diciamo però che a night to the opera lo trovo più complesso di quest'ultimo, quindi andava scoperto piano piano.
    Le critiche (la maggior parte poi non so) a questo disco che ho letto/sentito non erano quasi mai indirizzate ai contenuti del disco, ai filler, ai punti deboli. Bensì si è quasi sempre fatta una generalizzazione del tipo ""è pomposo, che palle", è un polpettone difficile, che noia", "non è come in passato, uffa", "ci sono troppe sovraincisioni, che rottura" critiche comunque giuste se si sente di farle, ma secondo me fin troppo superficiali.
    In a night to the opera deve scattare una scintilla che da voglia di andare oltre, e il disco crescerà molto probabilmente.
    Nel power trovo ci siano molti/troppo "puristi" rompi p**** che giudicano come schifo tutto ciò che si distacca dai canoni power, anche per questo a night to the opera da molti è stato bocciato.
    Io trovo che abbia moltissimi contenuti, tutte le canzoni hanno da dire qualcosa, hanno il loro perchè, hanno il loro senso, se poi non piacciono LE CANZONI una volta assimilate è un altro paio di maniche, ma parlare di pomposità lo trovo riduttivo

Condividi questa Pagina