1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

1 Agosto 2010

Anche secondo me è il migliore. Un pò perchè è veramente epico e solenne, un pò perchè non ha poi così tanti rivali all'interno del disco

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Agosto 2010

Ora manca la prova tempo....verso ottobre-novembre potremo dare un giudizio definitivo (o quasi) !!:)

Io preferisco Wheel of Time a Sacred Worlds

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

1 Agosto 2010

Sicuro, almeno altri 2-3 mesi
    A me fa paura ora una certa mancanza di voglia di risentirlo

4. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

1 Agosto 2010

Sono d'accordo con te in tutto!

Comunque per il discorso Frederik, lui suonava negli Schattentantz, un gruppo folk metal in cui suonava, oltre a batteria e percussioni, anche flauti e cornamuse, per cui credo che in Curse My Name ci sia parecchia farina del suo sacco (oltretutto nel quarto video dallo studio lo si vede suonare la cornamusa, proprio Curse My Name), per cui in questo senso è un ottimo uomo... Poi per il drumming anche a me piaceva di più Thomen, poi Frederik non è affatto male in realtà...

Oh a me sto album prende troppo comunque! Secondo me non siete mai contenti, voi volevate un altro Nightfall... Se avessero provato a fare un altro Nightfall avrebbe fatto schifo, questo invece suona nuovo e fresco...

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

1 Agosto 2010

Perfavore non iniziamo a dire stupidaggini, il dono della telepatia quì nessuno ce l'ha, ed è dunque impossibile decretare cosa noi vogliamo e cosa non...
    E poi non trovo certo piacere sul non ritenermi completamente soddisfatto, anzi, mi fa mooooolto male dopo tanta attesa, dunque devo essere onesto con me stesso

Ultima modifica: 1 Agosto 2010
  6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.579

1 Agosto 2010

Alla fine quello che conta è che piaccia a te ;) Personalmente lo adoro. E' da giorni che gira nel lettore quasi in loop :D Per quanto mi riguarda l'attesa è stata ripagata :)

7. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Agosto 2010

Mi allineo a quella linea di pensiero che vuole Sacred come unico capolavoro del disco e il resto piu' o meno su livelli medio-alti...

8. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

2 Agosto 2010

Trovo il discorso sui lead di Andrè molto interessante.

Quello che Andrè solitamente ama fare è una sorta di contrappunto moderno. Utilizza i lead in parti specifiche del pezzo che presentino una linea melodica principale semplice, seguita dalla voce, creando l'effetto di una sorta di piccola ensemble.

Nei BG di solito questi momenti sono bridge e ritornello, perchè sono il più delle volte le parti più epiche del brano con passaggi più lenti e ariosi, power-chord, e sono anche i momenti in cui il tema melodico dell'assolo viene anticipato o un tema viene ripreso. Due canzoni che avete citato (Time Stands Still e Battlefield) ne sono due esempi lampanti. Il lavoro che fa in alcuni brani è da brividi lungo la schiena (vedi the iron crowned/is getting closer/swings his hammer/down on him...)

Andrè ama moltissimo anche utilizzare mordenti (detti "volgarmente" trilli). Il mordente è un abbellimento medievale che ovviamente non puoi usare in ogni brano. In Turn the Page per esempio ci sono lead in contrappunto e mordenti a volontà, perché la natura del brano si sposa con questo tipo di accorgimenti.

Cambiando il modo di comporre ovviamente cambiano anche le strutture dei pezzi. E questo è il motivo per cui oggi - purtroppo, per quanto riguarda i miei gusti - ne troviamo meno. Il concetto di contrappunto c'è ma non se ne occupa la chitarra. Il Sacred Worlds e Wheel per esempio lo fanno le parti per l'orchestra. In Ride into Obsession c'é la chitarra ma meno che in dischi come NIME o ANATO.

Inoltre in ATEOT Andrè usa parecchio staccato piuttosto che mordenti, lo staccato ha effetto opposto sulla partitura suonata. Vedi Valkyries intorno ai 3:30, c'è un lead in staccato durante il ritornello che mi sembra un buon esempio.

Vabè, più che una rece sui dischi dei BG bisognerebbe scrivere dei tomi di 200 pagine... :P

Ah, colgo l'occasione per ringraziare chi ha fatto i complimenti per la rece :)

9. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

2 Agosto 2010

"Curse My Name" mi piace di più nella versione demo presente nel CD bonus della versione digipack, sull'altra ballad "War Of The Thrones" sono indeciso invece quale sia migliore tra la versione pianistica e quella con la chitarra acustica, visto che mi piacciono entrambe. Comunque in questo disco non trovo fillers,

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Agosto 2010

Eggià anche senza andare lontano in Turn the Page Olbrich ricopre un ruolo di lead e non di ritmico...i mordenti sono in pratica Hammer On e Pull Off ripetuti velocemente come intorno ai 3 min di Turn the Page ?

Cmq Olbrich accompagna con la lead alcuni ritornelli (es quello di Valkyries), il punto è che non ha una sua linea come fu in molte parti di Battlefield e tante altre canzoni...bensì "segue" la ritmica !!

Olbrich non è un guitar hero, non si sbizzarrisce mai in tecniche astruse (anche i pochi tapping che caccia qua e là son piuttosto lineari e "monocorda")...ma il suo estremo gusto melodico e la peculiarità di cui discutevamo prima ne facevano un chitarrista unico....putroppo in At The Edge of Time quell'UNICITA' è venuta meno....sia chiaro è un ottimo album, ma anche un "non Olbrich" sarebbe riuscito a comporlo:roll::roll:

11. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

2 Agosto 2010

però continuando ad ascoltarlo credo di preferire i suoi assoli rispetto a quelli del disco precedente. Per me l'andrè di nightfall però resta il top! Assoli incredibili più tutte quelle lead su pezzi come nightfall o time stand still :love:
    Immagino che in questo disco avesse voglia di fare qualcosa di diverso e di abbandonare un pochino quel modo di comporre che è il suo trademark

12. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Agosto 2010

Per carità!
    Se avessero provato a fare un altro Nightfal io sarei stato più che contento.
    Forse non avrebbero raggiunto quei livelli ma le caratteristiche principali erano quelle e quelle mi piacevano. Se solo ci fosse un modo, io rivorrei senza dubbio i Blind Guardian di allora.

13. The Paxx

The Paxx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2010

Ai primi ascolti At the Edge of Time mi ha preso abbastanza, anche se non tanto da ascltarlo più di una volta al giorno... lo stile è quello di A Night at the Opera anche se il risultato allla fine è decisamente inferiore imho. Carino, non certo uno dei migliori ma certamente al di sopra di A Twist in the Myth. Tutti pezzi di discreto livello ma nessuno mi ha colpito particolarmente. Se dovessi dare un voto complessivo direi 7--, il che nella mia classifica personale lo pone al penultimo posto.

14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

2 Agosto 2010

Mi aggrego anche io....recensione veramente bellissima..

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    99

2 Agosto 2010

Sono d'accordo, ma lo stile non è quello di a night to the opera.
    Quel disco con questo non c'entra proprio nulla

Condividi questa Pagina