1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gary Moore

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da HolyImpaler, 13 Novembre 2005.

1. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2010

Ma...ieri ha suonato a Milano???? Io non ne sapevo niente, cazzooooooooooo!

Comunque chi non apprezza il lato blues di G. Moore non apprezza il suo lato più autentico. Gary è sempre stato n bluesman. Per fortuna ci ha concesso qualche calata nell'hatrd rock.

2. silvano

silvano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2010

visto Gary Moore a Milano.
    Sul suo modo di suonare si può dire poco, per me è il massimo risultato dell'incontro fra tecnica e gusto, le sue frasi hanno un senso melodico commovente, il suono e l'esecuzione a dir poco perfetti.
    Un suo bending qualsiasi è il più bel assolo della storia del rock!
    Vale la pena spendere quattro parole per la scaletta, incentrata principalmente sui suoi pezzi più "Irish-Rock", quelli della seconda metà anni '80: se il prossimo album, infatti, per motivi contrattuali sarà ancora un lavoro di rock-blues, quello successivo vedrà il suo ritorno alle atmosfere "Thinlizziane" di Wild Frontiers. E non a caso alle tastiere-seconda voce-seconda chitarra c'era l'ottimo Neil Carter , sua anima gemella fino alla svolta blues.
    Scaletta strepitosa quindi, per chi come me l'ha amato nel suo periodo Hard Rock:
    tripletta d'apertura con Over The Hills And Far Away, Thunder Rising, Military Man, poi, in ordine sparso, tre ottimi pezzi "irlandesi" che saranno sul suo disco futuro, e ancora i classici Out In The Fields, Blood Of Emerald, Empty Rooms...
    Ovviamente, finale con giusta concessione al pubblico, con Still Got The Blues, Walking By Myself, Parisienne Walkways, quelli più conosciuti e che più hanno infiammato il pubblico, visto che Gary, fuori dall'inghilterra, è considerato principalmente un chitarrista blues.
    Un chitarrista e un musicista immenso, non c'è che dire

Ultima modifica: 29 Luglio 2010
  3. non6normale65

non6normale65
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    181

29 Luglio 2010

M'ammazzo:ueeee:...purtroppo sono in Sicilia da qualche giorno(pur sapendo del concerto di Milano non potevo fare altrimenti:ueeee:),quando mai mi ricapiterà l'occasione di beccarlo con una scaletta del genere?

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

2 Agosto 2010

Sono tornato a Milano solo oggi....ero in Spagna con la mia magliettina dei Lizzy, mentre lui suonava il meglio del suo irish rock proprio nella mia città.... :(

Che peccato :(

5. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2010

Io è due volte che mi perdo Gary Moore (la scorsa volta era a Genova) perchè scopro il giorno dopo che c'era stato il concerto. Madonna...

6. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Agosto 2010

io ero in Africa e ho rosikato

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

9 Agosto 2010

Le ferie possono essere una brutta cosa.....perdersi Gary che ripropone i classici anni 80 la peggiore.A meno che non si pianifichino le ferie ad hoc:una settimana di montagna,ritorno il 27 per vederlo il 28 e poi via di nuovo per un po' di mare:D:D.Nel 1990 mi ero fatto appositamente Roma Londra per vederlo all'Hammersmith Odeon;lo avevo conosciuto (e me ne ero innamorato,musicalmente parlando)2-3 anni prima ma non c'era verso di vederlo dal vivo(ho letto da qualche parte che ha suonato per il Wild Frontier tour a Milano:ueeee:).Cosi' ho preso e sono partito non vedendo l'ora di gustarmi i classici da Victims of the future e Corridors of power in poi.Era appena uscito Still got the blues(ancora non disponibile in Italia all'epoca per cui non lo avevo ancora sentito)e quello era il relativo tour.Cosi' Gary attacco' con questo blues invece del sano rock che mi aspettavo...e la delusione fu cocente,considerando che mi ero fatto appositamente quel Roma Londra(e all'epoca non c'erano le low cost...):(.Ricordo mi piacquero due pezzi lenti(presumibilmente Midnight blues e Still got the blues)ma per il resto ero piuttosto basito e incredulo di fronte a quella "svolta":roll:(a salvare un po' il tutto arrivo' The messiah will come again nei bis8-]).Poi la svolta l'ho digerita,Gary anche in versione blues e' grande,anche se continuo a prediligere la discografia rock ottantiana.Quello dell'altra sera e' stato,quindi,un po' il concerto che aspettavo dal 1990:D.Avevo letto che avrebbe fatto in giugno in Svezia un concerto dal repertorio rock(la' lo apprezzano soprattutto per quel periodo)e ci avevo fatto un pensierino...non avrei davvero sperato di sentirmelo a casa mia:D.Quando poi ha attaccato So far away,preludio di Empty Rooms...be' che brividi!!!Grazie grande Gary,alla prossima...ancora rock ovviamente:D

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

9 Agosto 2010

Belle cose...spero davvero in un ritorno definitivo al rock.

9. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

9 Agosto 2010

C'eri anche tu un paio di inverni fa al Rolling Stone di Milano,Vittorio?Anche la' gran bel concerto!Spero solo Gary la smetta di bere:gli e' venuta una pancia tonda tonda micidiale:shock:....speriamo partorisca un altro Garyino:D

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

9 Agosto 2010

Ma anche no!:cry:

Ascolto hard rock e metal da 20 anni e passa e ho scoperto Gary Moore (ma anche Thin Lizzy) solo ieri! :ueeee::ueeee:

Fortunatamente ci sono fuori un sacco di ristampe rimasterizzate in special price e sto recuperando!

11. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

Ma vi rendete conto che state schifando il blues? Pazzi!!!

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

9 Agosto 2010

Non mi pare nessuno abbia schifato il blues,Serpico:sgrat:Io e qualcun'altro abbiamo solo detto di preferire Il Gary rock.Nel mio caso specifico ho solo detto di essere rimasto traumatizzato dalla svolta blues,perche' assolutamente inaspettata:pensi che Gary al concerto tanto agognato parta con Victims of the future e invece suona Walking by myself...:shock:...diciamo che resti un po' frastornato...Poi Gary con quel suo tocco potrebbe suonare una rumba,una polka,un cha cha cha...mi piacerebbe comunque:DAnzi forse proprio partendo da Still got the blues ho apprezzato il blues(anche se non ne sono un conoscitore profondissimo).Diciamo mi piace piu' il blues rock a la' Stevie Ray Vaughan,Robben Ford,Jeff Healey,John Mayall,Coco Montoya tanto per intenderci,meno il classico(che comunque non mi dispiace).A proposito a quel concerto di Londra era ospite Albert King...

13. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Agosto 2010

Son d'accordo. Gary è un grandissimo chitarrista rock blues (i puristi blues infatti storcono un po' il naso) ma l'infilata di dischi tra '70/'80 con e senza Thin Lizzy è micidiale. Alla lunga i suoi dischi blues, sempre belli per carità, mi hanno però un po' (lo dico piano)...annoiato. Secondo me potrebbe cercare di concilare i due mondi e proporre dischi rock con qualche bluesaccio qua e là. Il problema è che secondo me Gary non "sente" più quel repertorio, anche economicamente, oltre che come riscontro di pubblico. Quindi ben venga il promesso disco di "celtic rock" come lo chiama lui, che dovrebbe uscire nel 2011/12, dopo il prossimo blues.
    Anch' io lo perso la scorsa settimana, avendolo saputo troppo tardi non sono riuscito a conciliarlo con gli orari del lavoro. Spero in un prossimo passaggio. Il mio sogno sarebbe rivederlo alle prese anche con i brani di Corridors of power/Victims of the future, due dischi sui quali sono morto!

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

10 Agosto 2010

Idem per me, quoto gli ultimi due post.

Dài che con il prossimo CD fa un altro giro da queste parti.

A Milano, questa volta è venuto nel quadro del Milano Jazz Festival, ed è stato poco pubblicizzato sui "nostri canali".

15. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Agosto 2010

poi non capisco cosa ci sia di male, non è schifare è non piacere...

non è che il blues sia un genere facile da digerire neh... manco io lo ascolto, pur riconoscendone l'importanza

Condividi questa Pagina