1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: manutenzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2010

E' fatto benissimo, ma vado solo in casi davvero gravi... preferisco aggiustarmela da sola, e a forza di prove e consigli so aggiustare tutto benissimo :P (a parte le cose davvero di liuteria... :hihi:)

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

4 Agosto 2010

La prossima volta tieni la chitarra chiusa in fodera nell'armadio e non avrai più questi problemi... ;)

3. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2010

Cavolo allora la prossima volta che vado dal liutatio vengo dalle parti tue XDD
    Eheh infatti fai bene.. io stavo pensando di dare una regolata la truss rod ma non ho esperienza purtroppo e non vorrei fare cazzate..

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Agosto 2010

Beh, quando andate dai liutai o parlate con chitarristi esperti o perlomeno bravi chiedete sempre consigli e opinioni. Io quando vado dal liutaio gli faccio un sacco di domande, ovviamente poi capendone un po' so anche rispondere e alla fine diventa un discorso costruttivo e reciproco. Per chi è alle prime armi (o anche più esperto) l'insegnante fa al caso proprio: puoi chiedergli tutto, farti aiutare in queste cose... è come quando non capisci nulla di effetti, amplificazione etc... chi te le spiega, se non l'insegnante e gli amici più esperti di te? Stessa cosa per la manutenzione degli strumenti, specie se poi si tratta di chitarre per la quale puoi agire anche da solo. :P

5. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2010

eh sì la mia è a ponte fisso quindi potrei fare da solo se sapessi bene come agire XD sì grazie per i consigli =) la maggior parte già li seguo infatti quando sono stato dal liutaio mi ha spiegato come regolare l'intonazione della chitarra.. peccato che mi sfugge qualche passaggio al momento xDD che memoria pessima che ho >_<"

6. born2metal

born2metal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2010

ragazzi scusate l'ignoranza.. ma cosa significa cambiare scalatura di una chitarra?? in pratica.. cos'e la scalatura?? grazie a tutti in anticipo =)

7. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

La scalatura è la grossezza di una muta di corde..ovvero le 009-042 è una scalatura..la 010-046 è un'altra scalatura e così via..

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

21 Agosto 2010

beato luppoooo che non gli sudano le mani...

Io devo pulire sempre le corde dopo aver suonato, e pulire la tastiera ogni 3 mesi altrimenti potrebbe diventare terreno fertile per il prezzemolo.

L'ideale sarebbe una custodia che si attacca alla presa e pulisce la chitarra a mo' di lavastoviglie auahuaha

9. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

si, in effetti non avere le mani sudate è un bel aiuto..
    vedo molti chitarristi che dopo 1 mese hanno le corde tenute malissimo
    per fortuna,non ho sto problema :)

10. Motorcycle Driver

Motorcycle Driver
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2010

Geniale cazzo XDD :rotfl:

11. LAMENT ODE LDAN NATO

LAMENT ODE LDAN NATO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2010

ragazzi ma se sulla chitarra si rovina la linea metallica che divide ogni tasto, è possibile cambiarla o ripararla?? perchè avevo appunto questa linea che mi stoppava il SOL alto in prima corda comunque ho limato la linea ma niente, ho continuato a limare il problema è che adesso è ancora peggio comunque se è possibile cambiarla o riparala bene, oppure avete qualche altro rimedio??

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Novembre 2010

Intanto la linea metallica che divide ogni tasto si chiama "tasto". Volendo puoi chiamarla in inglese, fret, cosi puoi continuare a chiamare "tasto" lo spazio tra i tasti dove metti le dita.

Chiusa questa sterile questione terminologica, limare il tasto da solo non è stata una gran trovata. Portala da un liutaio e vedi che ti dice, alle brutte dovrai cambiarlo...

13. LAMENT ODE LDAN NATO

LAMENT ODE LDAN NATO
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Novembre 2010

dici che costa tanto cambiare il fret?

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Novembre 2010

Sicuramente cambiarli tutti costa, poi quanto varia da chitarra a chitarra.

Per darti un'idea io tra un annetto o due dovrò cambiare i tasti alla mia che sono vecchi, e il liutaio (un ottimo liutaio, quindi anche un pò più costoso) a cui la porto io mi ha detto che vuole 250 euro, anche perché la mia ha una lavorazione particolare, sennò veniva di meno.

Comunque se ne devi cambiare solo uno direi che sicuramente non spendi tanto. Portala da qualcuno e fatti dire :)

15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

5 Novembre 2010

Posso fare una domanda un po' da niubbo? :hihi:
    Allora, io suono la chitarra elettrica da venti giorni, e ho preso una prima lezione. Tutto bene, con il tempo imparerò ;) ma il problema è questo: quando premo insieme un tasto della quinta e sesta corda, magari per eseguire un power chords, ne esce un suono molto "sferragliante", decisamente brutto da sentire. Il mio insegnante in prima battuta diceva che può dipendere da quanto premo con le dita sui tasti, ma anche provando varie volte, quando inizio a spostarmi il risultato è sempre lo stesso...suggerimenti?

Condividi questa Pagina