1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

31 Luglio 2010

Guarda in questo senso io invece posso dire che devo alla mia geniale prof molte delle miglior letture che abbia mai fatto :P... apparte i vari Verga e Svevo che bene o male si leggon dappertutto, devo a lei la scoperta di -fra gli altri- Lovecraft, Stern, Lussu, Follet, Benni... e pure Haddon dello Strano Caso :)
    Lol all'inizio avevo letto New Moon e pensavo parlassi della saga di Twilight :lol:

2. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

2 Agosto 2010

Recentemente ho finito Jurassic Park di Michael Crichton: bel libro, pieno di tensione e che spesso lascia col fiato sospeso; molti i punti di contatto con l'omonimo film, ma sono anche numerose le differenze, piccole o grandi; si nota anche che alcune scene e situazioni sono state utilizzate nei 2 seguiti. Una lettura appassionante, con qualche difetto qua e là (ad esempio alcuni passaggi di scena male introdotti) ma nel complesso un libro da avere, soprattutto se siete come me fan della trilogia cinematografica. :D

Consigli su altri romanzi di Crichton, a parte questo, Congo e Sfera?

3. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2010

I libri di Crichton si fanno leggere che è un piacere.
    Ne ho letti diversi, quelli che mi sono piaciuti maggiormente sono (in ordine di pubblicazione):
    - Andromeda, dal quale hanno tratto un film (carino) nel 1971 e una serie tv (brutta) nel 2000. Il libro analizza, in forma romanzata, il modo in cui potrebbe essere gestita un’emergenza biologica causata da un microrganismo di origine extraterrestre.
    - Il terminale uomo, sulle interazioni uomo-macchina a scopo terapeutico;
    - Preda, ambientato nel mondo dell’informatica e delle nano-tecnologie;
    - Next, stavolta si trattano le biotecnologie. In questo romanzo l’autore fa il punto sulle più recenti scoperte in campo medico-biologico e sulla loro gestione da parte di un certo tipo di impresa.

P.S.: a proposito di JP, se ti interessa l’argomento trattato potresti approfondirlo con Come costruire un dinosauro, di Rob De Salle, che spiega perchè il libro è di pura fantascienza.

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

3 Agosto 2010

Dieci piccoli indiani é BELLO, sembra quasi piú un horror che non un giallo. "Tre piccoli topolini ciechi" [non sono sicuro al 100% che fosse il titolo giusto] é simile ma un gradino sotto.
    Poi ci sono i pesonaggi noti della Christie; personalmente il mio preferito é Poirot [mentre miss Marple non mi é mai piaciuta], di solito si trovano libri con vari racconti, prova a prenderne uno oppure vai su "Assassinio sull'Orient Express" come ti é stato [ben] consigliato.

Ho cominciato a leggere "Dune", per ora sembra grandioso, ma quanti libri ci sono?

EDIT: ho visto che ne avete giá parlato solo nella pagina scorsa, sono 6 libri di cui il primo é l'apice mentre i preludi sono completamente da evitare [posso immaginare che non siano ambientati neppure su Arrakis...], comunque visto che credevo fossero molti di piú magari un pensierino potrei farcelo dopo aver finito il primo. Sempre se si mantiene su questi livelli.
    Piuttosto Engash, cosa si intende per "Sci-fi"? Riferendomi a Dune penserei ad una sorta di fantasy fantascientifico, un po' come "Guerre Stellari" in cui ci sono mondi alieni, navette spaziali e cavalieri jedi, é piú o meno questo il senso? Te lo chiedo perché mi sembra un genere affascinante.

Ultima modifica: 3 Agosto 2010
  5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Agosto 2010

"Sci-Fi" è l'abbreviazione di Science-Fiction, cioè fantascienza in inglese :)
    a volte uso quel termine per risparmiare caratteri e scrivere più in fretta :P
    e "Dune" è fantascienza, tra l'altro il primo è proprio OTTIMA fantascienza, perchè la ricostruzione del mondo di Arrakis, della sua fauna e del suo ecosistema, è estremamente curata e coerente, oltre che affascinante e, per me, considerabile alla stregua di uno dei protagonisti del romanzo. non sono molti i romanzi che possano vantare uno studio paragonabile a quello di Herbert per la creazione del pianeta e dei suoi equilibri e pur travalicando il sottogenere dell'Hard Sci-Fi, ne è sicuramente uno degli esponenti migliori.

p.s.
    il sottogenere dell'Hard Sci-Fi è un genere di fantascienza per punta soprattutto su ipotesi scientifiche plausibili molto ben documentate e ricostruite (in questo caso, appunto, il pianeta). nel caso di "Dune" si travalica il genere e c'è molta altra carne al fuoco (infatti è considerato uno dei capolavori della fantascienza). oltre all'Hard Sci-Fi vi son altre correnti e sottogeneri come la fantascienza umanistica (che punta l'attenzione principalmente all'evoluzione psico-sociale di personaggi e persone), la Space Opera (che si occupa soprattutto di grandi viaggi e di incontri con altre culture/razze aliene), il cyberpunk (che un po' tutti conoscono dato che è stato un genere molto saccheggiato da Hollywood) e sottogeneri ai sottogeneri :D

6. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

3 Agosto 2010

Si puó essere piú esaurienti? 8-]
    Grazie.

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Agosto 2010

ehm, veramente si, ma a quel punto rischiavo di risultare enciclopedico e di dare inizio a un post lungo all'incirca quanto alcuni di quelli che ho scritto su Lovecraft all'inizio di questo thread (che son kilometrici :P )

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

3 Agosto 2010

Enciclopedia Engash 2010

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

3 Agosto 2010

ahahahahah, magari fossi davvero così! :D

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

4 Agosto 2010

Ho preso "Assassinio sull'Orient Express" ;)

Nel frattempo ho finito Wild Cards, antologia di racconti ambientati in un passato/futuro ipotetico, in cui nel 1946 è stato diffuso sulla terra un virus alieno che causa diversi tipi di mutazioni. I racconti spaziano temporalmente dal 1946 agli anni 90, con tutta una rilettura della storia del secondo dopoguerra, con l'apparizione di diversi personaggi reali (ad esempio i presidenti americani Nixon e Roosevelt) in contesti realistici ma alquanto diversi. Ad esempio, la caccia alle streghe piuttosto che verso i comunisti è rivolta agli ACES, gli infettati dal virus che hanno ricevuto delle specie di superpoteri.
    Tutto sommato la lettura è piacevole, ma non tutti i racconti sono di livello assoluto.

11. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Agosto 2010

andando avanti, non so se poi la casa editrice continuerà o meno, il livello cala gradualmente, come gradualmente cala l'impegno di Martin nel progetto. personalmente non mi ha convinto del tutto fin dalla sua prima uscita, ma lo considero cmq un punto di vista alternativo abbastanza interessante sui super-eroi.

però, cazzo, se Martin finisse A Dance With Dragons sarebbe decisamente meglio!

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

4 Agosto 2010

Mi sa che mi hai frainteso... intendevo dire che la tua risposta é stata molto esaustiva. Insomma, voleva essere un complimento, ma tanto ormai mi ci sono abituato, nessuno mi capisce...:cry:

13. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

4 Agosto 2010

Grazie mille per i tuoi consigli, davvero. :)

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

5 Agosto 2010

Ho in casa quel libro da più o meno 10 anni, ma - seppur il film sia forse il mio preferito :P - non l'ho mai letto. Stamattina ho finito Neanche gli Dei* e l'ho subito iniziato, mi sa che Meg dovrà aspettare ancora un pò :D

*Circa Neanche, l'ho trovato un romanzo assai godibile (a parte nelle digressioni scientifiche che, vabbè, erano comunque quasi inevitabili e non son frequenti). Al contempo non mi ha particolarmente impressionato; la vicenda ha una base interessante ma uno sviluppo fin troppo lineare, salvo un bel colpo di scena alla fine della seconda parte e uno blando in conclusione. Fra l'altro la seconda parte, per quanto curiosa, mi pare contribuir poco allo sviluppo del romanzo nel complesso. Lo stile, infine, non mi ha colpito.
    Di sicuro darò una seconda (ma pure terza) occasione ad Asimov con qualche altro romanzo/racconto; intanto però vado di Jurassic Park.
    E volevo procurarmi La Svastica sul Sole che mi ispirava.

15. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Agosto 2010

Ma anche una quarta e una quinta! :)

Ammetto che Neanche gli Dèi è piuttosto ostico, tant’è che pure io ho cominciato ad apprezzarlo a partire dalla seconda lettura (e Asimov è uno dei miei tre autori preferiti).
    Jurassic Park l’hanno trasmesso l’altra settimana in televisione e guardando le prime scene ho pensato che, siccome da piccolo era il mio film preferito, prima o poi dovrò decidermi a leggere il libro (anche se temo sarà più poi che prima :roll:).
    Ora, in attesa che mi arrivi Logicomix in biblioteca, sto leggendo una raccolta di avventure di Nero Wolfe, l’obeso investigatore buongustaio. :)

Condividi questa Pagina